La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Pareti interne con cavillature

#16
marcobaldo ha scritto:Se l'intonaco si polverizza in alcuni punti allora dovresti prevedere una mano di isolante/fissativo acrilico (trasparente o pigmentato bianco) in modo da uniformare e omogenizzare le pareti.L'ideale sarebbe darlo a questo punto sulle pareti interessate da questi stacchi,oppure se non vuoi tirarla troppo per la lunga lo passi sollo sulle zone interessate dagli stacchi di vernice,sui punti di gesso pulito e dove si polverizza.
la "fregatura" è che superficialmente si vedono solo delle linee sottilissime.
ho provato ad aprirne una in un punto nascosto e sotto c'è il gesso, che ha un taglio sottilissimo e netto, sotto ancora l'intonaco. L'intonaco, sotto a queste cavillature sottilissime si sta completamente polverizzando.
Io ne ho aperta una (anzi, un pezzettino), ce ne saranno almeno 10, lunghe.

In superficie non ci sono praticamente punti con distacchi (ce n'era uno, dove ho pulito e metterò il fissativo), ma sotto temo che tutta parete sarà in pessime condizioni.

Quindi metterò il fissativo dove ho aperto, poi lo stucco con la rete. A questo punto di nuovo fissativo?
(e poi idropittura).

Oppure posso mettere il fissativo su tutta la parete, anche sulle parti dove la pittura precedente sta bene?

Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza!

Re: Pareti interne con cavillature

#17
Innanzitutto scusa per il ritardo ma son stato impegnato in questi giorni e non ho avuto mod e tempo di risponderti.Da quel che si evince l'intonaco sotto potrebbe essere la causa del problema in quanto ha intaccato il gesso (da quel che dici) e di conseguenza anche la vernice in superficie in alcuni punti.Come proseguire?Non perdere tempo a controllare l'intonaco sotto o non te la cavi piu'.L'idea di dare una mano generale di isolante acrilico puo' aiutare a compattare lo strato di gesso e in minima parte l'intonaco (sempre che lo dai seguendo le indicazioni che sono scritte sul bidone di isolante),dopodichè ci imbianchi sopra.Per quel che concerne le fessure,la rete va messa solo dove ci sono evidenti crepe dovute a sollecitazioni dinamiche o vibrazioni... (tipo l'angolo e la porta),farlo su ogni singola fessura è un lavoraccio che non ti consiglio.
Se vuoi fare un lavoro giusto,dove hai dato fissativo e poi la rete+rasatura,passaci sopra di nuovo l'isolante e poi imbianchi.

Re: Pareti interne con cavillature

#18
Per la crepa,il silicone va bene se la fessura è proprio sull'angolo,se lo usi come stucco non va bene.
nel weekend sono andata in giro a vedere qualche prodotto per farmi un'idea.
Mi hanno consigliato di usare al posto dello stucco un silicone acrilico tipo questo o questo, che a loro detta ha prestazioni migliori dello stucco (è un po' più elastico) e si può comunque imbiancare sopra.
Ho le idee sempre più confuse...

Voi cosa ne dite?

Grazie!

Re: Pareti interne con cavillature

#20
Isolante e fissativo son la stessa cosa (c'è chi lo chiama in un modo chi nell'altro ma sempre di quello si parla).
Per quel che concerne l'uso del silicone,non vi è da essere confusi.Va usato esclusivamente negli angoli in cui vi siano presenti delle crepe dovute a vibrazioni o movimenti dinamici delle pareti,non a caso è elastico e serve appunto a "dilatarsi" nel caso in cui le crepe tendano a uscire di nuovo.Fa il suo lavoro ma non fa miracoli per crepe imponenti.
Per il silicone che hai linkato,prova a chiedere se chi te lo ha consigliato se metterebbe sulle crepe dei muri (quelle che tu chiami fessure) una roba che ha un minimo di spessore e va tirato in modo da uniformarsi alla parete,tieni conto che se hai i muri finiti a GESSO,questo silicone fa effetto CIVILE,cioè ruvido e non va bene (oltre al fatto che non ho mai visto nessuno fare lavori del genere SE NON appunto negli angoli).Il secondo oltre a parlare di serramenti etc etc giunti,ricalca il primo con la differenza che sara' piu' "liscio".Se vuoi divertirti,usalo pure e poi mi dici che effetto esce fuori sul gesso.... io non lo userei mai.