La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tinteggiare casa: quali colori?

#1
Scegliere le tinte o la tinta per rivestire le pareti della nostra casa si sta rivelando assai più arduo di quanto in realtà pensassimo.
Il colore sarà il vestito della casa, e i mobili non saranno altro che gli accessori. Se ci pensate: basta tinteggiare casa di un colore differente per cambiare volto alla casa stessa.
Per questo motivo ho pubblicato un album con le foto dei mobili che abbiamo acquistato sperando nel vostro aiuto. Confido nei vostri suggerimenti, magari voi da esterni riuscite ad essere più lucidi di me che ci sto dentro fin troppo :oops: :oops:
Tra preparativi e ristrutturazione.... vi lascio immaginare :!: :!: :!:
Grazie a tutti :)

Re: Tinteggiare casa: quali colori?

#2
linka l'album...altrimenti non vediamo nulla.

poi da qui si può dare un'idea...ma poi chi vive la casa sei tu.

e sarebbe buona cosa anche vedere la pianta della casa, così da capire com'è fatta, quante finestre ci sono (e quindi quanta luce naturale entra), le luci dove sono posizionate in ogni stanza...

Re: Tinteggiare casa: quali colori?

#6
Cioè vuoi che degli estranei scelgano i colori di casa tua? Sei tu che devi sceglierti i colori che più ti rappresentano, ognuno di noi ne ha alcuni e tu devi fare le tue scelte in modo da sentirti nel tuo habitat quando entrerai in casa. Qui qualcuno potrà consigliati una tonalità piuttosto che un'altra partendo da una scelta tua. Oppure potrà dati un'indicazione esclusivamente tecnica, che però può essere distante dai tuoi gusti. Se ad es. qualcuno a me consigliasse il viola per un ambiente non lo ascolterei di certo...

Poi non sono d'accordo in valore assoluto sul fatto che il colore delle pareti sia il vestito della casa...più che altro devi fare una scelta di fondo: c'è chi considera le pareti dei fogli da lasciare bianchi per scriverci sopra con colori e tratti dati da arredi, quadri, accessori. E chi invce preferisce dare colore con le pareti. L'importante é fare una scelta di fondo per evitare l'accozzaglia. Io ad esempio sono per la prima opzione.

Re: Tinteggiare casa: quali colori?

#7
giramondo75 ha scritto:Cioè vuoi che degli estranei scelgano i colori di casa tua? Sei tu che devi sceglierti i colori che più ti rappresentano, ognuno di noi ne ha alcuni e tu devi fare le tue scelte in modo da sentirti nel tuo habitat quando entrerai in casa. Qui qualcuno potrà consigliati una tonalità piuttosto che un'altra partendo da una scelta tua. Oppure potrà dati un'indicazione esclusivamente tecnica, che però può essere distante dai tuoi gusti. Se ad es. qualcuno a me consigliasse il viola per un ambiente non lo ascolterei di certo...

Poi non sono d'accordo in valore assoluto sul fatto che il colore delle pareti sia il vestito della casa...più che altro devi fare una scelta di fondo: c'è chi considera le pareti dei fogli da lasciare bianchi per scriverci sopra con colori e tratti dati da arredi, quadri, accessori. E chi invce preferisce dare colore con le pareti. L'importante é fare una scelta di fondo per evitare l'accozzaglia. Io ad esempio sono per la prima opzione.


Mi pare si aver scritto "confido nei vostri suggerimenti" :roll: un suggerimento non è un imposizione!
ho mica detto che se qualcuno mi avesse detto "secondo me ci sta bene l'arancio" io ne avrei fatto un comandamento?
Dai, un po' di scioltezza!

Anche il bianco un colore, cmq! Se decidi di lasciare bianche le pareti della tua casa è xkè desideri che la tua casa abbia una determinata impronta.