La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vespaio e umidità di risalita?

#1
Buongiorno a tutti, ho letto molti dei vostri interventi in materia e spero che qualcuno mi dia una mano o almeno mi indichi una strada da seguire per far luce sulla questione.
Ho acquistato una casa di recentissima costruzione, dotata di vespaio aerato di una trentina di cm. La zona è umida con presenza di falde, ma la casa risulta un po’ rialzata -rispetto le case limitrofe e il piano strada- e non ha scantinati. Preciso inoltre che la casa è stata costruita dal proprietario precedente che era costruttore edile e che se l’era fatta per la sua famiglia, quindi si presume realizzata con criterio e non in risparmio (in generale infatti tutte le finiture sono di alto livello). La casa è dotata di cappotto in sughero e di riscaldamento a pavimento. Quest’estate è rimasta chiusa due mesi scarsi dopo che i precedenti proprietari hanno traslocato, e una volta entrati per iniziare i lavori di tinteggiatura etc abbiamo sentito odore di muffa e notato i muri che si sfarinavano subito sopra i battiscopa. Tolti i battiscopa, l’amara sorpresa: i battiscopa risultavano umidi e dietro c’era effettivamente della muffa. Abbiamo trovato una perdita da un gomito di una tubazione d'acqua interna abbastanza consistente e ripristinata. Escludiamo altre perdite da impianto idraulico e/o termico perchè il contatore ora rimane fermo e la caldaia rimane in pressione. Specifico che l’umidità è presente sia sui muri perimetrali che sui tramezzi (praticamente su tutti i muri del piano terreno!) ed è questo che mi fa strano. Può la perdita aver bagnato tutto il massetto sottostante e aver causato questo problema uniformemente? Inoltre abbiamo notato che alcune prese d’aria -quelle del lato caldo- verso sud ovest della casa- del vespaio ogni tanto (le controlliamo quotidianamente ora)presentano umidità: se si inserisce la mano all’interno sono proprio bagnate. E' normale o questo implica automaticamente presenza d'acqua nel vespaio? Abbiamo trovato anche i cavi elettrici di una presa sola ammuffiti e acqua dentro il tubo dove scorrono.
Noi abbiamo anche delle foto dell’interno della casa di 3 anni fa: la pittura è sempre la stessa (gli ex proprietari non hanno messo mano su nulla in questi anni) e il problema si è presentato solo ora durante il breve periodo di chiusura dell’immobile. Mi viene da pensare che la causa scatenante sia recente, altrimenti in 3 anni si sarebbe evidenziato prima credo... Esternamente le pareti non presentano segni di umido e neanche le piastrelle interne. Non so proprio cosa pensare. Vi prego datemi un Vs parere, sono preoccupata e non so da dove cominciare per trovare la fonte del problema. Grazie!

Re: Vespaio e umidità di risalita?

#2
Gentile fso,
il massetto sottopavimento è un materiale fortemente permeabile che immediatamente trasferisce l'acqua dal punto in cui si verifica la la perdita a tutta la casa. Il fatto che anche i tramezzi perimetrali siano interessati al fenomeno, è quindi significativo, e non fa che validare l'ipotesi formulata.
Dovresti inoltre avere un fronte di risalita sulle pareti (l'altezza della macchia umida), ad andamento decrescente. Più alto dove c'è stata la perdita, e via via degradante man mano che ci si allontana.
Se trovate dell'umidità nei fori di ventilazione, questo può essere determinato da condizioni termoigrometriche particolari, che danno luogo a condensazione superficiale. Se la casa è stata chiusa per moto tempo, possono essersi verificati degli accumuli di umidità, che hanno dato luogo ai problemi lamentati. Con la circostanza aggravante della perdita dell'impianto idraulico. In questi casi dovresti giungere alla normalizzazione dopo non meno di un anno a partire dal momento in cui hai sanato le infiltrazioni.
Posta qualche foto ed una pianta dell'immobile, poi ne riparliamo.

Saluti

Il medico della casa
Milano
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Vespaio e umidità di risalita?

#3
Questa del massetto facile da imbibire è un'ottima notizia, perchè temevo (e sto ancora temendo, a dire il vero) che il problema fosse invece costruttivo.
Ora purtroppo non ho foto della situazione e spero di riuscire a farle questa sera, ma per rendere l'idea ieri ho tolto un pezzo di battiscopa in cucina ed era completamente umido e sul muro in corrispondenza del battiscopa, e qualche centimetro sopra, c'è un po' di muffa e la pittura che si sfarina. Questo lo abbiamo rilevato in tutto il piano della casa. La zona dove abbiamo trovato la perdita (lavanderia) è piastrellata anche sui muri, quindi lì non si vede nulla. Ci siamo accorti della cosa vedendo acqua che scorreva da un pozzetto esterno e contatore che girava anche a rubinetti chiusi, ma il gomito allentato era interno alla casa.
Con il riscaldamento a pavimento si dovrebbe velocizzare l'asciugatura, o no? Ora dobbiamo pitturare tutto e sostituire i battiscopa: io pensavo di prendere battiscopa in pvc, in modo da non doverli ricambiare. Come pittura c'è qualcosa da preferire (Traspirante, antiumidità, lavabile...) per evitare mentre i muri si asciugano che la cosa si ripeta?
Immagine

image share

Nella pianta che ho allegato si vede segnato con la x rossa la perdita trovata e riparata. Abbiamo anche rilevato che il piatto doccia (x blu) era rotto, ma non sappiamo fino a quando quella doccia è stata usata, dal momento che presentava anche altri problemi. Probabili infiltrazioni anche da lì. In giallo ho evidenziato le pareti piastrellate, dove non è possibile vedere la situazione del muro. Considerate che tutto il piano ha circa 70 m2 e abbiamo trovato la parete umida anche nella parete più a destra del salotto, così come all'entrata, in cucina, in antibagno...

Mille grazie per questo prezioso aiuto!

Re: Vespaio e umidità di risalita?

#5
Ecco qui le foto della situazione, non so perchè mi vengono così piccoline oggi ma spero si riesca a capire lo stesso...

Pro memoria: in rosso la perdita in centrale termica sanata di recente, in azzurro la perdita in bagno di anni fa.
Immagine


la prima è della parete a fianco dell'entrata verso il soggiorno. Si vede la muffa a livello del battiscopa e poi un leggero filetto bianco più in alto che deriva dalla pittura sfarinata.
Immagine


questa è nell'antibagno (parete che divide antibagno da cucina, dovrebbe essere un tramezzo)
Immagine


sempre antibagno (parete verso soggiorno)
Immagine


parete del soggiorno più lontana dalla perdita. C'è solo muffa a livello del battiscopa.
Immagine


parete del soggiorno al di là della quale c'è il bagno con una perdita vecchia
Immagine


Datemi i vostri pareri, per favore!

Re: Vespaio e umidità di risalita?

#6
Gentile fso,
ti confermo la mia prima ipotesi. Le manifestazioni umide che hai mostrato sono riconducibili a risalita secondaria da apporto laterale. Il massetto si è inumidito a causa dei danni agli impianti, e per contatto ha trasmesso l'acqua ai muri. L'umidità che è risalita, ha portato in soluzione i sali contenuti sia nel massetto che nei mattoni. La naturale evaporazione di quest'acqua, determina una concentrazione maggiore dei sali sulla superficie del muro. Quella che tu (ma non solo tu) chiami muffa, è in realtà un accumulo di sali ricristallizzati, che prende il nome di "efflorescenza" o "efflorescenza salina" Vedi norma di riferimento:
Efflorescenza - Definizione (Normal 1/88 II° edizione)
Formazione di sostanze, in genere di colore biancastro e di aspetto cristallino, polverulento o filamentoso, sulla superficie del manufatto.

Quasi sempre si tratta di depositi di natura solfatica nelle costruzioni nuove, e più raramente di composizione diversa. Comunemente si parla spesso ed impropriamente di "salnitro". Quest'ultimo è il nitrato di potassio, che si trova sotto forma di efflorescenza solo su costruzioni datate che hanno subito la contaminazione da sostanze nitriche, derivanti da fertilizzanti o da sostanze organiche decomposte. Non lo trovi mai su case nuove.
Le muffe sono delle formazioni biologiche attive, che sono in grado di riprodursi, e che nella stragrande maggioranza dei casi sono di colore nero, in quanto prive di clorofilla: http://www.reteimprese.it/arts_A69800B12043
Queste possono formarsi solo se il pH delle superfici è abbastanza basso, e vicino al valore neutro di pH 7. Gli intonaci e quasi tutti i materiali da costruzione contenenti calce o cemento hanno inizialmente un pH di 11 o 12. Infatti le muffe non si manifestano mai su un muro nuovo con intonaco di calce (pH alto), ma ciò avviene spesso negli intonaci in gesso (pH fra 6 e 7,5).
La tua non è muffa, quindi stai pure tranquilla.
Risoluzione del problema:
Lascia che il massetto si asciughi da se, e questo avverrà con tempi abbastanza lunghi, di circa un anno. Durante questo periodo le manifestazioni saline tenderanno ad aumentare, e questo è il segno che l'asciugatura sta procedendo. Man mano che si forma del nuovo deposito, asportalo con una spazzola asciutta e non fare nessun altro trattamento. Quando le efflorescenze non si formeranno più, ciò significa che il processo di asciugatura si è completato. A questo punto potrai operare con l'estrazione dei sali prima dell'applicazione della nuova pittura.
Visto che il gentile Ing Pinto Guerra ora fa parte della nostra comunità, credo che ti possa riservare un trattamento di favore per l'acquisto dei suoi materiali, e che ti possa assistere al meglio.
Se hai ancora bisogno mi trovi qui.

Saluti

Il medico della casa
Milano
Ultima modifica di il medico della casa il 20/11/13 17:10, modificato 1 volta in totale.
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Vespaio e umidità di risalita?

#7
Davvero grazie infinite per l'aiuto!
Per forza di cose dobbiamo ridipingere i muri -ci limiteremo al bianco- per andare finalmente ad abitare e anche accendere il riscaldamento a pavimento: speriamo di accelerare l'asciugatura ed eventualmente in primavera si ritoccherà.
Grazie ancora!

Re: Vespaio e umidità di risalita?

#8
scusate se mi intrometto nella discussione, ma ha anche io questo problema ma nell ingresso.
Ho gia pulito piu voote e vorrei effettuare un trattamento definitivo per risolvere il problema e poi tinteggiare.
con che materiale mi consigliate di intervenire?
grazie pasquale.

P.S. la zona interessata e su tre pareti intutto 10-12 mt lineari e la risalita non supera i 50 centimetri.

Re: Vespaio e umidità di risalita?

#11
Gentile pasky78,
manda qualche foto così riusciamo a capire meglio di cosa si tratta. L'altezza dell'umidità di 50 cm non è poca cosa, ed il problema potrebbe avere diverse cause. Se riesci manda una foto dell'esterno ed una dell'interno. Ci saranno molto utili per ipotizzare una diagnosi.

Saluti
Il medico della casa
Milano
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Vespaio e umidità di risalita?

#12
mi scuso innanzitutto per il ritardo e ringrazio il medico della casa per l'interessamento.
Domani iniziamo i lavori proprio in questa zona, scatto delle foto e domani sera stesso cerco di inserirle per avere info.
Spiego in maniera veloce la cosa: ho un ingresso a piano terra, dietro una parete c è un terrapieno, mentre sugli altri tre lati ci sono pareti di altri appartameti o corridoi di passaggio.
Questo ingresso sara meno di 20 mq e sulle pareti a partire dai battiscopa c è la pittura che si è sfarinata diventando polvere e questo fenomeno arriva al massimo a 50 cm di altezza.
Domani iniziamo a spaccare, prima toglieremo il primo strato di intonaco per vedere come si presenta sotto, poi se vediamo che la cosa è piu grave del previsto come umidità allora l'idea è di togliere l'intonaco fino alla pietro o mattone e per l'altezza di 1 metro.
Una volta fatto questo poi bisogna capire con cosa intervenire.
Qualcuno mi ha consigliato di passare il nanoflex della kerakoll, altri un altro prodotto della mapei , un ingegnere amico invece mi ha consigliato di togliere l'intonaco esistente e di intonacare nuovamente con intonaco traspirante cosicchè l'umidità fuoriesce e si vaporizza a contatto con l'aria.
Sono molto confuso e non so che trattamento effettuare, solo che non vorrei scaccare tanto e cercare comunque di risolvere i l problema.

Re: Vespaio e umidità di risalita?

#13
Lavoro effettuato.
In fase di lavorazione ci siamo accorti che alla fine che questa pseudo-umidità di risalita, poi non era cosi estesa ed elevata, anzi in alcuni punti esternamente c'era questa sfarinatura ma internamente l'intonaco era bello asciutto e compatto, cosi abbiamo tolto il primo strato di intonaco (quello bianco, scusate l'ignoranza..) ed abbiamo passato un prodotto della mapei l'idrosilex pronto nella versione bianca, abbiamo dato una prima mano a pennello in tutte le zone interessate fino all'altezza di un metro, poi ne abbiamo data un altra con la spatola, poi abbiamo fatto stucco ed infine tinteggero.
Ovviamente tra un operazione e l'altra è sempre passato il tempo per far asciugare il lavoro effettuato in precendenza e laa tinteggiata non è stata ancora fatta e gia è tutto piu che asciutto.
tra qualche mese (o spero...) anno vi faro sapere se è andato bene.

Re: Vespaio e umidità di risalita?

#14
Dato che ho qualche dubbio sul mio problema, provo a spiegarmi. Tenete presente che è la prima volta che scrivo a questo forum e portate pazienza. Ho una casa del 1924 ristruttura tra il 2004 ed il 2007. E' stato eseguito un ampliamento che ha interessato anche nuove fondamenta dove è' stato realizzato un vespaio aerato con igloo.Il riscaldamento è a pavimento. I muri vecchi sono in mattoni pieni. La parte vecchia interrata era solo una specie di corridoio ed anche qui è stato posizionato il vespaio con igloo. In questo spazio, raggiungibile con una scala dal pianterreno, è posizionata la caldaia. Una parete è lato giardino contro terra, l'altra è contro terra sotto la casa. Ho umidità in un angolo basso del pianerottolo ad inizio scala, verso l'esterno, lungo la scala sia sulle alzate dei gradini sia sui muri, con sfarinamento. All' arrivo nella zona vecchia ho umidità con sfarinamento in un angolo basso ed alto nella parte sotto la casa, contro terra. Poi nella zona della caldaia sia a soffitto che alle pareti verso l'esterno dalla casa, in una zona tipo nicchia, dove il muro ha uno spessore inferiore, sotto una piccola finestra, ho anche formazione di muffe nere. Ultimo punto della taverna con rigonfiamneto si trova all'ingresso della zona nuova, contro terra sotto la casa.
Ultima segnalazione, in cucina in punto sopra lo zoccolino tra due porte finestre ho uno sfarinamento alto circa 40 cm per circa un metro.
Mi hanno proposto Biodry.
Poi ho letto parecchio e trovato decine di informazioni su Aquapol, Mursan.Domodry, Coccon,Ecodry, SKM, chi più ne ha più ne metta.
Questo forum mi sembra il più valido, e se qualcuno mi può dare una valutazione ho anche delle foto. Grazie

Re: Vespaio e umidità di risalita?

#15
Manda le foto che hai, una planimetria e qualche indicazione sul sito, come quota altimetrica, ventosità, vicinanza al mare, e presenza o meno di vegetazione nelle vicinanze.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800