La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dispensa nel seminterrato

#1
Buongiorno a tutti!
Vi seguo da molto ma è la prima volta che vi scrivo.
Ci stiamo scervellando da molto tempo su dove ricavare una dispensa nel seminterrato.
Il seminterrato è composto da taverna, lavanderia (13 m2)e box doppio come vedete nell'immagine.
La soluzione che ci sembrava più semplice era quella di dividere la lavanderia in due spostando la porta attuale verso le finestre, ricavarne una seconda a fianco verso la scala e dividere con una parete lo spazio interno dell'attuale lavanderia.
Il problema che proprio dietro l'attuale porta dell'attuale lavanderia è collocato il colletore, nel punto esatto dove avremmo voluto ricavare il vano della seconda porta.

Idee?

Grazie!
Ultima modifica di grigiosalvia il 18/12/12 5:22, modificato 1 volta in totale.

Re: dispensa nel seminterrato

#3
Usa come ripostiglio la parte sinistra della lavanderia (quella a forma triangolo) facendo una parete verticale (ossia parallela al muro con le finestre) in cui inserire una porta scorrevole. Certo, al ripostiglio ci accedi dall'interno della lavanderia, ma mi sembra il minore dei mali. E se puoi spostare verso destra la porta della lavanderia di qualche decina di centimetri, puoi fare il ripostiglio anche leggermente più largo. Come logica, è molto simile a quella dell'appartamento accanto.
Oppure hai un ripostiglio già pronto nel sottoscala, se non sbaglio. Piccolo, ma vedo comunque una porta oltre la scala. O per caso è un locale tecnico?
Ultima idea, usare l'angolo in alto, così da riquadrare la taverna senza quell'angolo così stretto in fondo
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: dispensa nel seminterrato

#4
Ciao, grazie per la risposta,
Il locale nel sottoscala è effettivamente un locale adibito a caldaia.
In alto vorremmo evitare di metterlo perchè in caso di necessità vorremmo poter usare in futuro la taverna come stanza (creando magari un disimpegno come i vicini), per cui se lo facessimo li dovremmo entrare nella eventuale stanza per accedere al ripostiglio.
Per quanto riguarda la prima soluzione, i nostri dubbi sono legati più che altro all'umidità: sarebbe un locale cieco per giunta collegato alla lavanderia con doccia.
Voi che dite?
grazie mille

Re: dispensa nel seminterrato

#5
Il ripostiglio generalmente è cieco, ne conosco pochi che abbiano finestra. Mentre mi pare che la lavanderia nel caso sia dotata di finestra, che aiuterebbe a smaltire l'umidità (quante volte pensate di fare la doccia nel bagno della taverna? immagino poche). E poi vuoi mettere avere un ripostiglio a V, in cui entri e ti trovi di fronte due scaffali con un ampio spazio centrale? Mica male come forma
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: dispensa nel seminterrato

#6
Grazie mille per la risposta! In effetti mi sto convincendo pure io che sia la soluzione ideale! In realtà la doccia penseremmo di farla solo li perchè al piano terra abbiamo il bagno principale con solo la vasca ( che non useremmo praticamente mai).
Dici che non è necessario un sistema di ventilazione come quello dei bagni ciechi?

Re: dispensa nel seminterrato

#7
grigiosalvia ha scritto:Grazie mille per la risposta! In effetti mi sto convincendo pure io che sia la soluzione ideale! In realtà la doccia penseremmo di farla solo li perchè al piano terra abbiamo il bagno principale con solo la vasca ( che non useremmo praticamente mai).
Dici che non è necessario un sistema di ventilazione come quello dei bagni ciechi?
dipende anche da ciò che intendi conservare nella dispensa.
tutto ciò che si trova in contenitori di vetro (conserve, bottiglie, sottoli, sottaceti ecc.) non dovrebbe dare alcun problema, così come le lattine o i contenitori di plastica. eviterei scorte eccessive di farina, sale, zucchero, sicuramente più sensibili all'umidità, e terrei sotto controllo pasta e biscotti, e tutto ciò che è protetto da carta o cartone.
una rapida ispezione ogni tanto comunque dovrebbe garantirti da ogni sorpresa, secondo me non dovrebbe essere un gran problema :wink:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"