La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione...questa sconosciuta nuova avventura!

#1
ciao a tutti! sono vecchia del forum e 2 anni fa circa ho ultimato la prima casa.
oggi inizio una nuova avventura se volete con il vostro aiuto. una vera grande impresa!!!
per varie esigenze abbiamo deciso di cambiare casa e abbiamo notato un abitazione di 200 mt quadrati con giardino al primo piano, più pian terreno identico come metratura al primo e più verande e balconi.
la casa è esposta su tutti i lati ma purtoppo ha più di trent'anni quindi è da rifare in molti aspetti.
prima di valutare l'acquisto che è oneroso vorrei valutare i costi di ristrutturazione e vedere fino dove ci possiamo spingere.
ho pensato di dividere la ristrutturazione in 3 blocchi di lavoro così che potremmo abitarla subito finito il primo blocco di lavoro, e capire molto orientativamente quali sono i costi in grosso modo. Ristrutturerei internamente solo il primo piano.
il primo piano si compone grosso modo di un salotto doppio con caminetto, di circa 80mq
una cucina di circa 20mq adiacente
4 camere e due bagni più ripostiglio.

1 blocco:
-apertura nel muro perimetrale del soggiorno di un varco,per inserire una vetrata fissa con esposizione a ovest di circa 2 metri per 3 metri
-infissi. solo esterni da sostiuire,quelli interni sono in ottime condizioni ma occore cambiare i vetri.si tratta di circa 10 infissi, più due portoncini da sostituire con portone blindato, tutto in legno, niente alluminio.
- pavimentazione. posa del parquet in alcune camere, per un totale di circa 40 mq, cambio pavimento in soggiorno e cucina per circa 100 mq. (mi piacerebbe davvero il marmo botticino, ma anche un gres mi andrebbe bene :lol: )
-abbattimento di un tramezzo per aprire la cucina nel salotto con un apertura di circa 3metri. la mia cucina oggi è molto grande e la devo portare con me, come tutti i mobili.
-apertura di una porta nella camera principale per entrare nel bagno principale che diventa di uso esclusivo
-rifacimento del bagno principale di circa 12 mq (solo piastrelle in ceramica di costo medio, e posa di una vasca idromassaggio, gli altrii pezzi li ho tutti)

2 blocco:
-prospetto dell’intera casa che è davvero grande e non poggia su altre case, quindi ha tutti i lati da fare
-pavimetazione. balconi e verande, di circa 100 mq con gres da esterno o una piastrella di costo medio.
-pavimentazione scale (ce ne sono due che collegano l’esterno con il primo piano) vorrei cambiare i gradini e utilizzare un rivestimento in pietra.
-

3 blocco.
Sostituzione infissi portoncino piano terra
-giardino da rifare. C’è un giardino di cui non so valutare la dimensione, forse 300 mq. Che vorrei riempire di alberi da frutta (una decina) e fiori.
-sostituzione della pavimentazione esterna in pietra già esistente tutta intorno la casa con del prato. E saranno circa 800mq
-Rifacimento cancello perimetrale che ha due ingressi. Si tratta di circa 40 metri lineari, con un cancello di costo medio.

Che ne dite?? Che spese affronterei? Ne vale la pena per una casa così grande affrontare una ristrutturazione così grande??
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Re: ristrutturazione...questa sconosciuta nuova avventura!

#4
Ciao klakklak! :D Ogni tanto vado a rivedermi casa tua, non so se ti ho già fatto i complimenti nel thread, ma nel caso... te li rinnovo! :mrgreen:
Non so aiutarti nella valutazione dei costi, tuttavia è facile intuire che non sarà una passeggiata.
Già soltanto pensare alla sostituzione degli infissi, all'inserimento della vetrata nel muro perimetrale, ai portoncini, ai cancelli ....
Ti leggo ad ogni modo molto determinata (hai già programmato la scansione degli interventi! :o ) e credo tu abbia già deciso per il sì :D
Auguri!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)