La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idrorepellente o smalto ad acqua?

#1
Ciao a tutti.
Sto ristrutturando il bagno.
A parte in zona doccia che avrà le piastrelle fino a 2 metri e 13, il resto dal bagno avrà piastrelle ino a 1 metro e 20 su due lati. Il lato finestra che è anche lato WC e il lato ingresso, dove c'è la porta invece resta"muro liscio", nel senso senza piastrelle, solo il battiscopa al piede della parete.

Le pareti le pitturiamo noi ( cioè..la mia dolce metà, che ha già messo a stucco il resto dell'appartamento).

Essendo in bagno cosa mi consigliate?

Pittura idrorepellente? Ci sono marche preferenziali ?
Pittura idrorepellente a base di resina di silicone, secondo voi... cioè.. funziona? sarebbe utile?
Oppure smalto ad acqua ? E' traspirante?Perchè mi è venuto in mente lo smalto ad acqua? Perchè ho letto qua in forum che una signora l'ha messo e dalle foto mi sembrava carino ( e poi forse essendo un lato vicino al WC magari... era più facilmente lavabile).

Da qualche parte ho letto che c'è anche una pittura idrorepellente e termoisolante ( ma in modo diverso da quella di resina di silicone se non ho capito male....scusatemi ma non sono molto pratica ) .Avete idea di cosa sia e se sia effettivamente utile ?

Qualora il muratore lavori le pareti fino ad un'altezza di due metri e 20 e più sopra resti il muro esattamente come prima... devo carteggiare prima di dare la pittura, vero ?

Fino ad ora su quei muri c'era pittura normale( quella che abbiamo trovato quando siamo entrati in casa) e a parte una volta che dall'appartamento di sopra è venuta giù acqua per via di in un problema di allagamento....per il resto devo dire che non ho notato particolari problemi di muffa.

Dovrei anche ripitturare la stanzetta accanto, che è "cieca" e dove ho ricavato una lavanderia. Consigliate di mettere idrorepellente o altro? ( allo stato attuale non ho notato problemi id muffa ma....sia mai che nel tempo....)
grazie per cortese risposta.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#2
E' molto difficile dare una risposta utile. Le pitture idrorepellenti vengono utilizzate prevalentemente negli esterni e dove la repellenza è richiesta per proteggere la parete da spruzzi d'acqua. Gli smalti, ad acqua o a solvente, dove invece si richiede maggiore impermeabilità. Fra questi, quelli ad acqua hanno un maggior residuo solido, ed in genere sono preferiti nelle abitazioni.
In ogni caso è FONDAMENTALE che il supporto sia opportunamente trattato. Anche il materiale migliore, se applicato su una base non adeguatamente preparata, darà inesorabilmente dei risultati scadenti. Mentre materiali anche mediocri, se applicati su supporti trattati alla perfezione danno spesso risultati soddisfacenti.
Assicurati di seguire alla lettera le indicazioni riportate nelle schede tecniche dei prodotti che intendi utilizzare.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#3
Ti ringrazio per la risposta. Domani sento il muratore, per verificare cosa ha fatto fino ad ora, intendo come "base preparatoria"... poi vedrò.. immagino tu intenda dire che dovremo dare una mano di fissativo acrilico, prima di pitturare, cosa che invero nelle altre stanze non avevamo dato, ma in questo caso forse ci vuole.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#4
Domanda,come mai non hai fatto piastrellare anche il resto?Lo chiedo perchè,visto e considerato la tua scelta di utilizzare un prodotto che lasci il muro il piu' pulito e igienico possibile,forse era meglio proseguire con le piastrelle.Detto questo,usa tranquillamente uno smalto murale (ovviamente ad acqua),aggiungo satinato o meglio ancora lucido,in modo che l'eventuale acqua scorra via meglio e si possa lavare anche di piu'.
L'importante è che prima dello smalto ci passi sopra un fissativo acrilico (diluito seguendo attentamente il dosaggio che è sempre scritto sulla etichetta),lo lasci asciugare qualche ora e poi procedi con l'imbiancatura.Se è bagno,immagino che l'intonaco sia finito a civile e non a gesso,quindi,controlla che la superficie sia il piu' possibile perfetta,perchè lo smalto,piu' è lucido e piu' fa notare eventuali avallamenti,gobbe,buchi etc etc.

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#5
marcobaldo ha scritto:Domanda,come mai non hai fatto piastrellare anche il resto?Lo chiedo perchè,visto e considerato la tua scelta di utilizzare un prodotto che lasci il muro il piu' pulito e igienico possibile,forse era meglio proseguire con le piastrelle.Detto questo,usa tranquillamente uno smalto murale (ovviamente ad acqua),aggiungo satinato o meglio ancora lucido,in modo che l'eventuale acqua scorra via meglio e si possa lavare anche di piu'.
L'importante è che prima dello smalto ci passi sopra un fissativo acrilico (diluito seguendo attentamente il dosaggio che è sempre scritto sulla etichetta),lo lasci asciugare qualche ora e poi procedi con l'imbiancatura.Se è bagno,immagino che l'intonaco sia finito a civile e non a gesso,quindi,controlla che la superficie sia il piu' possibile perfetta,perchè lo smalto,piu' è lucido e piu' fa notare eventuali avallamenti,gobbe,buchi etc etc.

Ciao, e grazie per la risposta.
Perchè non ho proseguito con le piastrelle? essenzialmente perchè mi piaceva cambiare esteticamente, visto che il bagno smantellato aveva in effetti piastrelle fino a 2 e 10.Diciamo che mi piaceva l'idea di "difforme-movimento" anzichè l'uniformità.
L'idea è di lasciar traspirare i muri il più possibile. Credo sia un bene ( magari mi sbaglio eh). Dello smalto mi piace appunto la maggior possibilità di pulizia rispetto alla pittura più classica , ma non mi è chiarissimo se lo smalto sia anche traspirante o meno. Perdonami ma non sono per niente"tecnica" e ho provato a leggiucchiare qualcosa qua e là ma sinceramente mi riesce difficile capire veramente le differenze o le peculiarità dei prodotti e faccio confusione.
Le piastrelle a rivestimento ( ma anche il pavimento va detto ) sono opache. Ci starà
bene lo smalto lucido? Io non riesco a capirlo, e sono anche molto indecisa. Chissà se al colorificio hanno esempi di smalto satinato, io non ho idea di come sia una volta asciutto.....Assomiglia magari alla superficie setosissima ( non saprei come definirla.. )dello spatola stuhi che abbiamo messo nel resto della casa?
Per l'intonaco e la superficie controllo, anzi faccio controllare dal maritino perchè per il mio occhio è tutto bello liscio e perfetto ma...io non ho un gran occhio clinico ,ecco.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#6
Ciao!
Allora,se vuoi un muro che traspira (che per un bagno è l'ideale) non usi lo smalto.Dico questo sebbene gli odierni smalti siano antimuffa.
Le ddiferenze?Semplice:
-Idropittura traspirante:grande traspirabilita',minima lavabilita' (nel caso tu lo voglia lavare,evita,piuttosto ritocca con la stessa vernice che tu terrai da parte e SE possibile,esente da acqua).
-Idropittura TERMICA:ottima traspirabilita',minima lavabilita' (idem come sopra per il discorso lavaggio)
-Smalto murale (sempre all'acqua).Traspirabilita' minima,buona/ottima lavabilita' (dipende dal tipo di smalto usato,opaco è buona,Satinata/seta ovvero semilucido,piu' che buona lavabilita',lucido ottimo lavabilita').

La finitura dei muri,secondo me sara' a civile,ovvero "liscio" ma ruvidino,cioè a civile.. non credo si siano azzardati a fare un bagno a gesso (liscio liscio come una palla da biliardo).

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#7
marcobaldo ha scritto:Ciao!
Allora,se vuoi un muro che traspira (che per un bagno è l'ideale) non usi lo smalto.Dico questo sebbene gli odierni smalti siano antimuffa.
Le ddiferenze?Semplice:
-Idropittura traspirante:grande traspirabilita',minima lavabilita' (nel caso tu lo voglia lavare,evita,piuttosto ritocca con la stessa vernice che tu terrai da parte e SE possibile,esente da acqua).
-Idropittura TERMICA:ottima traspirabilita',minima lavabilita' (idem come sopra per il discorso lavaggio)
-Smalto murale (sempre all'acqua).Traspirabilita' minima,buona/ottima lavabilita' (dipende dal tipo di smalto usato,opaco è buona,Satinata/seta ovvero semilucido,piu' che buona lavabilita',lucido ottimo lavabilita').

La finitura dei muri,secondo me sara' a civile,ovvero "liscio" ma ruvidino,cioè a civile.. non credo si siano azzardati a fare un bagno a gesso (liscio liscio come una palla da biliardo).
Ok, adesso mi è molto più chiaro.
Letto questo quindi opto per una Idropittura termica ( che deve essere quella con le particelle di ceramica dentro, se non avevo letto male, mi par di aver letto di questa cosa delle microparticelle) anche perchè mi è venuto in mente che in effetti il bagno è rivolto a Nord ..quindi direi che la termica ,che ha una ottima traspirabilità .... è la cosa migliore.
Sarà non lavabile...pazienza. Terremo via un po' di pittura come hai suggerito tu.
Magari già che ci sono... pitturiamo con la stessa idropittura anche la lavanderia che avevo ottenuto trasformando il micro bagnetto cieco in zona con lavatrice-stenditoio.

La finitura dei muri attualmente è a civile in effetti ( e anche ruvidone più che ruvidino, ti dirò).
Grazie ancora.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#8
A livello di lavabilita',come dicevo,tra usare un buon traspirante e una termica,cambia nulla.Come traspirabilita',la pittura termica anticondensa svolge un ottimo lavoro (occhio che costa molto di piu'...).Tutto sta a cosa preferisci tu.Sia lo smalto che la pittura termica hanno i proprio vantaggi e svantaggi.

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#9
Io andrei con uno smalto murario opaco fino ad altezza piastrelle e sopra e soffitto con un buon traspirante anticondensa. Se entrambi applicati bene non dovresti notare differenze di punto di bianco..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#10
Dal punto di vista della funzionalita',fare una zoccolatura a smalto e la parte alta a traspirante sarebbe perfetto.L'unica cosa da dire è che pur utilizzando uno smalto opaco stesso colore,la differenza rispetto al traspirante,la noterai (il che magari è anche esteticamente bello).Se voglio usare uno smalto,sul civile poi,tanto vale mi butti sul satinato o lucido,che garantiscono una maggiore lavabilita' rispetto all'opaco.

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#11
Molto gentili, davvero.

Per lo smalto+traspirante in alto, è una bella idea in effetti. Io temo però che essendo noi non tanto pratici ( in effetti pitturiamo noi, non il pittore professionista) faremmo un pasticcio. Non mi sembra così semplice fare un buon lavoro mettendo due pitture così diverse sullo stesso muro, una al limitare dell'altra.
Sto guardano le caratteristiche della termica su cui sarei orientata ma...nella "scheda" on line di un pittura termica marca Atria c'è scritto che bisogna metterla 30 giorni dopo l'ultima intonacata. Altre termoisolanti non mettono questa stessa cosa ma va detto che non dicono nemmeno un granchè sulle caratteristiche ( almeno, per quel poco che ho "studiato") e quindi mi chiedo se è davvero necessario attendere così tanto!?. Perchè io non posso aspettare 30 giorni. Non per altro ma gli altri artigiani devono finire anche loro i loro lavori e a me serve pitturare ben prima di quel mese di attesa.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#12
Un intonaco necessita di essere ben asciutto prima di poterci verniciare sopra.Se affretti pesantemente l'imbiancatura rischi:crepe,fessurazioni.deterioramento della vernice (se metti la termica,rischi di compromettere la perfetta funzione del materiale) ed esteticamente,se l'intonaco si asciuga in modo molto difforme,anche chiazze di colore un po' diverso.
Va da sè' che piu' aspetti e meglio è... detto questo e uscendo dalle schede tecniche,ti posso assicurare,che nei cantieri,ci son tante di quelle "bestie" che intonacano e dopo una settimana li vedi gia' tinteggiare,cosa sbagliatissima in quanto il supporto è ancora troppo alcalino per poterci verniciare sopra...risultato?Diciamo che va a fortuna.
Se non puoi aspettare un mese,lascia passare piu' tempo possibile prima di verniciare.. ma scusa,non puoi far finire il bagno e l'altra stanzetta e poi intervieni tu?Tieni presente che se finisci tu e poi arrivano gli altri,o son maestri o ti tocchera' poi ritoccare in giro...
Fare un doppio colore non è difficile.Fai prima la parte alta,mettendo il nastro adesivo all'altezza della linea zoccolo.Finisci,tiri via e il giorno dopo metti il nastro sopra e fai la parte bassa.Se invece propendi per la termica,io uso questa

http://www.san-marco.com/ita/prodotti/superconfort.php

Rispetto a quella della Atria,questa ha le sferette di vetro,l'altra di ceramica che è meglio,ma costa molto di piu'.
Ultima cosa,se hai intenzione di usare la termica,rimani col bianco o tinte non scure.Questo per due motivi:1-le paste colorate inficiano in parte la qualita' della termica 2-per fare una tinta forte,di solito si usa un miscelatore (o sei molto brava a mescolarlo a mano),che con la sua azione non fa altro che rompere le sferette presenti nel materiale,rendendolo inefficace (con quello che costa..).

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#13
Caspita, quanti bei consigli che mi stai dando. Dunque...cercherò di aspettare, lunedì parlo con gli idraulici e cerco di convincerli a tornare in un secondo momento per montare i termoarredi e lasciarmi il tempo che serve.
Quanto ai colori, tutte le pareti sarebbero bianche ( cioè..sarannno bianche, tranne una che pensavo di tinteggiare in un colore leggermente più scuro, un tortorella , anche se .. uffa... tutti hanno il color tortora ultimamente, mi piacerebbe qualcosa non tortora ma in effetti si sposa bene con il resto dell'ambientazione quindi non credo avere molte alternative)
Oggi ho fatto un giro perlustrativo per colorifici. La signorina di un colorificio ( un punto vendita che del tutto casualmente aveva proprio la Atria, ma prendo nota del suggerimento su San Marco ) mi ha detto di non mettere la termica perchè dice che solo in una stanza non ha senso. O uno è in ristrutturazonoe con tutta la casa e tinteggia tutto con questo prodotto ( o una termica di altra marca) oppure non ha senso, secondo lei, spendo i soldi per niente. Non serve.
Boh, a me l'idea della termica in realtà piaceva ( potevo sempre fare la parete più colorata con una traspirante...) però... mi ha un po' smontato. Io non ho conoscenze sufficienti per sapere se è così o no. Posso solo dire , per quel che puà servire, che i muri di casa sono muri spessi, era una cascina con quei grossi muri in pietra di una volta. E che non ho intenzione di ritinteggiare altre stanze, sono a stucco spatola stuhi e ci abbiamo messo quintali di olio di gomito per farle così e ci piacciono molto.
Ripenso un attimo alla faccenda della doppia pittura smalto+traspirante.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Idrorepellente o smalto ad acqua?

#14
Per il colore,va a gusti.Il tortora va di moda ora,tra un annetto tocchera' a qualcos'altro :)
Per la tempistica,vedi tu.Io propenderei per aspettare che gli altri finiscano e poi intervenire.
Per la scelta della vernice,io ti ho consigliato la termica perchè è uno dei migliori prodotti da usare in quei locali in cui vi è prevista la presenza di vapori che generano in casi particolari (muri freddi+finestre sempre chiuse) condensa...e da li' muffetta e visto e considerato che hai di mezzo anche un localino adibito a lavanderia,quella è soluzione migliore.Nulla ti vieta di utilizzare anche un buon traspirante,risparmi il 60% e oltre di costo materiale e hai un prodotto che svolge la sua funzione.Alternative?Ce ne sono,un traspirante top è questo

http://www.san-marco.com/ita/prodotti/combat-999-ew.php

E costa meno di una termica.A casa mia ho usato questo.
Non ha senso il suo di consiglio (a prescindere che se hai lo stucco nelle altre stanze e ti piace,non vedo perchè tu debba cambiarlo).La termica è inutile in quei posti in cui non vi è presenza di muffa o non è prevista la sua insorgenza,quelli si che sono soldi buttati via,oltre al fatto che non è un prodotto lavabile (come lo stucco,a meno che tu lo abbia cerato).
Poi uno a casa sua puo' fare quello che vuole e per ogni locale ci sono mille soluzioni diverse a seconda di quello che uno vuole.Basta sapere cosa si usa e a cosa serve....