La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappe e controsoffitto

#1
Ciao a tutti non so se sono nella sezione giusta,comunque avrei bisogno di qualche consiglio.
Sono in giro per fare preventivi per un controsoffitto in cucina.il mio dubbio è : avrò una cappa a isola probabilmente una Falmec Laguna o modelli molto simili,non ho una canna fumaria e quindi sarà filtrante. Ma come si installa?devo chiedere particolari strutture per il cartongesso?bisognerà eseguire un "buco"nel controsofitto per ancorarla o si attacca al cartongesso? grazie a tutti!

Re: Cappe e controsoffitto

#2
la attacchi al solaio e poi fai il controsoffitto.
O meglio, fai il controsoffitto lasciando un'apertura grande dove andrà la cappa.
Poi fissi la cappa e solo successivamente chiudi con attenzione tutt'attorno!

Re: Cappe e controsoffitto

#5
ok, la risposta è stata un tantino sbrigativa.
Se la cappa è ad isola (dicesi isola il modello staccato dalle pareti) è evidente che sia previsto un sistema di sospensione adeguato al peso della cappa medesima.
Questa è la risposta corretta alla domanda:
quando compri la cappa devi anche prendere un "pezzo"in piu per collegarlo al soffitto
NO, non devi prendere assolutamente nulla: è tutto nella confezione.

Ora, che un artigiano esperto in non si sa cosa (leggere un intervento a caso del Maestro, riportato a seguire) ma certamente con grosse lacune nella sintassi, ne sappia a sufficienza perfino di direzione lavori, di tariffe, di legni attaccati per sopportare il peso delle bottiglie, di sistemi di attacco delle cappe e, già che c'è, pure di statica, e magari di diritto della navigazione, lascia alquanto interdetti.
Re: Parere Costi Direzione Lavori
da nuova.vita » mar nov 20 , 2012 13:41

il discorso non farebbe una piega......ma 5 anni di contract ho visto di quelle pagliacciate che dubito sulle 50 euro all'ora di un tecnico NON VALEVA LA PENA farsi fare un preventivo da un impresa CHIAVI IN MANO? e non mettere vari artigiani con un capocommessa che chissà se riesce a gestire o......se con suoi artigiani si intasca dagli stessi un ulteriore 10% per la cronaca come un responsabile.....se ne va! gli artigiani giocano a chi è più furbo..... pochi ne ho visti che collaborano senza fare storie........ con una ditta che prende l'appalto completo sarà suo interesse restare nei tempi,precisioni dei tempi e lavori....... ci mette la sua faccia e garanzia PARLO DA ARTIGIANO e ritrovarsi 15/20 persone in cantiere che alle 5 gli cade la cazzuola....che guarda la soluzione più sbrigativa.....e NON TIENE IL CANTIERE IN ORDINE............. in 60 giorni ti consegno una banca di 200mq finita............ non parlo per sentito dire......

Re: Cappe e controsoffitto

#6
scusate non mi sono espresso benissimo quando ho inteso "pezzo".
io parlavo di una,chiamiamola,prolunga che si fissa all soffitto magari da regolare in base all'altezza del controsoffitto a cui poi si andrà ad attaccare la cappa.
La cappa la compro via internet e i lavori di cartongesso vengono eseguiti da un artigiano quindi non ho a chi riferirmi.
queste dovrebbero essere le istruzioni per il montaggio della cappa a isola della falmec http://www.falmec.com/var/falmec/storag ... 4e5f04.pdf

Re: Cappe e controsoffitto

#7
i disegni sono chiari e, del resto, è evidente: il "tubo" di scarico che parte dalla cappa e arriva al soffitto non è un pezzo unico! Prima devi fissare una parte di tubo al soffitto, poi infili dal basso verso l'alto la parte rimanente e la regoli sull'altezza che vuoi.
Più semplice di così.....
Immagine

images

Re: Cappe e controsoffitto

#8
mi sembra un po strano il tipo di lavoro però..devo comprare prima la cappa e poi farci intorno il controsoffitto!? come fai altrimenti a fissarlo al soffitto!?
forse mi sembra piu' logico creare una struttura metallica ancorata al soffitto che arriva allo stesso livello del controsoffitto per poi agganciarci la cappa. no?

Re: Cappe e controsoffitto

#9
Fai come vuoi!

A me pareva di esser stato sufficientemente chiaro:
da Olabarch » sab gen 19 , 2013 10:30

la attacchi al solaio e poi fai il controsoffitto.
O meglio, fai il controsoffitto lasciando un'apertura grande dove andrà la cappa.
Poi fissi la cappa e solo successivamente chiudi con attenzione tutt'attorno!
Una volta completato il controsoffitto, metti la cornice che è nella confezione (come risulta dai disegni) e hai concluso.
Poi, per carità, ognuno è libero di fare come gli pare.

Re: Cappe e controsoffitto

#10
semplicemnte con il disegno del mobiliere il cartongessista predispone un adeguato rinforzo nel controsoffitto...si fa uscire il tubo per collegare la cappa e il mobiliere completera l'opera fissando la cappa...solitamente i rinforzi vengono messi a spanne quindi si ha una buona percentuale di risolvere il problema in pochi minuti in caso ci fosse stato un errore... :roll:
http://www.DueGsnc.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;