La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pittura lavabile per la casa nuova

#1
Ciao a tutti,
nella ristrutturazione di casa siamo ormai alla scelta della pittura per i muri di tutta casa: vorremmo un prodotto resistente alle piccole righe che inevitabilmente nel tempo vanno a macchiare i muri, una vernice che sia lavabile, bianca o di colore neutro, con finitura opaca.
Ci sono marche o modelli specifici da preferire o, al contrario, da evitare? Bisogna cercare una vernice traspirante per tutte le stanze della casa o solo per i muri di cucina e bagno (piastrellati fino a 1.60m)?

Noi abbiamo visto online, per ora, la Tassani Dominia e la Sikkens Alphacryl SF, ma è difficile capire se siano opache, ed a che fascia di prezzo appartengano.
Inoltre abbiamo visto a casa dei cugini la Sikkens Alphatone, una vernice da applicare a spruzzo formata da piccole particelle di diversi colori, che nel complesso si presenta di colore grigio, e che dopo vent'anni è ancora in condizioni splendide, ma non riusciamo a capire se sia ancora in produzione e, anche in questo caso, quanto possa costare.

Chiediamo dunque aiuto agli esperti per chiarire le nostre (poche e confuse) idee :D
Grazie a tutti :wink:

Re: Pittura lavabile per la casa nuova

#2
Traspirante in tutta la casa. Eviterei il lavabile che non fa altro che creare una bella pellicola poco traspirante sulla parete.
Sinceramente credo che qualsiasi pittura se viene "rigata" da sedie, tavoli o altro non tornerà mai allo stato iniziale.
Io per esempio ho due pupe a casa e quindi eviterò di esagerare con i costi della pittura, tanto tra 5-6 anni dovrò per forza reimbiancare :mrgreen:
Di solito vado in colorificio dove mi sanno ben consigliare.
Ci sono molti prodotti arricchiti con quarzo o altro ma sinceramente non ti saprei dire se questo incide sulla durabilità del prodotto.
Insomma se eviti pitture del "brico" e la tempera dovresti stare tranquillo.