La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

profondità interparete

#1
Una profondità di 40 cm per una composizione alta circa 2mt, e larga circa 1.80mt, che ospita libreria e un po' di contenimento (qualche vano chiuso con degli sportelli) sta in piedi da sola senza che sia fissata al muro sul fianco?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Re: profondità interparete

#3
Olabarch ha scritto:certo che sta in piedi da sola!
I libri mica se ne vanno in giro da soli da un ripiano all'altro!!!!!
Se pensi che alla fine questo mobile peserà minimo minimo 250-300 kg, perchè mai dovrebbe cadere?
grazie per la risposta Ola...non so perchè dovrebbe cedere, era più che altro una paranoia... :oops: mi serviva solo una rassicurazione, grazie mille! :D :oops:

Re: profondità interparete

#5
Io ho una libreria di dimensioni simili: H.192 x L180 x P.32, con ante cieche in basso e ante vetrate in alto.
E' poggiata contro una parete ma non l'ho fissata e sta lì ferma e buona da anni.
Al tuo posto proverei inizialmente lasciandola libera, se poi dovessi constatare che, trovandosi a centro stanza, può essere urtata con troppa facilità girandoci intorno, potresti fissarla in seguito.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: profondità interparete

#6
Grazie per le risposte...il problema é che sto facendo i lavori e nella parete attigua al fianco di questo mobile (che ancora non esiste) sto inserendo il controtelaio della porta scorrevole interno muro....quindi non potrò più fissare il fianco del mobile a quella porzione di parete....per questo chiedevo...se deve essere fissata sul fianco devo rinunciare allo scrigno e prevedere una porta a battente..semmai potrò far realizzare il mobile un po' più alto per superare la porta e fissarlo solo sull'estremo superiore con una sorta di barra piatta, a mo' di placca...