La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

extra capitolato

#1
Buona sera,
Dopo immane fatica abbiamo finito casa e ci stiamo abitando già dentro, quindi super mega felici!!
In particolare si tratta di un soprarlzo di una casa esistente, con tetto in legno...etc.
Tramite il geometra ci siamo accordati con un impresa per i lavori da fare a forfait (con un capitolato come linea guida).

Alla fine dei lavori la brava impresa esce con dei costi extra capitolato, di cui non ci aveva mai menzionato costi, e anche invece di cose da me decise(cappotto esterno, secondo strato del tetto,) di cui avevo i prezzi.

Ora alla fine arriva con 34k di extra...che ci ha fatto stramazzare al suolo, di cui 11k sapevamo e di cui 9k abbiamo già versato in più rispetto al pattuito.

Ora naturalmente siamo ai ferri corti perche non ci ha mai fornito mezzo preventivo Anche a fronte di nostre ripetute pressioni sul fatto di voler sempre sapere se si usciva dal seminato e di quanto.

Ad esempio ha messo fuori 9k di rame in piu rispetto al capitolato (500kg in più ), che per me è inconcepibile!

Ora il dato di fatto è che di firmato c'è solo un contratto con nelle cifre a cui noi abbiamo provveduto a pagare tutto e più, quindi volevo capire che margini di manovra abbiamo, se possiamo impiluntarci, anche perche in questa situazione vedo molte carenze da parte dell DL e dal geometra che non hanno vigilato o fatto chiarezza.

Va beh sono molto arrabbiato e penso confuso quindi se possibile vorrei chiedere il vostro aiuto per capire meglio e darmi qualche dritta.

Un grazie in anticipo a tutti!

Re: extra capitolato

#2
se il contratto è a forfait e non hanno fatto nulla in più di quello che era scritto, anche se il cantiere è durato 3 mesi in più, non devi loro nulla.
Il contratto a forfait è comodo proprio per questo motivo; necessita però di un capitolato preciso con l'accurata descrizione di tutti i lavori.
Perchè ci son stati lavori extra?
Hai firmato i rapporti giornalieri?
Il DL che incarico esatto aveva?
Chi ha autorizzato i lavori extra?

P.S. credo ci sia poco da ridere.