La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Apertura "angolare" cartongesso

#1
Ciao a tutti, sto progettando il controsoffitto in cartogesso da posizionare sopra la cucina; questo avrá due funzioni, coprire il tubo dello scaldabagno e fare da raccordo tra gli elementi lineari della cucina e il bancone che si trova immediatemente davanti .... C'e' un problema pero': il tubo dello scaldabagno va ad innestarsi nella canna fumaria in un foro che si trova vicinissimo al cassonetto (ho le tapparelle) della finestra della cucina, come si vede in questa foto http://ImageShack/photo/my-images/69 ... 35228.jpg/
e qui sorge il problema: in quel punto il cartongesso avrá una profonditá di 40 cm e andrá ad impedire di lavorare eventualmente all'interno del cassonetto. Per il tubo nessun problema, prevedevo di mettere uno sportello per l'ispezione ma per il cassonetto non saprei proprio come fare ... Mi chiedevo se erano a disposizioni degli sportelli "angolari", una qualche cosa che rimosso permetta di accedere in un sol colpo sia al tubo che al cassonetto ... Il mio cartongessista non mi sa aiutare, secondo lui non esite una soluzione del genere ... help ... qualcuno ha qualche idea per risolvere la cosa ?

Re: Apertura "angolare" cartongesso

#2
Buongiorno Cronocoprio. Gli "sportelli" che menzioni vengono chiamate "botole di ispezione", e ne esistono sia per parete che per controsoffitto. Generalmente sono a scomparsa, cioè a filo parete/controsoffitto.
Ti confido che non ho capito bene il problema in quanto non ho chiaro l'intervento che avete deciso di fare. Comunque potreste optare per installare due botole diverse: una a soffitto per interventi al cassonetto e una a parete per il tubo.
Oppure potreste decidere di installare nella porzione di controsoffitto adiacente al cassonnetto, un controsoffitto ispezionabile costituito da una "fila" di pannelli modulari, magari in grigliato 2x2 in pvc della ditta P.P.P. (non necessitano nemmeno di struttura a vista) e parzialmente nascondere questi pannelli con un gioco di quote differenti con il controsoffitto in cartongesso.
Spero di esserti stato di aiuto. In ogni caso sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buona Giornata.

Luciano
Interni d'autore Vittoria