Pagina 1 di 1

Prima casa

Inviato: 13/06/12 9:15
da traficante.donato
Buon giorno a tutti,

sono entrato in possesso della prima casa dopo donazione da parte dei miei genitori.
La donazione della casa è stata fatta come casa ultimata.
Dovrei eseguire alcuni lavori interni, cambio pavimenti, cambio infissi, ecc.....
Volevo sapere se potevo usufruire dell'iva al 4%.
in caso positivo potete darmi i riferimenti delle legge, e basta una semplice autocertificazione o bisogna produrre della documentazione particolare da dare ai vari fornitori ?

Grazie a tutti

Re: Prima casa

Inviato: 13/06/12 13:54
da Geom.Enrico
l'iva al 4% è solo per "nuove costruzioni"...puoi optare per l'iva al 10% per opere di ristrutturazione e usufruire degli incentivi con le detrazioni del 36% e 55%...

Re: Prima casa

Inviato: 13/06/12 13:56
da Geom.Enrico
dimenticavo, mandami in privato la tua mail che ti giro un simile di modulo, da compilare, da consegnare ai vari soggetti per richiedere l'iva al 10% (questa la può applicare solo colui che acquista per te un prodotto e te lo installa...da qui non puoi avere l'iva al 10% per, ad es, la pratica in comune da parte di un professionista).

Re: Prima casa

Inviato: 13/06/12 16:11
da Marcvsrvs
confermo: l'iva al 4% non può in nessun caso essere applicata ad opere di ristrutturazione, anche su immobili "prima casa". confermo anche che invece puoi usufruire dell'IVA al 10% ma, in questo caso, solo chi ti fornisce beni o servizi "finiti" (lavori quindi composti dalla fornitura di uno o più prodotti e da manodopera per l'esecuzione) può applicarla, dietro tua specifica richiesta.