La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Preventivo "globale" vs. preventivo dettagliato

#31
Io capisco che dall'ottica del professionista ci sia il timore di essere "fregati" e quindi tenersi per se quanti piu' "segreti" possibile
Non credo proprio!
Altrimenti non prenderemmo nemmeno studenti per fare stage, se fosse questa la paura!

Ma stiamo facendo un po' di confusione: se si parla di artigani o di ditte, è un conto; se si parla di progettisti che NON VENDONO NULLA se non le idee, è cosa ben diversa.

Re: Preventivo "globale" vs. preventivo dettagliato

#32
Nuova.vita non so se il tuo post e riferito a me, comunque la garanzia di venti anni é rilasciate dalle assicurazioni Generali con polizza nominale... ripeto non so se sra rivolto a me il messaggio, comunque ti ho risposto e ripeto i miei lavori sono commentabili.... questo lo fa solo chi lavora con serietá e professionalitá e so che qui nel forum ve ne son tanti...
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Re: Preventivo "globale" vs. preventivo dettagliato

#33
Olabarch ha scritto: Ma stiamo facendo un po' di confusione: se si parla di artigani o di ditte, è un conto; se si parla di progettisti che NON VENDONO NULLA se non le idee, è cosa ben diversa.
Personalmente parlavo di artigiani/imprese...anche perche' l'ideazione di come dovevano essere le cose finite l'ho fatta da me ben prima di informarmi presso chi avrebbe dovuto svolgere di fatto i lavori (e ho dato loro indicazioni molto precise sul risultato finale che volevo ottenere...con fornitura di lista dei lavori da fare di svariate pagine, rendering fatti con sketchup e foto di progetti similari visti in internet)

Poi ho lasciato a loro il compito di proporre materiali/particolari di lavorazione sui quali sono per forza meno preparato di un addetto ai lavori (se un cartongessista mi dice "guarda, la veletta di cartongesso dobbiamo farla spessa 8 cm altrimenti non garantisco la planarita oltre una certa lunghezza", mi fido di lui e invece di farla di 3-4 come avrei preferito la faccio piu' spessa)...ma di certo non ho rubato a nessuno idee e concetti di come volevo la mia casa...sono partito con un idea e quella sto mantenendo (con piccoli aggiustamenti "tecnici" lungo il cammino)

Al contrario capisco benissimo se un architetto o arredatore d'interni vuole cercare di tenersi sul vago ai primi approcci con un cliente, in merito ad un progetto ideato da lui...in questo caso il rischio che qualcuno si appropri delle tue idee e poi le vada ad usare altrove e' sicuramente alto.

Pero' per lavori no...devi tirare su un muro...il muro e' quello...mi dovresti serenamente dire quanto mi prendi a farlo...e devi anche affrontare il rischio che qualcun altro lo faccia uguale a te a un prezzo inferiore...non puoi trincerarti dietro il "segreto professionale" o mezzucci quali fare i preventivi grossolanamente per evitare di esporti troppo (questo mi da l'idea che hai qualcosa da nascondere...tipo un ricarico esagerato sulle parti che dai in subappalto ad esterni).

Re: Preventivo "globale" vs. preventivo dettagliato

#35
Guardate vi spiego cosa mi é successo come minimo un 4/5volte... sono andato fino a Crema per un sopralluogo, fai conto partivo da Udine, arrivo li architetto delle belle arti e impresa mi aspettavano. L'architetto voleva sapere come funzionasse in linea di massima perché conosceva il sistema, il costruttore mi dice: senti ti dispiace se fai vedere ai miei muratori come si fa?. Un cliente mi chiama mi chiede se posso andare perché aveva preso il materiale ma non sapeva come fare... arrivo li e cerano due muratori padre e figlio appoggiati che aspettavano che io li spiegassi come fare la barriera... Allora io capisco da applicatore autorizzato debba dare un minimo di assistenza al cliente ma che io debba spiegare come e perché si fa una barriera mi scoccia un pó, non per gelosia ma chi fa corsi convegni sa che comunque si spendono soldi e si specializza perché alla fine deve avere un riscontro anche economico... chi mi chiama sa che prodotto uso se vogliono fare un bel lavoro e ovvio che per avere una garanzia di vent'anni costa di piú. All'inizio ero ingenuo spiegavo addirittura qual uno prendeva appunti, facevo il preventivo e non avevo risposta, poi magari passavi dal cantieri e vedevi squadre di rumeni(senza nulla togliere a questi signori, ve ne sono di bravi) che facevano il lavoro come io gli avevo spiegato... adesso quando mi chiamano spiego in linea di massima quale prodotto uso ma sinceramente spiegare come lo faccio un pó mi scoccia... e ripeto non é gelosia del mio lavoro ma che vadano a studiare e fare corsi anche loro...cosí capiranno quanto impegno serve a lavorare e correre...
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Re: Preventivo "globale" vs. preventivo dettagliato

#39
Secondo me invece come ho già detto non puoi paragonare due lavori diversi. Se hai consegnato alle imprese delle specifiche corrette e ti hanno fatto prezzi o si sono poste in modo secondo te non professionale scegli quella che ti sembra più onesta. Comunque i miei preventivi, dopo un sopraluogo e quando ritengo il cliente affidabile (spesso ad intuito, per come si presenta o per esperienza), sono sempre dettagliati con le seguenti voci: lavorazioni, prezzi delle singole lavorazioni al mq o a forfait, indicazione dei materiali usati, giorno di inizio e di fine lavori o numero di giorni necessari, modalità di pagamento, codice IBAN per i versamenti. Il preventivo è sempre firmato con il timbro della società, al preventivo accettato segue sempre il contratto di conferimento di incarico che il cliente deve compilare, firmare e inviare via fax o posta certificata. Questo vale per tutti i miei lavori sia per privati che per società qualsiasi sia l'entità del lavoro da svolgere. Nel mio caso spesso è il cliente che vuole fare le cose arrangiate, senza nessuna tutela per entrambe le parti. Non c'è nessun timore di perdere segreti di sorta alcuna da parte mia, basta cliccare sul link in firma al canale YouTube, pubblico tutto, spesso tutorial sulle applicazioni e sono un fan del "fai da te".
Cippolo ha scritto:
Solopittura ha scritto:Secondo me sbagli approccio. Per confrontare i prezzi devi paragonare lavori identici.
No, sinceramente non credo ci si debba limitare a questo estremo per fare valutazioni di convenienza/opportunità...posso tranquillamente fare paragoni tra prodotti/servizi diversi (con costi diversi)...non sara' un paragone super-razionale e puntuale...ma comunque puo' essere fatto e darmi l'opportunità di fare comunque delle scelte in base alle mie attuali esigenze e portafoglio.

Io capisco che dall'ottica del professionista ci sia il timore di essere "fregati" e quindi tenersi per se quanti piu' "segreti" possibile...ma non tutti i clienti sono dei bastardi opportunisti...
E comunque c'e' anche da tenere conto (per il professionista) di che immagine dai quando ti comporti in una certa maniera o in un altra...io da cliente ho apprezzato MOLTO di piu' la ditta che per il pavimento in resina mi ha fatto un preventivo che conteneva ciclo di posa dettagliato, prodotti usati e costo al mq rispetto ad altri che mi hanno detto solo "pavimento in resina: ti costa TOT" (non vi dico poi quanto non abbia apprezzato quello che non mi dice NEANCHE QUESTO, ma mi mette il lavoro del pavimento assieme ad altri 6-7 in un megapreventivo globale)

Ora, magari il primo professionista qualcuno lo giudica un totale imbecille che si e' rovinato con le sue mani (se avesse trovato un cliente "censured" che lo vuole fregare)...ma nel mio caso specifico ha trovato uno che ha apprezzato molto la sua professionalità e accuratezza; non si sogna minimamente di ritorcegliela contro andando a far leva col suo preventivo presso altri...e quasi sicuramente alla fine gli affidera' il lavoro
(e si badi bene...quello e' il preventivo piu' costoso che mi hanno fatto...ma sono stati cosi' disponibili nel descrivermi cosa fanno, come lo fanno e a rispondere alle mie domande, che a quel punto il prezzo passa in secondo piano)

Sono i rischi del volersi tutelare troppo...magari a volte il lavoro lo danno a un altro che ha fatto una figura migliore della tua...poi oh, in periodi di vacche grasse ci sta che uno lascia perdere certe cose, tanto ne avra' da fare altre (ma non so se questo sia il caso nell'Italia del 2013)
Solopittura

Canale YouTube

Re: Preventivo "globale" vs. preventivo dettagliato

#43
Solopittura ha scritto:Non è un argomento sul quale fare battute. Conosco dal 2004 persone con disabilità psichica e molti di loro sono più sani e sensibili dei cosidetti normodotati.
Sì, ok sarà pure vero che ci sono tanti diversamente abili, molto più "normali" dei cosiddetti soggetti normodotati, ma non credo sia il caso di nuova.vita. Insisto per una accurata visita psichiatrica.
Ma sinceramente, e mi ci metto io per primo, chi di voi è davvero convinto di essere assolutamente e del tutto "normale"?
"Chi vive senza follia non è saggio come crede"
Malvio de Cupin
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800