La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione piatto doccia

#1
Ciao a tutti,
da fine aprile 2012 abito in un appartamento la cui costruzione è terminata ad ottobre 2011. Nel bagno principale è posizionato un piatto doccia in acrilico (modello Ultra Flat di Ideal Standard) da 100x80 cm. Ora vorrei far installare un box doccia, solo che il piatto scricchiola molto e presenta anche un paio di buchetti, quindi pensavo di sostituirlo con uno "effetto pietra" di uguali dimensioni. Il problema principale che mi è stato prospettato è la possibilità (necessità?) di rompere alcune piastrelle, delle quali purtroppo non è avanzato nulla a fine lavori (la ditta che ha posato i rivestimenti è stata particolarmente cialtrona, per essere educati). Inoltre le nuove produzioni hanno una tonalità leggermente diversa.

Ecco alcune foto del piatto doccia:
Immagine
Immagine
Immagine
Le persone a cui mi sono rivolto per un consiglio hanno fatto alcune osservazioni che vi chiederei di confermare o smentire:
  1. il piatto doccia non può essere rimosso senza rompere le piastrelle perchè il modello in questione presenta un "dente" che viene incassato dietro le piastrelle stesse;
  2. il piatto doccia è stato montato al contrario perchè lo scarico andrebbe verso la parete.
Se la seconda osservazione fosse confermata, forse potrei mettere in discussione l'operato dell'idraulico ed ottenere un qualche tipo di risarcimento, sempre che sia possibile segnalare il difetto a più di un anno dalla fine dei lavori.

A prescindere da questo, quello che vorrei sapere è se, secondo voi, è possibile trovare qualcuno in grado di rimuovere il vecchio piatto doccia senza rompere le piastrelle. Sono ben accetti anche nominativi di persone attente e precise che operino in provincia di Venezia.

Grazie!

Re: Sostituzione piatto doccia

#2
Ciao,
in effetti il piatto doccia è montato all'incontrario .... questi tipi di piatti doccia vanno montati con lo scarcio verso la parete per un discorso di pendenza.
(non so però se a distanza di un anno puoi rivalerti sulla posa errata fatta dall'idraulico) :roll:

per eliminarlo con il sistema tradizionale devi sicuramente rompere delle mattonelle in quanto il piatto doccia è murato in due pareti.

Puoi rivolgerti a ditte specializzate che operano nel settore della sostituzione piatti doccia senza opere murarie per sostituire il tutto senza rompere niente ma dovrai comunque reinstallare un nuovo piatto doccia in acrilico.

prova a visitare http://www.m2vasche.it (si occupano sia della sostituzione del piatto doccia che della fornitura del nuovo box nel caso tu voglia fare un servizio unico)

spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Re: Sostituzione piatto doccia

#3
Intanto grazie per la risposta, anche se purtroppo non è proprio quello che speravo di leggere... :cry:

Come dicevo, l'intenzione sarebbe quella di sostituirlo con un piatto doccia effetto pietra, quindi rimuovere il piatto esistente è inevitabile. Pensi che non sia proprio possibile, magari con attenzione e soprattutto pazienza, rompere un po' alla volta il piatto e "sfilarlo" dalla parete senza danneggiare le piastrelle? Non credo che sia incassato per più di 1 cm, quindi da ignorante mi sembra una cosa fattibile, sempre che non ci sia quel dente che passa dietro le piastrelle...

Re: Sostituzione piatto doccia

#5
Aggiornamento: l'idraulico che ha montato il piatto doccia sostiene di essere in grado di rimuoverlo senza danneggiare le piastrelle... mi fido? E soprattutto, una volta rimosso il piatto, sarà possibile montare quello nuovo senza rischio di infiltrazioni, perdite, etc.?

Il lavoro di montaggio lo farei fare ad un altro idraulico (più preciso), che però sosteneva di non essere in grado di rimuovere il piatto senza rompere le piastrelle (forse per evitare problemi).

Mi date un consiglio?

Re: Sostituzione piatto doccia

#6
che bande d'incapaci!!!!
Se è SOPRA il pavimento, come sembra, basta tagliare il silicone e poi mettere giù il piatto per bene, con lo scarico verso l'interno, badando che l'appoggio sia perfetto.
Guarda il TUTORIAL nella sezione lavori edili e osserva bene come è stato posato il piatto in Silex, con gli appoggi lunghi ecc. ecc.
Potrai trovare qualche spunto!

Re: Sostituzione piatto doccia

#7
Olabarch ha scritto:che bande d'incapaci!!!!
Puoi dirlo forte! :D

In realtà il piatto non è posato sopra il pavimento ma leggermente incassato, infatti le piastrelle intorno sono state tagliate (tra l'altro neanche bene). Lo stesso vale per le piastrelle delle pareti, questo perchè il piatto è stato installato molto prima che venissero posate le piastrelle...

Con queste informazioni aggiuntive sei in grado di dirmi se secondo te potrebbero esserci delle complicazioni durante la rimozione del piatto esistente e l'installazione del nuovo piatto (che sarà "effetto pietra")?

Ho dato un'occhiata al tutorial ma l'edilizia non è proprio il mio campo e non ci capisco molto, in ogni caso un'ottima iniziativa! :)

Re: Sostituzione piatto doccia

#8
fai una cosa: dal momento che hai deciso di sostituire il piatto, prendine uno della Fiora e te lo fai tagliare poco poco più grande di quello che hai posato, così vai a coprire le piastrelle tagliate male.
Si tratta di un paio di cm in totale.

Il tutorial era per capire come si posa il piatto, mica per altro!!!!! Ci sono foto in abbondanza e ti potrebbe esser utile quando seguirai i lavori di sostituzione! :wink:

Re: Sostituzione piatto doccia

#9
Lo spazio tra il piatto e lo stipite della porta è già molto ridotto (vedi foto nel primo post), non è che aggiungendo un paio di cm si rischi di fare peggio? Confesso che il taglio "brutto" delle piastrelle mi ha sempre dato fastidio perchè mi piace la precisione e risolvere anche quel problema sarebbe fantastico...

Non conosco la Fiora ma sembra che facciano belle cose, il loro piatto doccia quanto sarebbe alto? Il piatto Ideal Standard sporge di circa 3 cm; volendo andare a coprire anche il taglio delle piastrelle a parete, il nuovo piatto dovrebbe essere alto 4-5 cm. Alcuni negozi mi hanno suggerito di mettere un piatto alto 2-3 cm e riempire l'altezza residua con un profiletto metallico, però non sono molto convinto...

Per il box doccia mi è stata consigliata la Duka, pensavo a qualcosa del genere:

http://www.duka.it/it/prodotti/la-sua-s ... lti-S+4000

Non vorrei spendere una follia, diciamo che speravo di cavarmela con 2.000 € o poco più (piatto + box + installazione)... Olabarch, per caso conosci un buon idraulico in provincia di Venezia che sia in grado di fare il lavoro come si deve? O ancora meglio, non ti capita mai di fare un salto da queste parti? :D

Re: Sostituzione piatto doccia

#10
il piatto della Fiora è 3 cm ed hai tutto lo spazio sufficiente fino alla mostra della porta: saranno circa 3 cm, per cui se ne usi 2 per nascondere il taglio delle piastrelle puoi ancora rimediare.
Il costo è intorno ai 700 euro e quindi con 2.000 ci stai dentro di certo!
Idraulici di quelle parti non ne conosco, ma sono spesso ad Abano per lavoro..... :wink:

Re: Sostituzione piatto doccia

#11
Olabarch ha scritto:il piatto della Fiora è 3 cm ed hai tutto lo spazio sufficiente fino alla mostra della porta: saranno circa 3 cm, per cui se ne usi 2 per nascondere il taglio delle piastrelle puoi ancora rimediare.
Il costo è intorno ai 700 euro e quindi con 2.000 ci stai dentro di certo!
In questo modo però il taglio delle piastrelle sulle pareti non verrebbe coperto perchè il nuovo piatto sarebbe alto esattamente quanto sporge quello attuale dal pavimento, quindi avanzerebbe circa 1 cm che ora è stuccato o siliconato (non ricordo esattamente). Cosa suggerisci per rendere la cosa più estetica? Il profiletto metallico? Inoltre, essendo il nuovo piatto sopra il pavimento, non c'è il rischio che l'acqua si infiltri tra il piatto e le pareti?
Olabarch ha scritto:Idraulici di quelle parti non ne conosco, ma sono spesso ad Abano per lavoro..... :wink:
Per il lavoro mi affiderei volentieri ad una persona precisa, se prossimamente ti capitasse di andare ad Abano e fossi disponibile a seguire la cosa ne sarei felice! :)

Re: Sostituzione piatto doccia

#12
so che ti sembrerà folle, ma io incollerei una lastra in Kerlite sopra il rivestimento attuale, risolvendo TUTTi i problemi.
Per evitare infiltrazioni di acqua, bisogna siliconare tutt'attorno, tra il piatto ed il pavimento. E pure bene!

Re: Sostituzione piatto doccia

#13
Olabarch ha scritto:so che ti sembrerà folle, ma io incollerei una lastra in Kerlite sopra il rivestimento attuale, risolvendo TUTTi i problemi.
Per evitare infiltrazioni di acqua, bisogna siliconare tutt'attorno, tra il piatto ed il pavimento. E pure bene!
Intanto grazie mille per la pazienza, ti sto facendo un sacco di domande ma ho davvero bisogno di avere le idee chiare!

Ho preso alcune misure e con un piatto da 100x80 cm (esatti) appoggiato sul pavimento si riuscirebbe a coprire perfettamente il taglio delle piastrelle attorno al piatto che c'è adesso. In pratica il nuovo piatto sormonterebbe il taglio di circa 2-3 mm. Potrebbe andare?

Il problema potrebbe essere il taglio delle piastrelle a parete, visto che il piatto Ideal Standard sporge di 3,5 cm (ho appena misurato) a cui si aggiunge la stuccatura, per un totale di circa 4 cm. Se la Fiora facesse piatti su misura anche in altezza, con un piatto da 4 cm forse si risolverebbe anche questo problema... se possibile preferirei evitare la soluzione della lastra in Kerlite, però se non dovessero esserci alternative valuto anche quella.