La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costruire solaio in sottotetto esistente ...

#1
Il titolo dell'argomento è da spiegare meglio ..... dunque ...

A casa mia ho un locale al piano superiore che chiameremo mansarda.

A tutti gli effetti è un locale di circa 10,5x10,5metri (quindi quadrato :oops: )
costruito con i muri perimetrali autoportanti, (solo questi della mansarda)
su cui sopra è stato posato il tetto in legno lamellare impregnato con perline a vista, isolato e ventilato.

Non ci sono pilastri, tranne che al centro per tenere il colmo.

Quindi il tetto è posato sui muri perimetrali a forma quadrata
ed è formato da 4 falde praticamente uguali: dall'interno tutto il legno è a vista.
La parte più bassa, del locale, al momento è alta circa 2,7 metri (sottotrave)
su tutti e 4 i lati mentre la parte più alta (colmo) è a circa 4,3 metri.

Il locale è grezzo, al momento non lo usiamo, non ha il massetto e nel caso di un recupero per una futura
abitazione bisogna posare tutti gli impianti, fare il massetto, isolare i muri perimetrali
dall'interno, fare un contromuro perimetrale per nascondere l'isolante (posato quindi in intercapedine)
le tramezze ecc...

La mia domanda è questa:

- in un locale così composto, nel caso quindi di recupero per una abitazione, come faccio
a fare il solaio ?
Nel senso che se avessi fatto il solaio prima di montare il tetto ... questo solaio si sarebbe appoggiato
ai muri perimetrali (dato che sono autoportanti) oppure si sarebbero fatti i pilastri, travi e poi il solaio ...
ed i muri sarebbero stati di tamponamento ....

- nel caso non si possa fare o non lo voglia fare, rimarrebbe il tetto a vista ...,
ma credo che stia male vedere le tramezze che non si raccordano ad un soffitto ....
o le tramezza si farebbero a tutt'altezza ?

In pratica non riesco ad immaginarmelo ....

Che soluzione ci sarebbe secondo voi ?

Re: Costruire solaio in sottotetto esistente ...

#2
un pilastro o una colonna al centro del solaio ci dev'essere! Altrimenti dovresti coprire con tegoli in cls....
Insomma, un solaio puoi farlo, ma servono un po' di calcoli.

Alla fine tu sfrutteresti solamente la parte centrale della piramide (il tetto) e potresti portare su le camere lasciando la zona giorno in basso a doppia altezza.
Non verrebbe niente male.....

Re: Costruire solaio in sottotetto esistente ...

#3
Olabarch ha scritto:un pilastro o una colonna al centro del solaio ci dev'essere!
Si , infatti come ho scritto ci sono 2 pilastri a tutta altezza che reggono il colmo del tetto,
a poco più di 4 metri interni ...
Olabarch ha scritto:...Altrimenti dovresti coprire con tegoli in cls....
Insomma, un solaio puoi farlo, ma servono un po' di calcoli.
E' questo che non capisco .... come fare il solaio.
Il solaio (eventuale) nuovo come si regge ?
Olabarch ha scritto:Alla fine tu sfrutteresti solamente la parte centrale della piramide (il tetto)
e potresti portare su le camere lasciando la zona giorno in basso a doppia altezza.
Non verrebbe niente male.....
Intendi tipo soppalco ?
... Niente male come idea, ma dubito che possa ricavare superfici adatte ad una camera,
comunque si può pensare ad uno studio o altri locali ....

Re: Costruire solaio in sottotetto esistente ...

#4
poggia sui muri perimetrali e sui pilastri, ma togliti dalla testa che possa farlo tu!!!!
Innanzi tutto, come già di accennavo, occorre un ingegnere che si occupi della statica perchè non è mica detto che sia possibile.
E' probabile che si possa fare, ma dev'essere lui a stabilirlo e a fare i calcoli.
E ti dirà anche come va appoggiato o appeso...

Re: Costruire solaio in sottotetto esistente ...

#5
Olabarch ha scritto:poggia sui muri perimetrali e sui pilastri...
Grazie per la risposta, ma credo che tu non abbia letto bene il mio post iniziale.....
Io ho fatto i muri perimetrali portanti su cui
il tetto si appoggia.

Dovrò .... poi .... incollarci l'isolante e fare il contromuro interno.

Non ho pilastri, quindi su quale muro perimetrale si appoggia
il tetto se il muro perimetrale è già fatto e il tetto è già posato ?
Olabarch ha scritto:..... ma togliti dalla testa che possa farlo tu!!!!
...
Non pensavo che mi facessi così audace...
E' chiaro che non lo faccio io ....
Quando dico "devo fare il solaio" si intende che voglio farlo, ma non che lo costruisco io ...

Re: Costruire solaio in sottotetto esistente ...

#6
no no!
probabilmente non hai letto bene tu!

hai detto che
La parte più bassa, del locale, al momento è alta circa 2,7 metri (sottotrave)
su tutti e 4 i lati mentre la parte più alta (colmo) è a circa 4,3 metri.
Quindi il soppalco non arriverebbe alla muratura perimetrale e pertanto dovrebbe essere legato ai 2 pilastri centrali.
Poi si potrebbe appendere al tetto ma qui entriamo in ipotesi che non sono verificabili se non vedendo un progetto con una sezione e facendo un po' di calcoli