La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa fare con le malte interne di una vecchia casa?

#1
Salve a tutti!
Ho acquistato una casa di 65 anni, ho un dubbio su come procedere con le malte interne.
Non presentato alcuna traccia di muffa (mi dicono essere a base calce e questa dovrebbe aiutare molto, corretto?).
Lo spessore è di 2 cm e si presentano ben solide e senza alcuna crepatura.
In un lavoro di ristrutturazione voi consigliate di eliminarle e ridarle oppure di mantenerle magari usando del buon rasante come mi hanno consigliato? Il rasante dovuto anche al fatto che il colore delle pareti è stato ridato troppe volte e mi dicono che utilizzando questo rasante è possibile ripristinare per bene il muro.
Corretto? Cosa ne pensate?

Re: Cosa fare con le malte interne di una vecchia casa?

#2
Se è in buone condizioni non vedo perchè toglierlo. Quello che dovresti togliere sono gli strati di pittura, spesso sono lavabili poco traspiranti, si possono carteggiare con grana grossa con una carteggiatrice tipo questa http://www.youtube.com/watch?v=i_shFv_52uo . Fatto questo lavoro farei uno strato di intonaco aggiuntivo 1/2 cm a calce, poi finitura traspirante tipo marmorino, tonachino, stucco veneziano, pittura a calce. Prodotti: per darti un'idea puoi guardare questo sito http://www.calceforte.it .
Solopittura

Canale YouTube

Re: Cosa fare con le malte interne di una vecchia casa?

#5
Aspiratore per evirare di respirare la vernice? Una buona maschera + occhiali non bastano dici?
Scusa il distrurbo, ma il muratore che mi diceva di voler fare delle tacche sul muro per poi rasarlo... è una cavolata?
Il rasante me lo consigliava perché ho buttato giù dei muri e mi diceva che sul soffitto e sulle pareti vicine altrimenti vedrò sempre "la differenza" in quanto si vedrà sempre la traccia del vecchio muro. E' vero?

Re: Cosa fare con le malte interne di una vecchia casa?

#6
No, non è una cavolata la picchettatura alla martellina. Serve per sondare eventuali strati di intonaco non ancorati e per dare modo al nuovo intonaco di aderire bene al supporto esistente. Però con questi macchinari riesci a togliere tutta la vecchia pittura e velocemente, l'aspiratore è indispensabile per evitare di respirare le polveri. La carteggiatrice ha gli attacchi appositi ed aspira mentre carteggia, metti comunque sempre la mascherina, i guanti e gli occhiali. Se hai tolto delle pareti sta nella bravura di chi effettua la rasatura nascondere la traccia dei vecchi muri ma si può fare.
Solopittura

Canale YouTube