La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parziale Ristrutturazione Immobile Anni '50

#1
Buongiorno a tutti,
ho letto con attenzione il forum per un po' ed ho trovato tanti thread utili.
Ora però devo decidere con calma cosa fare.
Abbiamo acquitato da un mese una vecchia casa accostata degli anni '50.
Nel 2000 la casa è stata risanata: sono stati tagliati i muri rifatti gli intonaci interni ed esterni, cambiati i serramenti in tutta la casa, rifatto l'impianto elettrico e termico del piano inferiore.
I due bagni sono da rifare completamente.
Al piano terra il bagno è di circa 10mq compreso il sottoscala e l'angolo caldaia. Vorremmo sfruttare il sottoscala per la doccia, la lavatrice e un piccolo ripostiglio
Al piano primo invece il bagno è un classico 3x2 dove vorremmo lasciare la vasca e mettere una porta a scomparsa.
Il piano superiore ha inoltre bisogno di un nuovo impianto elettrico e termico dato che risale tutto agli anni 60 (credo) con un vecchio riscaldamento ad anello e tubi esterni che corrono lungo il muro perimetrale. In totale (escludendo il bagno) ci sono 5 termosifoni: 2 per ogni camera matrimoniale (2) e uno per la singola.
Una matrimoniale ha parquet anni ottanta, l'altra uno squallido doppio strato di linoleum e il masseto non è molto regolare, la singola invece ha piastrelle in pietra (stile pavimento alla veneziana) così come il disimpegno.
Solaio + massetto misurano circa 15cm.
Dato che non ho possibilità di sventrare la casa mi chiedevo quale fosse la soluzione meno invasiva:
ho già visto 5 persone che mi porteranno dei preventivi ed ognuna mi ha detto la sua.
Quindi chiedo qui cosa conviene fare:
-rifaccio completamente i massetti per poter così fare con comodità gli impianti? È vero che potrei portare troppo peso e non avere spazio sufficiente per le tubazioni? Alcuni dicono che potrei trovarmi a dover rifare tutto il solaio!
-tracce a pavimento e rivestimento della zona notte con laminato flottante? È vero che potrei avere problemi e dover comunque dovere rifare i massetti?
-tubi nel sottotetto con sole tracce verticali senza toccare i pavimenti?
Vorrei anche avere un parere sull'isolamento termico:
i muri esterni sono da 40 in mattone pieno. Procedo con un cappottino interno naturale (sughero?) da 4cm? o mi consigliate altro?
Quale potrebbe essere un prezzo onesto per ognuno di questi interventi?
Per ora mi interessa solamente il puro lavoro di muratura/idraulica senza tener conto delle finiture.
Spero che sia tutto chiaro.

EDIT:
allego planimetrie
Immagine
Immagine
chiedo inoltre:
-le porte al piano superiore sono alte solamente 195cm le devo per forza alzare?

Re: Parziale Ristrutturazione Immobile Anni '50

#2
chiamare 4 imprese e dire a voce quel che si vorrebbe o, peggio, lasciar fare a loro, è il metodo migliore per non poter confrontare i preventivi.
Dovresti:
1. farti fare un computo metrico da un tecnico
2. consegnarlo alle imprese
3. confrontare i preventivi.
Solo con un'accurata descrizione potrai capire le differenze di prezzo ed ev. di materiale.

Re: Parziale Ristrutturazione Immobile Anni '50

#4
geom ing arch ma l'importante è che siano specializzati in interni: è inutile rivolgersi al Sommo Architetto che fa musei, stazioni e ponti. Così come sarebbe inutile rivolgersi al geom esperto in topografia o all'ing. esperto in sicurezza.
Il computo metrico è un'accuratissima descrizione delle opere da eseguire con le quantità (p.es. demolizione di tramezze in mattoni forati mq....; intonaco eseguito con...... mq ...) e con un disegno ben chiaro. Sulla scorta di questi elaborati, le imprese preparano il preventivo e solo così puoi avere il confronto: medesime lavorazioni, medesimi materiali, medesime quantità.

Re: Parziale Ristrutturazione Immobile Anni '50

#5
Due delle 4 persone alle quali mi sono rivolto fanno proprio questo e poi mi fornirebbero loro gli artigiani per il lavoro. È una fregatura? A cosa devo stare attento?
Forse una persona super partes sarebbe meglio?
Devo dire che i due preventivo ricevuti sinora sono molto simili tra loro ma come dici tu sono un po' di massima. Infatti Intanto vorrei capire l'ordine di grandezza della spesa vedere chi mi fa una proposta che mi convince.
Ripeto che non ho possibilità di sventrare la casa
Però quello che deciderò di fare vorrei farlo bene e senza compromessi. Piuttosto rimando qualche lavoro che si può fare più avanti.
È un ragionamento sbagliati?
scusate se approfitto della vostra gentilezza e disponibilità ma purtroppo sono cose a me sconosciute che però vanno fatte con il Massimo zelo. Mai dire mai ma non dovrei più cambiare casa...

Re: Parziale Ristrutturazione Immobile Anni '50

#6
quindi, mi par di capire, che 2 persone siano imprenditori, ma il problema è che ciascuno usa materiali e procedure differenti e pertanto non puoi confrontare.
Se non si prendono le misure e non si fa il computo metrico è ovvio che tutti i preventivi saranno viziati ab origine!
Non occorre sventrare tutto, ma occorre un tecnico che sappia esattamente cosa fare sulla scorta dei tuoi bisogni.
Alcuni interventi dovranno per forza di cose essere fatti in un'unica soluzione, mentre altri potrai rimandarli a quando sarai più .... in forze.

Re: Parziale Ristrutturazione Immobile Anni '50

#7
Potrebbe essere una buona idea passare i tubi nel sottotetto?
E' passato un amico ingegnere civile. Mi ha detto che probabilmente il pavimento è stato xoatrruito a spirale dal lato verso il centro e quindi le travi non hanno tutte la stessa direzione.
Mi sconsiglia di fare tracce a pavimento perché rischierei di tagliare le travi e quindi intaccare la stabilità del solaio.
Abbiamo inoltre misurato la pendenza della camera a sud sono circa 5 cm di dislivello. Come posso risolvere il problema?

Non ci sto capendo più nulla.
Vorrei un parere disinteressato:
Costa di più una traccia a pavimento o una a muro?
Da quel che ho capito il muro andrebbe rirasato (completamente?) mentre il pavimento non ha problemi perché poi ci vado sopra giusto?

Re: Parziale Ristrutturazione Immobile Anni '50

#8
Eccomi qua dopo qualche mese.
Sono ancora in fase di progettazione ma ho capito che forse è meglio che tutto il fattibile me lo faccia da solo.
Ho demolito i due bagni e credo mi farò tutte le tracce per poi ricoprirle.
Lascerò al muratore solo i massetti e l'intervento di apertura del muro con architrave.
Ho tolto tutto tranne l'intonaco. Non è bellissimo ma non ha tracce di umidità o altro e non so se toglierlo o meno, che dite?

Come si supponeva tra il solaio e l'attuale pavimentazione ci sono solo 4cm.
Credo che al pianterreno non ci siano problemi a scavare per i nuovi scarichi, sbaglio?
Riuscirò a rimanere con la vecchia quota piastrelle o è impossibile?
In alternativa sto veramente pensando di rimuovere tutta la pavimentazione al pianterreno e rifare completamente il massetto. In questo modo potrei anche isolare un pochino la casa con una guaina, o faccio peggio?
Per il piano superiore invece mi hanno suggerito di fare gli scarichi in un controsoffitto al piano inferiore per non fare il gradino in bagno. Può essere una buona idea? In questo modo avrei a disposizione 5 cm per massetto e piastrella (perchè ricoprirò il resto della zona notte con laminato 8mm + 2mm di materassino) sono sufficienti?

Domanda da un milione di dollari:
E davvero impossibile farsi da soli la posa delle ceramiche in bagno?
Ho visto un sacco di addetti ai lavori e l'unica cosa che li accomuna è che sembra che sto lavoro proprio non abbiano voglia di farlo.
Per cui a parte gli impianti e il massetto tutto il resto verrei farmelo da solo.

Ho deciso per il passsaggio tubi riscaldamento nel sottotetto quindi avrò un po' di tracce verticali nelle camere oltre ovviamente a quelle dell'impianto elettrico, dovrò prevedere quindi di rasare tutto il piano superiore? Le vecchie pitture è melgio toglierle prima delle tracce, mi conviente arrivare all'intnaco come nei bagni?

Re: Parziale Ristrutturazione Immobile Anni '50

#9
Che bello!
Non pensavo di divertirmi così tanto! (la mia schiena un po' meno)
Son passati 5 mesi e ho imparato un mucchio di cose.
I lavori procedono e mi sto arrangiando quasi per tutto.
Mi sono fatto da solo tutte le tracce, tutte le malte e gli intonaci. Ho passato (quasi) tutte le cannette per l'impianto elettrico e relative scatole.
Ho fatto il muro della doccia.
Sto isolando le pareti esterne del bagno con pannelli di sughero da 4cm.
A breve sarò pronto per la posa delle piastrelle.
Davvero non pensavo di esserne capace e che mi sarebbe piaciuto così tanto.
Ho lasciato agli esperti solamente l'impianto termosanitario e il massetto (al quale però ho dato un apporto preparando l'impasto e portandolo dentro).
Fortunatamente nel deposito dove vado a prendermi i materiali c'è una persona molto disponibile che mi da sempre dei validi consigli e che passa anche a vedere l'evoluzione.
Spero di riuscire a postare qualche foto a breve con l'andamento dei lavori.
Tra lavoro e cantiere di tempo me ne rimane ben poco...