La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavori di manutenzione straordinaria ?

#1
Buongiorno,

Ho intenzione di ammodernare l'appartamento effettuando lavori che includono tinteggiatura completa e sostituzione mobili in tutta la casa, sanitari e piastrelle del bagno, elettrodomestici e piastrelle della cucina.

Sono a conoscenza ( se non mi sono sbagliato) che se vengono effettuati lavori di manutenzione straordinaria si possono detrarre anche le spese x i lavori sopraelencati.

Ora mi chiedo se lavori come l'abbattimento di un pezzo di muro e la rimozione di una porta tra l'entrata e il soggiorno rientrano nella categoria di manutenzione straordinaria e mi permettono di avere detrazioni su tutto il resto.

Pensavo anche alla sostituzione dell'impianto idraulico o della vasca con una doccia,x quanto riguarda le detrazioni del bagno.

Spero potrate aiutarmi, purtroppo nonostante abbia letto le informazioni dell'a.d.e.e vari forum e articoli non sono ancora in grado di arrivare alla certezza.

Vi ringrazio del vostro tempo!

Re: Lavori di manutenzione straordinaria ?

#3
Attensiun!
Sostituire le piastrelle e tinteggiare rientra nella manutenzione ordinaria.
Solamente se vengono coinvolti gli impianti (e non con la sola sostituzione dei vasi! o con la sostituzione di una presa) e quindi rientrando nella manutenzione straordinaria, puoi accedere alle detrazioni previste.