La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#107
La lettura diventa negativa o positiva se inverti la polarità degli elettrodi, ma non importa. Il valore ottenuto è piuttosto basso, ed è indice di una modesta risalita capillare. Continuo ad essere convinto che se metti a posto tutti gli altri parametri di t ed HR, con valori murari così bassi neppure ti accorgi del fenomeno. In letteratura si cita come valore forte quello compreso fra 300 e 600. Leggi l'articolo sul link:
http://www.informazionetecnica.it/index ... sem_jidx=1
L'Ing. Pinto Guerra è fra i massimi esperti del settore, in Italia e non solo.
Magari riprova più volte, perché il valore cambia continuamente, anche se in inverno raggiunge il suo massimo.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#108
Credo di aver commesso un errore di battitura:il valore medio è -12,7 con punte di -18.
Credo che per eliminare l'umidità interna devo eliminare la causa (la risalita) e poi agevolare il ricambio d'aria con degli estrattori o condizionatore. Il problema è: quale metodo scegliere per fermare la risalita?
Ho letto vari articoli, tra cui molto interessanti, dell'ing Pinto e da quello che ricordo lui ritiene che il metodo detto ad "anello" sia il più efficace. Il punto è che vorremmo un sistema che non utilizza corrente per evitare elettrosmog. Per questo abbiamo pensato ad aquapol. Ho contattato personalmente un paio di persone (conoscenti di amici di amici) che lo hanno montato e mi hanno confermato che funziona. Cosa ne pensi? Grazie mille.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#109
I valori di 12 e 18 sono IMPOSSIBILI, prova a verificare il settaggio dello strumento e riverifica. Dal mio punto di vista l'umidità in eccesso che ti ritrovi in casa è dovuta ad apporto da attività umane. Un muro affetto da risalita, immette umidità in ambiente in ragione di 200/300 grammi/giorno per mq nelle condizioni di equilibrio. Nel tuo caso, con buona approssimazione posso ritenere che potresti raggiungere una quota del fronte di 40 o 50 cm. Considerando un perimetro dei muri esterni di 40 ml, ottieni al max 20 mq dai quali derivano fra i 4 ed i 6 lt/giorno. In assenza di corretta ventilazione una famiglia immette fra i 20 ed i 30 lt giorno d'acqua sotto forma di vapore. Secondo me dovresti evitare di mettere il carro davanti ai buoi. Prima preoccupati della bonifica in ordine alla ventilazione, poi se necessario correggi la risalita, cosa che allo stato attuale non ritengo indispensabile. Se poi non puoi fare a meno di sperimentare l'aquapol, provalo pure. Sull'umidità di risalita funziona, e funziona bene.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#110
Come già detto, voglio solo risolvere una volta per tutte il problema. se è come dici tu, sono ben contento di risparmiare i soldi di aquapol. Inoltre quello che ho sempre pensato è che l'aria rimane intrappolata all'interno, nonostante faccio cambiare spesso l'aria,e non riesce ad uscire. Proverò allora a mettere un estrattore di umidità con recupero di calore. Il mio dubbio è che quando in funzione fa entrare i rumori dall'esterno. Puoi smentire questa cosa?? Puoi consigliarmi un modello collaudato? Oppure è meglio un condizionatore, con funzione di ricambio d'aria? Grazie mille di tutto.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#111
Esistono in commercio degli apparati di ricambio aria "isofonici" ovvero che non cambiano le prestazioni acustiche della parete. Conosco abbastanza bene l'argomento anche perché sto partecipando, seppure marginalmente, alla progettazione di un nuovo sistema italiano ad alte prestazioni. Per un corretto dimensionamento ho bisogno di alcuni altri dati sull'utilizzo dell'abitazione. Magari ti invio l'elenco in MP.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#113
nuova del forum, con gravi problemi di umidità di risalita, sembra di stare su un canotto in mezzo al mare!
vorrei sapere quanto costa e se funziona aquapol, non mi interessa tanto l'estetica quanto l'efficacia nel rendermi la casa asciutta e i muri in condizioni meno "sgarrupate".
La casa è stata ristrutturata 10 anni fa è un casolare in pietra con muri perimetrali spessi 50 cm, da quest'anno anche i tramezzi interni costruiti ex novo 10 anni fa presentano lesioni da umido.
L'umidità è di risalita presente solo al piano terreno su tutto il perimetro interno, il tempo umido di questa primavera ha peggiorato la situazione.
Ho cappa con estrattore esterno, stendo i panni fuori casa, o se in casa col deumidificatore accanto, apro le finestre a doppia camera quotidianamente. ho controllato scarichi acque nere e acque chiare.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#114
se hai letto tutte le pagine, avrai capito che Aquapol funziona anche se non per le motivazioni da loro addotte.
Quel che importa, però, è che l'apparecchio funzioni! Tra l'altro senza corrente.
In due anni è stato risolto un grosso problema in una villetta ed ora cominceremo a rifare gli intonaci.
Il costo è in dipendenza della superficie da coprire e quindi del tipo di apparecchio.

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#115
Olabarch ha scritto:se hai letto tutte le pagine, avrai capito che Aquapol funziona anche se non per le motivazioni da loro addotte.
Quel che importa, però, è che l'apparecchio funzioni! Tra l'altro senza corrente.
In due anni è stato risolto un grosso problema in una villetta ed ora cominceremo a rifare gli intonaci.
Il costo è in dipendenza della superficie da coprire e quindi del tipo di apparecchio.
sono circa 120 mq suddivisi su due piani, mi può dare un'idea del costo?

Re: Umidità di risalita capillare - aquapol

#119
Buongiorno a tutti coloro potranno aiutarmi.
Mi sono appena iscritto per aver vostri consigli sull'utilizzo di aquapol.
Vi spiego il problema:
Ho acquistato uun recentissima (2012)villetta a schiera, di testa,composta da 2 piani fuori terra e un locale interrato con cavedio,e garage attiguo.
Ecco,il problema risiede proprio in taverna,la quale e' fornita di vespaio.
Da alcuni mesi ho notato distacco della pittura,macchie e rigonfiamenti sui muri fino ad un altezza di 50cm e odore di muffa. Questi fenomeni sono dapprima emersi nel muro attiguo al terreno,e fin li pensavo ad un difetto sull'isolamento,ma poi sono emersi anche sul muro attiguo al cavedio con bocca di lupo,quindi essendo un muro senza contatto del terreno lateralmente mi ha subito fatto pensare ad un fenomeno di risalita,ahime.
Ho contattato ,oltre alla domodry che mi ha fornito un preventivo,anche i tecnici aquapol.Questi ultimi hanno fatto un sopralluogo e hanno confermato la mia ipotesi di risalita, e con uno strumento rilevatore di umidita' con una pallina in acciao finale( credo sia l'idrometro) hanno constatato l'umidita' fino ad un altezza di un metro su quasi tutti i muri,fino al garage.
Ho ricevuto un preventivo,piu' alto del 25% di quello di domodry e loro garantiscono il blocco e successivamente l'eliminazione dell'umidita nei muri,per poi successivamente andare a ripristinare l'intonaco danneggiato.
Volevo chiedervi se aquapol,domodry o similari siano le uniche soluzioni definitive al problema o se posso optare a soluzioni diverse e meno dispendiose.
Ovviamente ho gia' avvisato il costruttore e chiesto di intervenire ma la mia paura e' che ,oltre a rendermi l'intero locale interrato un cantiere per settimane, non riusciranno a risolvere il problema e trovarmi dopo mesi o anni punto daccapo.
Potreste cortesemente aiutarmi a capire cosa fare?
Sono sconsolatissimo! grazie a tutti!