La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ASSISTENZE MURARIE

#1
Ciao a tutti,sto facendo dei preventivi per ristrutturare casa,mi sono venute all'occhio queste famose assistenze murarie.
Ma è possibile 6000 euro solo di assistenze murarie?

Re: ASSISTENZE MURARIE

#3
Anche nel mio preventivo ci sono...e almeno nel mio caso fanno riferimento all'assistenza muraria agli impiantisti: gli scavi e quant'altro per la posa di tubazioni di riscaldamento,cavi di linee elettriche etc etc

Re: ASSISTENZE MURARIE

#4
Sì, le assistenze murarie possono essere una voce consistente del capitolato. In pratica sono il costo del/i muratori che spaccano muri e/o pavimenti per permettere il passaggio dei tubi per l'impianto elettrico e per l'impianto idraulico. Vengono calcolate a percentuale sul costo dell'impianto elettrico e su quello idraulico.

Re: ASSISTENZE MURARIE

#5
Devono rifarmi tutti gli impianti e fin qui ok,però c'è una cosa che non capisco...
impianto idrico sanitario 3000 euro assistenza muraria 35% 1050 euro.
Nei 3000 euro ci sono anche i sanitari è corretto?non dovrebbe escludere il costo dei sanitari?

Re: ASSISTENZE MURARIE

#6
no, "impianto" non ci sono i sanitari
ci dovrebbe essere una voce per ogni sanitario che dice:

Allaccio per apparecchio igienico-sanitario, fornito e posto in opera all'interno dei bagni, wc, docce e cucine ecc. a valle delle valvole di intercettazione ubicate nel locale (...) escluse la fornitura e la posa in opera delle apparecchiature igienico sanitarie con relative rubinetterie: e il sanitario
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: ASSISTENZE MURARIE

#8
Non sono pienamente d'accordo, o meglio, la verità potrebbe essere di entrambi, impresa e committente. Intanto premetto che 35% per assistenza dell'impianto idrico sanitario sono un pò tanti. Generalmente la percentuale si aggira sul 20-25%, a meno che non si debba forare murature in sasso o cemento armato.
Detto questo il preventivo dell'impianto è in genere comprensivo dei sanitari. Alcuni studi di progettazione impiantistica, nelle voci relative ai sanitari indicano anche la "quota parte di rete di adduzione e di scarico". Ciò significa alla voce "lavabo in vetrochina completo di ogni accessorio di montaggio e rubinetterie ecc., per € 500, è inclusa anche la porzione di tubazione di scarico, le tubazioni di acqua calda e fredda e quanto altro. Su questo manufatto l'impresa deve realizzare le assistenze. Poi va considerato che per assistenza muraria non si conta solo l'opera muraria in se, ma anche gli eventuali servizi che l'impresa offre all'idraulico per lavorare in cantiere, dalla corrente elettrica (se il contatore è a carico dell'impresa) alla forza lavoro che gli serve per portare in loco i sanitari, dalla pulizia dei locali alla tenuta in sicurezza del cantiere. E' vero che può sembrare spesso che le imprese ci mangino sopra su queste voci, ma fatti due conti non è così, davvero.
Architettura e Interior Design