La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannelli OSB - crepe

#1
Ciao a tutti :D ,
mi servirebbe un consiglio, perchè di pannelli OSB non ne so praticamente nulla... :oops: :oops:
Ho da poco comprato casa e, per risparmiare soldi, ne ho presa 1 nella quale dovevo fare dei piccoli lavori di ristrutturazione.

Visitandola la prima volta, ho "bussato" sul soffitto del salotto e su un muro, e suonava a "vuoto" e pensavo quindi fosse cartongesso (anche perchè quella dell'agenzia mi aveva dato conferma :evil: ).
Una volta fatto il rogito e iniziati i lavori, ho tolto un pò di colore con un taglierino e sorpresa! Non c'è cartongesso, ma tanti pannelli OSB (questi qui giusto per capirci http://www.biostylehouse.com/sistemi-co ... nnelli-osb ). Questi pannelli ricoprono tutto il soffitto del salotto e tutta una parete (bella grande), sotto delle travi a vista.
Il mio problema è che, vuoi per il passare del tempo, vuoi per le varie scosse di terremoto sentite in questo ultimo anno, ho tutti i pannelli che si sono separati, creando crepe tra uno e l'altro.

Ho provato a grattare il colore sulle crepe, siliconarle, quindi stuccarle e mettere la retina di giunzione da cartongesso, ma dopo un pò si rivede perfettamente la crepa. :cry:

qualcuno ha una qualche idea migliore?
Vorrei evitare di smontare tutto e rivestire tutto "a nuovo"...
Ciao!

Re: Pannelli OSB - crepe

#2
Trattandosi di una controsoffittatura fatta molto al risparmio, secondo me tra tentativi e soluzioni posticce rischi di andare a spendere di più che non togliendo tutto e magari lasciare a) le travi a vista se sono presentabili b)rivestire di nuovo con un nuovo controsoffitto in cartongesso.
Lasciando l'OSB non vorrei che col tempo rischiassi di trovarti polveri di colore, colle, stucchi e quanto altro sulla testa o peggio nell'aria..

Quella porzione che copre una parete, occhio a quello che ci può essere dietro...meglio sanificare bene un ambiente in cui si passa diverso tempo nella vita..
Architettura e Interior Design