La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su lavoro isolamento

#1
Buongiorno, ho fatto fare un muro di cartongesso in sala per dividere le scale che portano dalla taverna alla sala e quelle che dalla sala portano alle camere, quindi ho fatto mettere due porte, ho fatto fare questo lavoro a una ditta specializzata in lavori di cartongesso e isoamento acustico, per 2 motivi: in primis isolare la parete delle scale dove ho la camera da letto dei vicini e anche per chiudere un pò i locali onde guadagnare sulla dispersione di calore.
N.b. dopo il termine dei lavori il risultato finale è direi buono, esteticamente un bel lavoro, (n.b. prima avevo una ringhiera in ferro color nero che non era molto bella) l'unico problema è che l'isolamento è pari a zero, cioè mettendosi sulle scale i rumori che provengono dalla mia sala si sentono perfettamente sulle scale quindi niente isolamento acustico, non dico che sperassi di non sentire più nulla, ma almeno un pò di rumore attenuato, ho fatto notare all'impresa il problema ma loro dicono di aver fatto i lavori a regola d'arte (lana di vetro Isovar e lastra di piombo sulla parte interna della sala), dopo varie prove loro dicono di aver fatto tutto ok e che il problema sono le porte, n.b. le porte sono normalissime in tamburato a nido d'ape standard. Preciso che l'impresa mi aveva detto che potevo mettere le porte che volevo. Alla fine mi hanno detto che provvederanno (a giorni) a montare delle guarnizioni perchè secondo loro le porte non si chiudono bene, rimane uno spiffero dove passa il rumore, voci, ecc...!!!!! Io credo che in effetti potrebbero essere le porte ma non credo che le guarnizioni risolveranno un granchè, forse se cambio porte magari mettendono di quelle con l'interno più pieno potrei risolvere. Vorrei un vs. parere se possibile, da notare che per questo lavori di mettere le guarnizioni mi hanno mandato un e-mail dicendo che sono lavori extra e che quindi dovrò pagarli a parte (anche se non credo sia una grossa cifra ma non mi sembra giusto), sulle porte c'è la guarnizione normale ora loro andrebbero a montarne un'altra sopra. Certo che anche una volta montate queste altre guarnizioni se - come prevedo - si sentiranno ancora i rumori non credo di poter fare un granchè, se loro dicono che sono le porte, dovrei prima cambiare le porte e se poi non funziona lo stesso spendo i soldi in altre porte senza magari ottenere comunque il risultato che speravo. Devo ancora pagare il saldo dei lavori ma finchè non mi sistemano le guarnizioni possono aspettare o sono obbligata a pagare? Grazie x il vs. parere.

Re: consiglio su lavoro isolamento

#2
sì, certo, potrebbero anche essere le porte, però considera che una parte del rumore si trasmette anche lungo le strutture (i pilastri, i solai ecc.). Per esempio: sotto la nuova tramezza, hanno messo una lastra isolante per evitare il passaggio delle vibrazioni?
Alla base di tutto, però, c'è il preventivo che tu hai accettato: ci sono scritte le caratteristiche di insonorizzazione?
Le porte erano comprese oppure erano fuori capitolato?
Le caratteristiche delle porte le hai?

Adesso mi si obietterà che non è possibile andare a cercare il pelo nell'uovo fin da quando si ha in mano il preventivo.
E' vero!
Però ci sono alcune considerazioni da svolgere.
1. Con la tecnologia che si sviluppa ogni settimana, esistono materiali con caratteristiche migliori di quelle che si potevano richiedere fino a qualche anno fa ai materiali edili. Perfino noi facciamo fatica a star al passo con tutte queste novità. E se lo ammettiamo per noi, figurarsi se il ragionamento non possa valere anche e soprattutto per una persona non tecnica.
2. Sembra assurdo rivolgersi ad un tecnico per una tramezza, però consideriamo l'obbiettivo specifico (che non era dividere i locali, ma eliminare il suono) e il fatto che la spesa, finora, non ha prodotto quel risultato che si richiedeva. Forse pagare una parcella ad un professionista sarebbe certamente stato un ottimo investimento perchè adesso i problemi non ci sarebbero stati o, quanto meno, il rumore sarebbe stato nettamente attutito e questo si sarebbe saputo prima di iniziare l'intervento.
3. Ultimo: vigilantibus, non dormientibus. La trad non è necessaria. :wink:
Ultima modifica di Olabarch il 01/04/14 15:40, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio su lavoro isolamento

#3
la tramezza? Non so risponderti in pratica le scale e la sala erano un tutt'uno c'era una ringhiera che li divideva, non hanno fatto altro che togliere la ringhiera e appoggiare le lastre di cartongesso adiacenti alle scale, si sono appoggiati al muro di sopra e sulla sinistra siccome c'era un pezzetto di scala che sporgeva, hanno fatto un muretto chiuso con la porta vorrei allegarti il disegno ma non so come fare, l'isolamento come da preventivo è questo:


Parete divisoria costituita da struttura metallica
zincata spessore mm 75, guide a soffitto e pavimento
e montanti verticali a “C” da mm 74x46 interasse
mm 600) in opera compreso rivestimento con lastre
in cartongesso da mm 12,5 cadauna, compreso
fissaggio con viti autoperforanti , bande di rinforzo e
stucco di finitura (altezza fino a mt 3,50).

inserimento singolo strato
di pannello in lana di roccia spessore 60 mm.

inserimento singolo strato
fonoassorbente (isolamento acustico)

le porte erano già in preventivo:

porta in legno porta serie “Tamburata
Classic” ,anta tamburata con anima a nido d’ape, rivestita
sulle due facce con pannelli dello spess.
mm.4, placcati con TSS. Spessore finito dell’anta
mm 44. Foderina liscia in MDF da mm. 10, placcata
con TSS. Telaio realizzato in MDF + listellare, R.50
mm.
-Guarnizione in gomma antirumore
-Spessore finito del telaio mm.40.
-Coprifilo art. R realizzato in MDF,arrotondato con
aletta,dimensioni mm 70x16.
-Ferramenta cromata satinata.
-Dim. 80x210 cm.
-LNL06 Lam. Ciliegio

Re: consiglio su lavoro isolamento

#4
non c'è alcun riferimento alla questione dell'abbattimento acustico: per es. da valore x a valore y.
C'è un pannello in lana di roccia ed un generico singolo strato fonoassorbente.
Forse non è stata la scelta migliore: per es. noi usiamo il Fermacell (fibra di gesso) per dividere le camere degli alberghi e delle cliniche ed ha un abbattimento ottimo.
Però porta via 18 cm ed è una doppia parete con doppia isolazione.
Visto che le porte te le hanno fornite loro, le guarnizioni non devi pagarle extra!

Re: consiglio su lavoro isolamento

#5
non c'è alcun riferimento ad abbattimenti acustici, in quanto non è stata fatta alcuna rilevazione prima, avrei dovuto fare i rilevamenti, per lo più costosi, e non valeva la pena, i rumori che sento sono per lo più il parlato (quando praticamente vanno a letto), quello che mi premeva era essere più libera io di alzare il volume della tv alla sera, tieni presente che ho chiesto altri 5 preventivi e tutti prevedevano solo materiale di isolamento in lana di roccia, (loro hanno messo cm. 70 lana di vetro e/o roccia Isovar), loro sono stati gli unici a prevedere uno strato fonoassorbente costituito da una lastra di piombo (vista anche con i miei occhi), poi hanno usato schiuma poliuretanica per chiudere eventuali spazi dentro dove hanno messo le porte), purtroppo io non me ne intendo, ormai ... è fatta.
Ciao e grazie

Re: consiglio su lavoro isolamento

#6
Non sono un tecnico dell'insonorizzazione per cui pongo una domanda:lastra di piombo (sicura fosse piombo?o gommapiombo?o qualcosa simile al piombo)?

1-non è vietato usare lastre di piombo in casa?
2-non provoca una sorta di schermatura con problemi ai cell,telefoni,tv etc etc?(ovviamente se posti a ridosso della parete)

Re: consiglio su lavoro isolamento

#8
Lasciando stare il discorso isolamento, vorrei vs. parere su quanto segue: ho fatto fare all'impresa anche due lavoretti extra (n.b. gli ho richiesti a voce non per iscritto):

1) due fori sulla parete di cartongesso (per avere due prese di corrente nel caso mi servissero), materiali utilizzati 3 scatolette antirumore (1 su un muro già esistente e 2 sul cartongesso) e non so quantificare quanto ci hanno impiegato a farli ma francamente non credo più di 10-15 minuti per fare due fori con una fresa e mettere tre scatolette con 3 mt. circa di tubo corrugato

2) chiusura di alcuni gradini sotto scala (materiale utilizzato due pezzi di cartongesso - in tutto neanche 2 mq., circa 4 metri di profili e un'ora circa di lavoro in due)

3) una mano di colore in più sulla parte di parete che non era di cartongesso giusto perchè non si vedesse la differenza di bianco dalla parte di cartongesso alla parte del muro già esistente (tempo impiegato penso non più di 1/2 ora e un pò di colore bianco)

prezzo fatturato per gli extra € 125,00 (punto 1) e € 151,00 (punto 2) totale € 276,00 + IVA

io trovo che il prezzo richiesto sia eccessivo, ho guardato sul preventivo che ho firmato e c'è una clausola dove c'è scritto per eventuali lavori in economia (io penso sia inteso x gli extra) € 20,00 all'ora ad operaio

ho parlato con l'impresa e ho ottenuto uno sconto solo di € 35,00, a mio avviso dai conteggi che ho fatto non ci sono più di circa € 150,00 tra materiali e manodopera (stando larghi), ho sbagliato in effetti a non farmi quantificare il prezzo per gli extra ma secondo me loro hanno sbagliato a non dirmi che veniva fuori una cifra così alta? Non li avrei neanche fatti fare se lo sapevo, adesso cosa posso fare? Hanno ragione loro?

Re: consiglio su lavoro isolamento

#9
le porte sono normalissime in tamburato a nido d'ape standard
Sono porte di qualità scadente, che comportano inevitabili problemi anche per l'isolamento acustico. Personalmente utilizzo prodotti per uso alberghiero, i migliori sia per l'abbattimento acustico (circa 40 dB per i prodotti standard) che per la sicurezza in caso d'incendio; sono certificati REI 30 o REI 60 a seconda dei modelli. I produttori offrono numerosi modelli per qualsiasi esigenza estetica.
Cucina nuova, e si impara a cucinare. Un bacio a tutte, adieu!

Re: consiglio su lavoro isolamento

#11
Hanno ragione loro?
Hanno ragione, perchè manca un accordo preventivo sulle condizioni economiche, quindi il prezzo lo fanno loro. Tutti i lavori devono essere concordati preventivamente a mezzo di preventivo forma scritta, allegando un dettagliato capitolato, per evitare sorprese a discapito del committente.
Cucina nuova, e si impara a cucinare. Un bacio a tutte, adieu!

Re: consiglio su lavoro isolamento

#12
x rispondere a Olabarch, forse non mi sono spiegata bene io, sarei stata contenta se mi avessero preso € 20,00 all'ora come scritto sul contratto, ma se leggi bene il mio resoconto, se hanno fatto 2 ore di manodopera cadauno sono tante, cioè € 80,00 di manodopera in tutto e quindi gli altri € 190,00 cosa sono ?? Tutto materialè, è impossibile che ci siano € 190,00 di materiali: parliamo di 3 scatole elettriche antirumore (anche se costano un pò più di quelle standard) e poi neanche 2 mq. di cartongesso, 4 mt. di profili e 3 mt. di corrugato, allora vuol dire che si sono fatti pagare altro che € 20,00 di manodopera, capito quello che intendo? Comunque ho capito che mi toccherà pagare. Grazie per la partecipazione, sono comunque felice che ci sia qualcuno che mi ascolta e che mi da qualche consiglio, la prossima volta saprò come regolarmi.