La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto elettrico da rifare: nel battiscopa?

#1
Buongiorno ragazz@
Stiamo valutando l'acquisto di un appartamento (bellissimo) anni 60 e ovviamente una delle cose da rifare è l'impianto elettrico :|
La prossima settimana verrà l'elettricista per vedere dal vivo e farmi un preventivo più preciso, ma intanto ieri il muratore che è venuto per vedere i lavori da fare mi ha già anticipato che nelle vecchie canaline non passano i fili del nuovo impianto quindi mi chiedeva come avevo intenzione di procedere.
Esclusa l'opzione sventra pavimenti in quanto li vorremmo conservare e anche quella di spaccare tutti i muri per mancanza di budget un'amica mi suggeriva di sostituire il battiscopa esistente (murato) con un battiscopa con lo spazio per passare i cavi. In questo modo si farebbero le tracce "solo" in concomitanza delle varie prese e interruttori. Esteticamente potrebbe andare in quanto le porte e le finestre saranno bianche e io metterei il battiscopa bianco, però non riesco a capacitarmi di come si agisca in presenza di porte e finestre :roll:
Esistono dei marchi particolari che li facciano più carini?
Vi ringrazio e apetto parere.

Re: Impianto elettrico da rifare: nel battiscopa?

#5
Ecco gli interruttori come son fatti.
L'elettricista dice che l'impianto nel battiscopa è urendo e consiglia la controsoffittatura. Io però lì per lì non ho pensato a domandargli una cosa: si possono appendere i lampadari all controsoffitto :shock: ?!? Non vorrei dover fare tutta la casa a faretti :( :roll:
Immagine

Re: Impianto elettrico da rifare: nel battiscopa?

#10
prumiao ha scritto:Ma ci sarà una seppur flebile speranza di poter usare le vie "vecchie" per passare i fili nuovi cambiando frutti e mettendo la centralina di sicurezza?

Non credo, la vecchia forassite è troppo piccola per far passare i fili. Anche io ho comprato una casa anni '60 e ho dovuto cambaire tutto.

Per la soluzione più semplice, anche io ti consiglio di controsoffittare tutto, è stato fatto di recente per adeguare un appartamento di mia madre da dare in affitto. Non so dirti quanto sia costato, ma è stata scelta questa soluzione perché la più semplie e più economica tra le varie soluzioni.

Re: Impianto elettrico da rifare: nel battiscopa?

#11
Grazie ragazzi!
In effetti in cucina la soluzione a led mi sfagiola moltissimo :D
Lasceremmo pavimenti, porte e infissi originali e metteremmo una cucina gialla opaca con gola e piano in acciaio e due pezzi vecchi (armadio/dispensa e tavolino/isola), quindi ce li potremmo azzeccare.
Nelle altre stanze però vorrei riutilizzare molti lampadari che già abbiamo e i led non mi piacciono in quei casi.
La cosa che mi spiace di più è non poter riutilizzare almeno gli interruttori di accensione che mi piacciono molto con quella piastra in ceramica. Spero si possa salvare almeno il citofono che è ganzissimo :mrgreen:

Re: Impianto elettrico da rifare: nel battiscopa?

#12
prumiao ha scritto:Grazie ragazzi!
In effetti in cucina la soluzione a led mi sfagiola moltissimo :D
Lasceremmo pavimenti, porte e infissi originali e metteremmo una cucina gialla opaca con gola e piano in acciaio e due pezzi vecchi (armadio/dispensa e tavolino/isola), quindi ce li potremmo azzeccare.
Nelle altre stanze però vorrei riutilizzare molti lampadari che già abbiamo e i led non mi piacciono in quei casi.
La cosa che mi spiace di più è non poter riutilizzare almeno gli interruttori di accensione che mi piacciono molto con quella piastra in ceramica. Spero si possa salvare almeno il citofono che è ganzissimo :mrgreen:
led, neon ... dovrai valutare. puoi metterli anche sopra i pensili (e non solo sotto )
(la tecnologia led può essere usata anche per i lampadari :roll: )

Re: Impianto elettrico da rifare: nel battiscopa?

#13
Dipende da come è distribuito l'appartamento, ma in alcuni casi io ho risolto in questo modo:
controsoffitto sui corridoi/disimpegni in cui passano i vari impianti (elettrico, condizionamento, ecceccecc) e tracce a parete nelle stanze.

I corridoi e l'ingresso quindi sono stati illuminati a LED, nelle stanze non ci sono problemi ad appendere lampadari.
In alcuni casi l'altezza del controsoffitto è stata minima (20 cm), se non lo sai non noti che c'è una differenza tra locali "normali" e disimpegni, in altri casi abbiamo scelto di variare le altezze, con i corridoi visibilmente più bassi degli altri locali.

Unica cosa, accertati che il riscaldamento non sia a soffitto :evil: (successo pure quello...)

Non dovresti avere problemi ad appendere lampadari con un controsoffitto, ma devi provvedere prima (in pratica il lampadario viene sostenuto dal soffitto)