La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#76
Gentile Medico della Casa,

Grazie per la sua risposta

volevo chiederLe un ulteriore aspetto secondo Lei un dispositivo che sia aquapol biodry biopol waterdry etc.. che sia
tanto mi sembra funzionino tutti in base alla medesima "antenna" che abbia un raggio d azione per dire 60m e' capace di asciugare piu' velocemente un parete distante 10 m dal dispositivo di un altro dispositivo che abbia magari un raggio d' azione di 10 m? vale a dire funzionano alla stressa stregua di quegli apparecchi elettrofisici che sono piu' potenti in base al raggio d azione del campo elettromagnetico che generano?
Cordialita'
a.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#77
A quanto mi risulta, la velocità di asciugatura della parete non dipende nè dalla potenza e nè dalla distanza dall'apparecchio. Dal momento in cui viene installata l'antenna, l'acqua smette di salire. Quella residua sul materiale murario invece, tende ad evaporare fino a portarsi in equilibrio con l'aria ambiente, che corrisponde a valori variabili fra l'1% ed il 2,5% in peso. La velocità di asciugatura dipende dalla composizione della parete, dal suo spessore, dalla ventilazione e dalla temperatura. Considera che verosimilmente i tempi variano fra i 6 ed i 36 mesi tenedo conto dei parametri che ti ho indicato.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#78
Per il momento l'unica vero sistema per l'umidità ascendente è la barriera chimica... i prodotti sono tanti e non tutti seri, io ormai sono 10 anni che lavoro con un prodotto garanzia 20 anni con polizza nominale dalle assicurazioni Generali, e ad oggi non ho avuto mai nessun problema con i miei clienti.... esperienza diretta....
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#79
Mi sembra pero' almeno cosi' mi e' stato detto che il sistema della barriera chimica non funzioni tanto bene quando la parete e' costituita da pietre e terra
per l incapacita' della resina di penetrare nella struttura rocciosa delle pietre
qualcuno puo' confermare?
grazie
a.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#80
parlo per esperienza diretta niente di vero il prodotto che uso io va benissimo per tutti i tipi di muratura e la garanzia e sempre per 20 anni, è ovvio che esistono anche prodotti meno buoni,
la cosa importante è che la barriera sia fatta per assorbimento e non a pressione questo per vari motivi ma mi dilungherei troppo, dico solo che quella a pressione se trova una vessura nel muro si disperde molto materiale, comunque posto questo è molto dettagliato sui vari sistemi.... http://issuu.com/blackgarlic/docs/quade ... =%23222222 :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#81
Qui apriamo una discussione molto interessante sull'efficacia delle barriere chimiche contro l'umidità di risalita. E' intanto opportuno precisare che queste non sono l'unico sistema impiegabile per assolvere alla funzione citata. Ed è inoltre da specificare che tale soluzione, la quale risulta essere efficace nella maggioranza dei casi, non rispetta uno dei criteri fondamentali del restauro, ovvero la "reversibilità".
Detto questo, esistono in commercio numerosissimi preparati da iniettare sulle murature per interrompere il flusso ascendente dell'umidità. Va ricordato che la capillarità è un fenomeno puramente elettrostatico, derivante dalla differenza fra la costante dielettrica dell'acqua e quella del materiale a contatto costituente l'interfaccia. Nella fattispecie delle murature, si tratta di composti del silicio, e tale valore risulta essere particolarmente elevato. L'impregnazione a gravità o a pressione con sostanze o composti in grado di modificare la condizione originaria, è un sistema ampiamente utilizzato, con alterne fortune.
Nel tempo sono state sviluppate diverse miscele di prodotti capaci di saturare i capillari murari, o di modificarne la tensione superficiale d'interfaccia. Dapprima i silanici, che hanno mostrato presto i propri limiti, poi i siliconici, i silossanici, con diverse sperimentazioni di composti paraffinici, non senza tentare con i cementizi osmotici. Al giorno d'oggi i materiali più prestanti sono le microemulsioni da iniettare in fase pastosa, che agiscono per diffusione.
Risulta fondamentale, per la buona riuscita dell'intervento, una accurata applicazione dei materiali ed il rispetto rigoroso delle prescrizioni di posa.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#84
Gentile Novità,
che la pubblicità fosse ingannevole era più che evidente. Che vendano un apparato elettronico privo della marcatura obbligatoria CE, è altrettanto evidente, non mi stupisce quindi che possano incorrere in sanzioni a vario titolo, nelle diverse nazioni dell'UE.
Resta il fatto che funziona!
Se sei curioso quanto me, vai sul sito dell'AGCM che è l'Autorità preposta per la valutazione dei comportamenti pubblicitari ingannevoli, e per l'irrogazione delle sanzioni, e clicca su bollettino.
Troverai dei grossi nomi internazionali, come ad esempio L'Oreal, che ogni anno viene condannata per importi dagli 80 ai 250 mila €, e tanti altri nomi più o meno noti.
Questo non significa che l'Azienda sia disonesta o poco seria, o che i loro prodotti siano scadenti.
Significa solo che il messaggio trasmesso era diverso rispetto a quanto sarebbe dovuto essere, oppure che viaggiando sul filo della legge, per un attimo sono passati dall'altra parte.
Attenzione. Nell'archivio trovi anche i comportamenti commerciali scorretti (dumping, trust, fusioni, cessioni di marchio o di ramo d'azienda ecc.)
Se hai dei documenti a riguardo, mandameli pure.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#85
io personalmente a casa mia non metterei niente del genere a livello di onde che poi non si sa ancora che tipo sono, anche perchè la domanda che mi faccio è: noi non siamo fatti anche di acqua che varia dal 75% da piccoli fino al 50% più o meno da adulti? non potrebbero influire negativamente anche sul nostro corpo?
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#87
Rispondo al gentile renzospedicato, anche in riferimento al gentile Solopittura,
le onde elettromagnetiche delle quali si parla, ovvero quelle che possono accidentalmente essere generate da apparecchiature autoalimentate come ad esempio Aquapol, non sono assolutamente conosciute, né come intensità, né come frequenza e né tantomeno come effetti sull'organismo. In Italia esiste una ben precisa regolamentazione a riguardo, che impone dei limiti massimi all'esposizione a campi elettromagnetici. E' inoltre ovvio che pur rientrando nei parametri di legge, quanto più sarà basso il livello di esposizione, tanto più sarà salvaguardata la nostra salute. In questo caso non si ha nessun riferimento, né di certificazione CE e né tantomeno di Conformità alle norme che limitano le emissioni elettromagnetiche negli ambienti residenziali abitativi, ed i valori non sono dichiarati.
Colgo l'occasione per far presente ai lettori che nell'ambiente sono presenti delle onde elettromagnetiche naturali, altrettanto pericolose quanto quelle artificiali. Se avete sentito parlare della rete di Hartmann, e delle geopatie, ovvero sulla presenza di onde naturali dannose e potenzialmente pericolose per la salute umana, magari avete già presente di cosa si tratta. Magari se qualcuno fosse interessato, potrei anche spiegare come farvi fronte.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#89
Gentile medico della casa, ho avuto la conferma che il mio appartamento è afflitto da umidità di risalita e di condensa. Ho chiesto un preventivo ad aquapol, e da come lo mostrano sembra far miracoli. E' proprio così??? Funziona veramente?
Un altro dubbio, oltre sulla sua efficacia, è se può provocare danni alla persona.
Inoltre, anche dopo aver letto tutto il topic, non mi è molto chiaro il suo funzionamento. Potresti gentilmente rispiegarmelo?
Un'ultima domanda: tra questo sistema, le centraline a corrente e l'elettrosmosi ad "anello", qual'è il più efficace e duraturo? E qual'è quello che fa meno o per niente male alla salute?
Grazie delle eventuali risposte.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#90
Gentile dvd85,
non vorrei mettere in dubbio le indagini che hai condotto, devo però precisare che l'accertamento della presenza di risalita muraria è piuttosto complesso, e non esiste un protocollo rigoroso a riguardo. E' quantomeno opportuno quindi valutare tutte le variabili esistenti e le loro correlazioni reciproche. Ad esempio, in presenza di umidità ascendente, il muro condurrà più calore, e la sua temperatura superficiale risulterà più bassa, favorendo fenomeni condensativi. Se la risalita citata è in atto da diverso tempo, avrà verosimilmente depositato sulla superficie muraria dei sali igroscopici che agiranno in maniera sinergica, apportando ulteriore umidità dall'aria alla parete. Vi sono poi degli altri fenomeni di natura ciclica alternata legati alle oscillazioni giornaliere e stagionali di temperatura ed umidità relativa dell'aria, che sono difficilmente interpretabili in assenza di un monitoraggio adeguato. Un altro fenomeno quasi sconosciuto a chi si occupa di questo problema è l'adsorbimento, che è in grado di far assorbire alla muratura umidità dall'aria, anche in assenza di sali. E non abbiamo mica finito. Come vedi l'argomento è particolarmente esteso ed articolato, e gli operatori del settore sono in realtà meno esperti di quanto vogliano far credere.
I dispositivi autoalimentati come quello citato, non fanno miracoli. Sono in grado di interrompere il flusso capillare di umidità verticale e orizzontale, attraverso l'alterazione dell'equilibrio elettrico presente sulla muratura in conseguenza del flusso citato. Il fenomeno della capillarità è prettamente elettrostatico, e si manifesta per mezzo di una attrazione molecolare di interfaccia fra le particelle di silicio costituenti le pareti del vaso capillare e l'acqua. Le forze in gioco fanno si che le particelle d'acqua siano attratte da quelle di silicio e tendano a saturare le porosità della muratura. Contemporaneamente una parte d'acqua avrà modo di evaporare, fino al raggiungimento di un punto di equilibrio, dove la totalità dell'acqua che risale corrisponde esattamente a quella che viene diffusa in ambiente (flusso stazionario). In realtà non è così semplice, ma ho reso il discorso comprensibile a tutti. In questa condizione, l'acqua in flusso stazionario istantaneo all'interno di una porosità dove sono presenti delle cariche elettriche, genera una differenza di potenziale ed una corrente elettrica. Quindi la ddp è l'effetto della capillarità e non la causa. I dispositivi citati non fanno altro che immettere una debolissima ddp ad una determinata frequenza sulla muratura attraverso un elettrodo posizionato sul muro ad una certa quota, capace di disturbare l'equilibrio precedentemente descritto, e tale da arrestare il fenomeno. Come viene generata questa ddp? Semplice, l'apparato non è altro che un'antenna che seleziona una ben precisa frequenza del campo magnetico naturale terrestre, la trasforma in impulso elettrico, e la trasmette attraverso il muro. Non è assolutamente vero ne che le onde vengono irradiate secondo un raggio sferico, e neppure che il gravomagnetismo esiste. Quindi se il tuo problema è la risalita da capillarità (da dimostrare), e l'apprato viene montato correttamente, l'emissione di onde elettromagnetiche è NULLA. Il sistema è completamente passivo. I rischi sono in relazione alla possibilità che la connessione elettrica dell'antenna con la muratura venga meno nel tempo a causa di ossidazione o corrosione. In quel caso l'antenna riceve energia dal terreno, ma non è in equipotenziale con la muratura, e quindi irradia. Cosa irradia e quanto irradia dovrebbe dichiararlo il produttore, ma come è stato ripetutamente sottolineato, non è nota alcuna certificazione a riguardo. Le cose che ti ho descritto non sono conosciute neppure da che distribuisce il sistema. Considerale come la rivelazione del quarto segreto di Fatima. Ovviamente in laboratorio posso dimostrare scientificamente tutto ciò che ho affermato.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800