La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help finitura muri

#1
Ciao ragazzi. Avrei bisogno di una mano da parte vostra. La mia ristrutturazione sta procedendo a gonfie vele (mentre il mio portafoglio alla stessa velocità si sgonfia) e dopo aver terminato impianto elettrico,idraulico e caldana siamo arrivati alla fase di finitura dei muri;premettendo chela finitura liscia delle pareti è quella che vorrei,mi è stata proposta dall'azienda appaltatrice una finitura in tutta la casa a gesso, eseguendo un intonacatura sui muri nuovi , mentre per i muri vecchi,già intonacati, mi è stato proposto prima di mettere una rete metallica e poi procedere con la finitura a gesso (ho già provveduto a smartellinare per bene i vecchi muri per fare aggrappare meglio lo strato superiore). Leggendo una miriade di forum e soprattutto il mio architetto ho riscontrato però un parere negativo per quanto riguarda la finitura a gesso nei locali umidi (nel mio caso principalmente i bagni, visto che per la cucina si tratta di un openspace con isola centrale). Ora premettendo di non essere assolutamente esperto in materia le possibili alternative che posso avere sono:
-stabilitura normale (costo al metro leggermente superiore, risultato finale non liscio come il gesso)
- grassello di calce (costo non lo so, finitura liscia praticamente come il gesso)
- stucco (costo non lo so,ma se penso allo stucco veneziano ha dei costi decisamente superiori, finiura molto liscia).
-resine (costo fuori dal mio budget)
Esistono ulteriori alternative? Mi piacerebbe poi valutare delle soluzioni che possano farmi evitare la posatura di piastrelle;ho visto ad esempio delle foto bellissime di bagni con effetto "cemento grezzo", di cui tuttavia non conosco ne prezzo, ne posatori.
Grazie :mrgreen: