La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Strumentazione per individuare dall'esterno tubature acqua

#1
Ciao a tutti
Dovrei fare un cartongesso in un punto dove sicuramente passano i tubi dell'acqua e bisogna forare. Mi hanno detto che esiste una strumentazione in grado di rilevare dall'esterno con precisione i tubi per il passaggio dell'acqua. Vorrei sapere da voi se questo test è attendibile e valuta con precisione il punto che non si deve forare ( perchè da li passa acqua ma bisogna individuare il punto preciso)e se è una strumentazione a basso costo che hanno un po' tutti gli artigiani che lavorano in questo campo.
grazie a tutti
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Strumentazione per individuare dall'esterno tubature acq

#2
se i tubi sono in ferro, puoi usare un rilevatore di metalli, che è uno strumento abbastanza economico (anche intorno ai 50 euro); se i tubi sono dell'acqua calda o comunque portano anche acqua calda sanitaria, puoi usare un rilevatore di calore, che è uno strumento un pò più costoso (a partire dai 100 euro quelli con un minimo di precisione). Esistono strumenti per la rilevazione diretta della condotta d'acqua ma sono apparecchiature abbastanza di nicchia e non sono in dotazione ai comuni idraulici. Comunque tutti gli strumenti elencati non ti danno la posizione al millimetro del tubo, ma solo una "zona indicativa" in cui è molto probabile trovare la tubazione. Se devi controsoffittare, secondo me la cosa più semplice è togliere un po d'intonaco nella parte alta della parete, la parte che verrà chiusa nel cartongesso, e andare a scoprire direttamente i tubi. Oppure nella zona dei tubi basta prestare estrema attenzione nel fare i buchi per i tasselli, usando magari un trapano avvitatore con la punta da muro invece del tassellatore.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Strumentazione per individuare dall'esterno tubature acq

#3
Grazie Marco
Si, ci passa sicuro il tubo d'acqua di ingresso dell'appartamento a monte di tutto. Quindi l'individuazione della posizione dovrebbe essere esatta. Mi dispiacerebbe molto forarlo anche perchè sotto c'è la cucina nuova montata. Proporrò l'ultima tua soluzione visto che poi viene coperto dal cartongesso
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero