La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma il cartongesso è un materiale economico o no???

#1
nella mansarda della nuova casa ho pensato di far costruire una struttura in cartongesso per separare la zona notte da quella giorno dividendola in 2 spazi uno ciascuno per i miei 2 ragazzi.
l'idea era quella di creare una struttura a "T" alla quale appoggiare 2 armadi Pax di IKEA.
poi mi è venuta l'idea di far realizzare sul lato interno una struttura, sempre in cartongesso, come testata dei letti e libreria.

ho chiesto 2 preventivi per la "T" che consiste in:
- una parete divisorio alta 150cm e lunga 200 costruita perpendicolarmente alla parete di fondo
- una parete posta perpendicolarmente alla precedente alta cm200 e lunga 300
costo?
€1.000 e €1.095 + IVA, cioè oltre €100/mq... per me è una follia, sbaglio?

a uno dei 2 ho chiesto anche il preventivo per la "T" + testata/librearia: €3.900!!!

non so perché io avevo in testa che il cartongesso fosse un materiale economico con il quale costruire velocemente, ma evidentemente mi stavo sbagliando...
:( :( :(

Re: Ma il cartongesso è un materiale economico o no???

#2
no che non sbagliavi!
Il cartongesso, come controsoffitto è economico (ca 40 € mq) a patto che non ci siano modanature, riseghe, parti curve ecc.
é chiaro che se devi fare una struttura articolata, il costo sale e, a questo punto, non può più essere calcolato a mq, ma ad ore!
In ogni caso, fai un disegno chiaro con le misure e rivolgiti a più persone.
Specifica anche che all'interno di questa parete ci dovrà essere un pannello fonoassorbente. O nO?

Re: Ma il cartongesso è un materiale economico o no???

#3
beh considera che il cartongesso si fa a 40 euro al mq se è fatto di un lato solo, ma se sono due lati il prezzo non dico che raddoppia ma quasi, e poi lo devi rasare e pitturare. Inoltre, nel tuo caso specifico, essendo una parete (se non capisco male) alta non fino al soffitto su cui addossare degli armadi avrà bisogno di una struttura un po più rigida e robusta del normale, da qui forse un ulteriore aumento di valutazione.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!