La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ditta controllo

#1
Buon giorno,
una ditta mi ha fatto un preventivo, abbiamo trovato un accordo quasi su tutto.
Trattasi di ristrutturazione di appartamento.
La ditta con la quale mi sto interfacciando e` una commerciale, nel senso che
ha poteri di firma per conto di un`altra ditta che e` indicata su contratto come appaltatrice e titolare di assicurazione che copre eventuali danni. Nel contratto viene citato il n. asssicurazione e la compagnia, come posso verificarne l`esistenza o il fatto che corpa in maniera adeguata?

Inoltre ho fatto due visure:
la commerciale (che nel contratto si rende responsabile a livello di direzione lavori/cantiere) non ha dipendenti.
La ditta appaltatrice (intestata ad una persona straniera) non ha dipendenti nemmeno quella.
Sul contratto si dice che si applica ai dipendenti il contratto collettivo,
ma a questo punto mi chiedo, quali dipendenti?
Premetto che la ditta appaltatrice e` stata costituita da pochi mesi, e che
i dati si riferiscono al primo trimestre 2012, pertanto potrebbe aver assunto qualche dipendente piu` avanti.
La commerciale invece e` da qualche anno costituita.

Possibile che una ditta che si propone come edile, abbia alle spalle tutto questo intreccio? Che mi dite? Vorrei beneficiare delle detrazioni 50% lavori ristr.
mi ha detto che effettua fattura e non ci sono problemi.

Ciao, grazie.

Re: Ditta controllo

#3
scappa via via via...
in più ti dico che per legge, l'impresa affidataria deve avere i mezzi e le persone per poter effettuare il lavoro...in questo caso non mi pare proprio...quindi via via via...

Re: Ditta controllo

#4
Buon giorno,
anzi tutto grazie delle risposte.


Il contratto dice:
la ditta X (appaltatore) affiliata alla commerciale Y alla quale delega poteri di firma e contrattazione di termini e condizioni come da atto prot. n. xxx del ___
N.b: In visura non e` presente questo atto. Dove lo trovo e come posso controllarlo?


Il fatto che in visura risultino entrambe X e Y senza dipendenti non potrebbe essere un semplice modo per pagare meno tasse o per avere vantaggi...

Inoltre devo precisare che i dati sono aggiornati al 31 marzo 2012 (in visura)
pertanto non so se dopo sia cambiato qualcosa. Dopo marzo 2012?

In visura non dice molto.
C`e il n. scrizione all`albo imprese artigiane.
Attivita`edili non specializzate.
Data inizio attivita` gennaio 2012. Presente Cod. Fiscale e nome del titolare,
(straniero extra UE) ma residente in italia (presso la stessa sede appaltatrice). Con appunto 0 dipendenti inseriti (agg. a marzo 2012, dopo non si sa). C`e`un n. p.iva (quindi esiste e possono fatturare immagino) N,B io vorrei poter beneficiare delle detrazioni 50% sulla ristrutturazione. Basta che la ditta fatturi,
oppure servono requisiti particolari da parte della ditta che potrebbero far perdere (se non presenti) l`accesso alla detrazione irpef 50%. ?



Sul contratto si dice che la ditta e` coperta da assicurazione, con tanto di numero. Ora sto verificandone l`esistenza e mi faro` dare una copia del contratto di assicurazione. Cos`altro devo verificare (es. quanto copre)?
Mi ha scritto che i lavori sono coperti 10 anni. Ma comunque io posso verificare l`esistenza anche per conto mio, e lo voglio fare.
Sono mesi che contrattiamo, mi ha invitato presso la loro sede per firmare il contratto. Ma prima ho voluto controllare bene. Le persone che sono venute
penso siano del mestiere, perche` abbiamo discusso di argomenti tecnici che solo uno del mestiere puo` discutere. Per il resto devo vederci chiaro.


Sul contratto dice: l`appaltatore dichiara di disporre di una organizzazione propria di mezzi e di personale idonea all esecuzione delle opere e di osservare tutte le disposizioni in materia di edilizia, urbanistica, e di sicurezza sul lavoro in conformita` alle normative vigenti. Di essere in possesso dei requisiti richiesti dalle legge 46/90 in relazione alle opere da eseguire. Di essere iscritto alla camera del commercio di__ reg. imprese ____
Questo numero (camera commercio) in visura non figura, vedo solo che e` registrato all`albo artigiani con numero specifico. Come verifico iscrizione camera commercio, puo` essere utile?
L`appaltatore, sempre in contratto, si obbliga di eseguire tutto a regola d`arte e soprattutto in conformita` con la legislazione vigente e tecnica (scrivendolo nero su bianco).

L`unica cosa e` che tutte queste cose, su contratto, dice che e` l`appaltator (ditta X) a dichiararle, non la commerciale ditta Y (che ha redatto il contratto in nome e per conto della ditta appaltratrice X).
Inoltre sul contratto si dice> la ditta X (appaltatrice) svolge ogni attivita` di direzione cantiere, indicando il Sig. ____ della ditta Y (commerciale) quale responsabile. Poi si dice: questo non esonera la ditta appaltatrice da responsabilita` nei confronti del committente.


Non e` che per ragioni di tasse o altro, sono cosi` formati, ma poi i lavori magari me li fanno in maniera discreta? Se esiste una copertura assicurativa, a maggior ragione. Inoltre credo si avvalga anche di professionista esterno, perche` ES. sull`impianto elettrico, su contratto, esplicita che rilascia certificazione a norma (dich. di conformita`).

Altre ditte individuali, che mi hanno fatto preventivi a buon prezzo, sono costituite da singoli elementi. E non per questo lavorano male, su questo sono sicuro. Per il resto, vorrei ascoltare il vostro parere sul controllo che sto facendo. Il pagamento (controllo anche per quel 30% iniziale che dovrei dare subito) e` verso una banca italiana intestata alla societa` X (appaltatore).

Grazie.

Re: Ditta controllo

#5
già ti ha dichiarato il falso: 'di disporre di personale idoneo'.... poi, se sei contento tu di questo intreccio...
Adesso apriamo un sondaggio: quante ditte italiane chiedono il 30% di acconto PRIMA di eseguire alcunche'? Io, che sono del settore, non ne conosco nemmeno una. Al massimo ho visto chiedere (e raramente ottenere) un 5% di caparra confirmatoria, il resto a SAL.

Re: Ditta controllo

#6
troppe cose non quadrano e c'è una fumosità di fondo.
Per la P.IVA vai all'uff. IVA e verifica perchè il numero potrebbe anche essere inventato.
Verifica alla camera di commercio l'esistenza delle aziende.
Che l'impresa debba essere assicurata ormai è obbligo di legge così come la garanzia è di legge. Nulla più di quel che sia prescritto.
Anche le dichiarazioni di conformità sono di legge e quindi non è che se uno è bravo te la rilascia, mentre se uno non è bravo, evita di farla: è legge! Deve rilasciarla!
Come dice Salvo, quando mai un anticipo del 30%????? :shock: MAGARI ! ! ! !
Fanno fidejussione per l'importo dei lavori? Ovvero rilasciano garanzia ?

Re: Ditta controllo

#7
Ciao,
tutte le ditte che ho interpellato hanno chiesto acconto dal 30% al 40%,
anche ditte che mi hanno chiesto il doppio, cosi` come ditte che mi hanno chiesto
circa gli stessi importi.
Capisco che sia molto difficile valutare situazioni simili via internet, perche` potrebbero esserci ragioni dovute al pagare meno tasse o avere maggiori sgravi-oneri (secondo me). Quindi se dichiara di non avere dipendenti non e` detto che a fare i lovori ci vada nessuno, anche perche` esiste p.iva di entrambe le imprese, e la commerciale si e` resa responsabile del cantiere (anche essa con sua p.iva).
Che poi siano da chiarire tante cose, lo sto facendo, e quello ha la precedenza su tutto (me ne frego, di certo non mi faccio mettere fretta).

Mi interessa in questo momento un parere tecnico sui fatti:

La P.Iva come fa ad essere inventata? Visto che figura nella visura che ho reperito io personalmente? La P.Iva esiste quindi.
Ho fatto la verifica al registro delle imprese, va bene o serve anche quello
alla camera del commercio (sono la stessa cosa?). Se si, Sul sito registro imprese ho ottenuto le due visure ed entrambe esistono, p.iva inclusa, coincide.

L`assicurazione cosa deve coprire? Come funziona solitamente, se una ditta
fa dei lavori ed e` coperta da assic. questa copre fino a che periodo?

I lavori che garanzia devono avere solitamente (quanti anni, per vizi o difformita`)?
tale garanzia e` sottointesa se viene rilasciata fattura (come loro mi rilasciano)
oppure e` un documento da chiedere a fine lavori?

Per le certificazioni infatti hanno detto che sono certificati gli impianti , quindi es.
quello elettrico rilasciano documento. Lo so che non lo fanno perche` sono bravi,
pero` se lo fanno bene, viceversa non vedono i soldi. Io sto facendo i controlli proprio
per mettere in chiaro alcune cose, anche perche` non auguro a nessuno di farsi me come nemico, quindi ho gia` detto quello che voglio verificare ai diretti interessati.
Chi avesse consigli per una verifica adeguata, che mi tuteli per intenderci, lo ringrazio.

Ciao grazie, a presto.

Re: Ditta controllo

#8
Non so i professionisti ma gli artigiani, imprese edili etc qui a Roma senza un anticipo del 30% minimo non si muovono. Questo per lavori fino a 50mila euro, per importi superiori si scende anche del 10%.

I lavoratori auotonomi e le imprese unipersonali non sono rare, possono lavorare con personale fornito da cooperative, è un modo per risparmiare che va a discapito del dipendente: non lo condivido ma è legale ed esiste.

Mi sembri molto interessato: ti hanno fatto un buon prezzo rispetto alla media dei tuoi preventivi? Hai provato a chiamare un architetto?
Solopittura

Canale YouTube

Re: Ditta controllo

#9
Ciao,
questione di tempo. Ho avuto comunque un paio di preventivi con prezzi analoghi
(molto buoni, ma non unici evidentemente). Sono interessato per una questione
di tempo gia` impiegato per definire molti dettagli, altrimenti ho alternative valide, a prezzi altrettanto validi. Provo a sondare il terreno a questo punto.
Un architetto costerebbe, per altro i lavori li esegue alla fine sempre la ditta.

Cosa devo verificare per poter beneficiare delle detrazioni 50%?
ci potrebbero essere problemi in merito? La comunicazione all`ASL di competenza
e` obbligatoria in quali casi?

Da visura si evince:
P.iva = esiste. QUindi fattura possono farla.
Iscrizione albo artigiani= esiste.

Assicurazione = ho chiesto gli estremi e copia contratto assic.. Cosa devo verificare bene? cioe` una assicurazione sui lavori (obbligatoria giusto?) cosa deve coprire, quanto e per quanto tempo?

Vorrei entrare nel dettaglio dei controlli che devo fare.
Che mi possono valere anche nel caso scegliessi altra ditta.
Ciao grazie a presto.

Re: Ditta controllo

#11
febw ha scritto: Un architetto costerebbe, per altro i lavori li esegue alla fine sempre la ditta.
Questa è una di quelle frasi che suonano tipo: No Alpitour? Ahi Ahi Ahi! :D

Onestamente, da architetto ero tentato di lasciarti cuocere nel tuo brodo, però mi rendo conto che la tua opinione deriva da inesperienza nel campo.
Un architetto non è solo quel tipo vestito di nero che fa il disegnino: è un professionista che dirige tutto il lavoro, ti guida in tutto l'iter burocratico cervellotico (siamo in Italia) e si prende tutte le responsabilità legali.

Come si sceglie una ditta edile:
si va da un architetto, o da un geometra (se sei della corrente di pensiero che "costa meno" ma è una sciocchezza) e si fa fare un progetto e un computo metrico, si sottopone -senza prezzi- a poche ditte affidabili, dopo avere effettuato un sopralluogo e poi si sceglie, sulla base del prezzo e di quella che sembra più SERIA, CAPACE e con un CAPOMASTRO ESPERTO.
Uno degli indicatori di serietà e che sia aperta da parecchi anni.

Tutto il resto, gli accordi strani, le promesse, le millanterie, gli sconti... è tutta fuffa.
Quando si arriva al dunque, va saputo fare un lavoro specializzato, oggettivamente, indiscutibilmente.

LA GARANZIA:
lavori di manutenzione straordinaria hanno garanzia di 2 anni, solo per determinate parti delle una nuove costruzioni la garanzia è di 10 anni

Codice civile - art. 1667 "difformità e vizi dell'opera"
L’appaltatore è tenuto alla garanzia per difformità e vizi dell’opera. La garanzia non è dovuta se il committente ha accettato l’opera e le difformità o i vizi erano da lui conosciuti o erano riconoscibili, purchè, in questo caso, non siano stati in mala fede taciuti dall’appaltatore.
Il committente deve, a pena di decadenza, denunziare all’appaltatore le difformità o i vizi entro sessanta giorni dalla scoperta. La denunzia non è necessaria se l’appaltatore ha riconosciuto le difformità o i vizi o se li ha occultati.
L’azione contro l’appaltato si prescrive in due anni dal giorno della consegna dell’opera. Il committente convenuto per il pagamento può sempre far valere la garanzia, purchè le difformità o i vizi siano stati denunziati entro sessanta giorni dalla scoperta e prima che siano decorsi due anni dalla consegna.
leggiti anche gli articoli seguenti.

DETRAZIONI FISCALI
Sono detraibili i lavori di manutenzione straordinaria, per cui occorre una pratica firmata da un tecnico (l'architetto che costerebbe o il geometra o l'ingegnere, costano pure loro :D )
Senza pratica edilizia si commette un abuso: reato penale

CERTIFICAZIONI
Le certificazioni sono obbligatorie e testimoniano che hai un elettricista e un idraulico che hanno lavorato nel tuo cantiere.
Qualsiasi ditta che sceglierai, a meno di non averli come dipendenti interni, si affiderà ad artigiani esterni, quindi subappaltatori.
La presenza di più di una ditta comporta l'obbligo di redazione di un PSC (piano di sicurezza e coordinamento) e la comunicazione ad ASL e Ispettorato del Lavoro dell'inizio e fine lavori.

La mancanza del PSC, qualora rilevata, anche a lavori chiusi, comporta: multa e decadimento delle agevolazioni fiscali


ASSICURAZIONE
La ditta può avere tutte le assicurazioni che vuoi (è obbligata) ma dal momento che le pene corporali non sono più permesse, se lavora male c'è poco che gli puoi fare!
Oltretutto, data la tua inesperienza nel campo, non sarai in grado di rilevare errori o situazioni anomale nel corso dei lavori

La guida aggiornata alle detrazioni fiscali la puoi trovare sul nostro blog
alla pagina Normativa c'è anche la guida per il 55%
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Ditta controllo

#12
Forse in certi casi l`inesperienza aiuta a non fidarsi,
ed e` molto meglio.
No Alpitur? perche` no!? infatti centinaia di cittadini nel mondo fanno i loro viaggi senza Alpitur risparmiando magari un sacco di soldi tramite offerte online. Io stesso sono un soddisfatto fruitore di offerte online. Questione di costi, ma se parli con le agenzie
sicuramente sconsigliano. Un esempio di come ognuno tiri l`acqua al proprio mulino.
Se parli con un dentista italiano ti sconsigliera` di andare in croazia o in francia,
secondo me la verita` e` che 1) si puo` risparmiare 2) la professionalita` si paga,
ma a tutto c`e` un limite. Esistono persone che hanno ristrutturato casa senza avere architetto abbinato, e ora son contente. Bisogna valutare bene costi/benefici e caso specifico. Senza nulla togliere, eh.

Sulla questione detrazioni, ho la guida del sito dell`agenzia, la sto leggendo,
ma non ho trovato che ci voglia una sigla particolare, basta una dichiarazione
di sicurezza sui luoghi di lavoro da parte della ditta e poi pagare con bonifici secondo le regole. Se la ditta fa una dichiarazione falsa? la guida dell`agenzia dice che non si perdono le detrazioni!
A che pagina dice che serve una figura esterna per poter beneficiare delle detrazioni?

Re: Ditta controllo

#13
Questione di costi, ma se parli con le agenzie
sicuramente sconsigliano. Un esempio di come ognuno tiri l`acqua al proprio mulino.
L'esempio simpatico di CAFELab forse è stato sottovalutato: il viaggio puoi organizzartelo tu e, a volte, risparmi (a meno che non si debba mandare un Falcon a prendere gli imprudenti turisti sequestrati!), ma i lavori DEVONO essere denunciati ed autorizzati e ciò significa DOVERSI rivolgere ad un tecnico abilitato. Non è che puoi scegliere tu se presentare DIA, SCIA, asseverazione, permesso di costruire ecc. ecc.
Esistono persone che hanno ristrutturato casa senza avere architetto abbinato, e ora son contente
Se per "ristrutturazione" intendi una mano di tinteggiatura, siamo d'accordo, ma se si intende quanto riporta il D.P.R. 380/2001, art. 3, comma 1
:
- alla lettera d), definisce interventi di ristrutturazione edilizia quelli “rivolti a trasformare
gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un
organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono
il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la
modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell'àmbito degli interventi di
ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e
ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole
innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica”;
- alla lettera b) definisce interventi di manutenzione straordinaria “le opere e le modifiche
necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per
realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i
volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle
destinazioni di uso”.
è del tutto evidente che sie necessaria la presenza di un tecnico abilitato il quale si prende come già illustrava CAFElab, la responsabilità civile e penale delle opere.
basta una dichiarazione
di sicurezza sui luoghi di lavoro da parte della ditta
Una dichiarazione qualsiasi da parte dell'impresa? Tipo: si dichiara che è tutto in regola?
Come dici tu: L'inesperienza aiuta a non fidarsi, ma se non sai, come fai a sapere se tutto è in regola?
L'idraulico deve rilasciare una dichiarazione (e non si tratta due righe, ma di pagine!), esattamente come l'elettricista deve dichiarare la conformità dell'impianto e allegare pagine, disegni ecc.
Per concludere: se pensi di sapere tutto, perchè vieni qui e chiedi consigli?

Re: Ditta controllo

#14
febw ha scritto:Forse in certi casi l`inesperienza aiuta a non fidarsi,
ed e` molto meglio.
No Alpitur? perche` no!? infatti centinaia di cittadini nel mondo fanno i loro viaggi senza Alpitur risparmiando magari un sacco di soldi tramite offerte online. Io stesso sono un soddisfatto fruitore di offerte online. Questione di costi, ma se parli con le agenzie
sicuramente sconsigliano. Un esempio di come ognuno tiri l`acqua al proprio mulino.
Se parli con un dentista italiano ti sconsigliera` di andare in croazia o in francia,
secondo me la verita` e` che 1) si puo` risparmiare 2) la professionalita` si paga,
ma a tutto c`e` un limite. Esistono persone che hanno ristrutturato casa senza avere architetto abbinato, e ora son contente. Bisogna valutare bene costi/benefici e caso specifico. Senza nulla togliere, eh.
Non bisognerebbe mai giocare con le metafore
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Ditta controllo

#15
scendiamo nel dettaglio, la DIA
se io non devo spostare muri, e devo solo ripiastrellare, rifare bagno cucina e impianto elettrico non serve. Nella guida detrazioni parla di una comunicazione da fare all`ASL, di inizio lavori, stop.
Se scendiamo nel dettaglio per me e` un aiuto, se rimaniamo sul generico
rischiamo di creare confusione.

La certificazione nel contratto faccio scrivere che la voglio. Vorrei capire perche`
dite che senza architetto non si possa: 1) ottenere detrazione 50% 2) avere certificazione degli impianti. Se siete architetti, bhe` e` ovvio il motivo. Cioe` mi pare che piu` che aiutare, alcuni facciano pubblicita` per spot generici, magari per difendere una categoria. E` un`osservazione che faccio, in quanto capita spesso, del tipo:
affidati ad un designer!! se no fai un casino....poi leggi nella firma, e hanno studi di designer. Nessuno nega la proffessionalita` di nessuno, che in quanto tale ha valore e costa valore. Ma non vorrei nemmeno passasse il messaggio che senza architetto non si fa nulla. Inesperienza non vuol dire essere fessi (questo molti professionisti lo dimenticano, complici anche le persone).

iao, grazie in ogni caso.