La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto consulenza su come procedere a livello condominiale...

#1
Scusate, non sono mica sicuro sia la sezione più adatta, al limite sposto...
Ciao a tutti, vi sottopongo un “dilemma” che ci si è presentato durante l’ultima assemblea condominiale, durante la quale ci siamo informati relativamente alla previsione di collaudo da parte del comune delle opere di urbanizzazione (esterne) di un condominio di recente costruzione, di seguito cerco di descrivere brevemente la situazione.

Acquistato appartamento in edilizia convenzionata con il comune. Gli alloggi del condominio sono stati tutti venduti (3 in edilizia libera, 5 in edilizia convenzionata). Il costruttore ha finito le opere di urbanizzazione esterne (modificati chiusini, installata segnaletica verticale, impianto di irrigazione, impianto di illuminazione pubblica, segnaletica orizzontale..) ed ha effettuato delle modifiche a seguito di una verifica preliminare con il tecnico del comune ed il progettista. Ad oggi il comune non può venire a fare il collaudo generale e quindi conseguentemente rilasciare l’abitabilità in quanto manca il progetto della variante finale (modifiche ai chiusini, ingrandimento di un’aiuola). Tramite amministratore ci siamo informati e pare che il progettista non voglia presentare il progetto della variante fino a che il vecchio impresario non salda un conto ancora aperto di 20.000 euro…Pare sia partita anche una causa legale nei confronti dell’impresario (che ovviamente risulta fallito e nullatenente…) per il recupero di tale somma. Fatto sta che ad oggi non è possibile fare, da parte del comune, tale collaudo perché manca questo progetto. Il comune si rifiuta anche di fare la voltura dell’impianto di illuminazione pubblica che attualmente sta pagando (le bollette) il costruttore..
Come ci dovremmo muovere noi condomini? L’amministratore (che però mi risulta amico del progettista…) propone di aspettare e vedere l’evolversi della situazione, noi condomini saremmo più dell’avviso che dovrebbe essere il comune a fare pressioni sul progettista per avere la variante e poter finalmente procedere al collaudo finale.
Faccio notare che il comune ci ha rilasciato regolare residenza da più di un anno…
Grazie a chiunque voglia esprimere un parere!!

Re: Aiuto consulenza su come procedere a livello condominial

#2
ihvan75 ha scritto:Il comune si rifiuta anche di fare la voltura dell’impianto di illuminazione pubblica che attualmente sta pagando (le bollette) il costruttore..
... costruttore = nullatenente come fa a pagare le bollette? :? ... se non le pagasse il fornitore di energia avrebbe staccato il contatore ... :roll: ...
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

Re: Aiuto consulenza su come procedere a livello condominial

#6
A livello condominiale siamo a posto, è proprio solo l'illuminazione della strada prospicente il condominio che rimane senza luci (ad esempio ieri le hanno rimesse, ma n on so ome le gestiscono...).
Sinceramente mi sembra una situazione paradossale, tralasciando il discorso illiminazaione pubblica, ovvero: al costruttore è stato dato mandato dal comune di costruire anche la strada intorno al condominio che praticamente gira attorno ad altri due edifici e nel progetto è prevista a carico del costruttore anche tutta la segnaletica orizzontale e verticale. Adesso è stato tutto installato e ci sono 2 sensi unici, attraversamenti pedonali, segnali di divieto di accesso...ecc...coperti con dei sacchi della spazzatura perchè "non è stato ancora fatto il collaudo"...adesso una domanda: ma se uno di sti sacchi della spazzatura si stacca per via del maltempo...ed un automobilista è convinto di essere in un senso unico, quando invece dalla parte opposta sopraggiunge un motociclista che non sa di essere sontromano perchè il segnale che indica il divieto di accesso è occultato e viene investito...(mi auguro proprio non debba mai succedere a nessuno..)..che cosa succede? Insomma mi pare proprio assurdo che il comune tralasci degli aspetti di sicurezza così importanti!!!!

Re: Aiuto consulenza su come procedere a livello condominial

#7
... effettivamente la situazione è triste ... purtroppo è una delle tante e non l'unica ...

sarebbe corretto da parte del comune chiudere la strada visto che non è agibile ... invece fanno alla meno peggio ...

certo che se succede qualcosa di brutto non possono essere esenti da colpe ... ne saranno consapevoli ... non resta che sperare che risolvano al più presto :!:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77