La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tetto coibentato in lamiera (GROSSE BOLLE)

#1
Ciao a tutti, ho recentemente rifatto il tetto del garage e mi hanno messo tei pannelli in lamiera coibentati.
Dopo poco tempo (2 mesi) forse causa il grande caldo hanno iniziato a presentare bolle, direi che la parte metallica si stà scollando dall'isolante

Vi allego una foto, ma ho anche dei video....

Vi sembra normale? x me ASSOLUTAMENTE NO... la posa è stata ben fatta ma secondo me è un difetto del materiale usato.

http://ImageShack/photo/my-images/18/0zyz.jpg/

Re: Tetto coibentato in lamiera (GROSSE BOLLE)

#2
Direi che il problema è dovuto a reazioni chimiche secondarie postume, avvenute nell'isolante. E' possibile che nel processo di produzione, vi sia stata una qualche anomalia, che abbia determinato una reazione incompleta del poliuretano. La temperatura elevata del pannello esposto al sole, potrebbe aver causato l'ulteriore reazione espansiva della schiuma, ed il suo conseguente distacco.
La reazione di schiumatura del poliuretano è molto delicata, e basta variare anche di poco la temperatura o l'umidità dell'aria per ottenere un risultato deludente. Da quanto si può osservare, ti direi di contestare il materiale, in quanto difettoso e privo della sua funzionalità. La resistenza dei pannelli sandwich, è dovuta alla forza del legame di interfaccia fra la lamiera ed il poliuretano in schiuma. Se questo incollaggio viene meno, la resistenza meccanica del pannello è pari a zero.
Un'ultima osservazione riguarda gli ancoraggi. A colpo d'occhio direi che sono risicati, poiché ne vedo solo uno.
In una zona geografica mediamente ventilata dovresti averne almeno 3 al mq.
Magari mi sbaglio, ma dovresti anche verificarne la corretta densità ed il posizionamento.
L'argomento è normato ed esistono dei precisi parametri minimi da rispettare, in funzione di altezza del fabbricato, zona geografica, altitudine ed altri parametri stabiliti dalla legge.
Per il calcolo delle azioni dovute alla neve, al vento e per le analisi dei carichi si fa riferimento al D.M. del 14/01/2008
Norme Tecniche per le Costruzioni - pubblicato su G.U. n.29 del 04/02/2008, suppl. ordinario n. 30.
Circolare del 02/02/2009 n. 617 - Istruzioni per l'applicazione delle Nuove norme tecniche per le costruzioni di cui al
D.M. 14/01/2008

Saluti
Il medico della casa
Milano
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Tetto coibentato in lamiera (GROSSE BOLLE)

#3
Per l'ancoraggio ho controllato e direi che ci siamo, se guardi le fotografie di intravedono all'inizio dei pannelli... ma la prospettiva della foto non aiuta con le proporzioni.
é un garage, ma è assurdo che in 2 mesi ci sia una situazione del genere (e solo su 2 o 3 pannelli)
Ho fatto notare il problema al posatore che ha prontamente chiamato il tecnico della ditta che gli ha fornito il materiale.
Quest'ultimo mi è sembrato molto evasiva, ma ho chiesto la sostituzione dei pannelli difettosi..... altrimenti non ci sarà il saldo del lavoro.
Attenderò fino a settembre, poi se non avrò notizie farò mandare una lettera da un amico legale.

Grazie ancora

ildora