La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

OTTENERE DUE STANZE DA STANZA UNICA CON UNICO CLIMATIZZATORE

#1
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di qualche dritta per dei lavori di ristrutturazione da fare in una mansarda.
La mansarda è una stanza unica di circa 25 mq, e vorremmo suddividerla in due stanze.
La mansarda è già predisposta per essere suddivisa in due stanze, infatti ha due finestre e due porte di entrata; tuttavia è presente un climatizzatore, in corrispondenza del punto in cui dovremmo "tirare" il muro di suddivisione.

Ora...è evidente che potrei tirare il muro in modo da lasciare il climatizzatore solo in uno dei due ambienti...ma poi resterebbe il problema della climatizzazione dell'altra stanza.

Avete qualche idea per lasciare il clima così come sta, ma fare in modo che l'aria possa essere "sfruttata" da entrambi gli ambienti?

Grazie!

Re: OTTENERE DUE STANZE DA STANZA UNICA CON UNICO CLIMATIZZA

#2
la soluzione più semplice è montare un secondo climatizzatore, di potenza bassa, per il nuovo ambiente, e lasciare quello esistente all'ambiente più grande. Le alternative per fare un lavoro ben fatto sono tutte più costose: montare un nuovo impianto "dual split" buttando l'esistente, oppure installare un nuovo impianto con un unica unità interna ma del tipo canalizzabile, di quelle che vanno a scomparsa nel controsoffitto le quali, oltre ad essere più costose, hanno anche maggiori oneri per carongesso e condotti di mandata. Evita di accroccare strani condotti per convogliare l'aria dell'attuale climatizzatore in due ambienti: otterresti solo di far lavorare male lo split attuale, in condizioni senz'altro peggiori di quelle in cui lavora adesso, oltre a creare un canale "aperto" di connessione tra le due stanze che farebbe sentire dall'altra parte anche il più piccolo sussurro.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: OTTENERE DUE STANZE DA STANZA UNICA CON UNICO CLIMATIZZA

#4
Kevina ha scritto:Ti ringrazio...dunque tu ritieni che possa essere più economico aggiungere un altro impianto nell'altra stanza, piuttosto che sostituire quello esistente con un dual split?
certamente si, comunque dipende anche dallo stato in cui si trova il condizionatore esistente: se ha già diversi anni potresti pensare di sostituirlo con una macchina più recente e magari più efficiente.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!