La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preparazione parete per tinteggiatura

#1
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli pratici in quanto per la prima volta vorrei provare a dare una imbiancata alle pareti di casa al mare. Le pareti sono in buono stato, non presentano crepe sono soltanto piuttosto sporche: macchie, segni vari, qualche scritta dei bimbi ecc. In che modo vanno eliminati questi segni, lavando oppure carteggiando? La carteggiatura leggevo che serve in caso di irregolarità della parete e sulle zone stuccate. Quindi non si deve carteggiare tutto a prescindere? Io pensavo fosse un passaggio "fisso" anche se la parete è bella liscia. Altro quesito, il fissativo! Lo devo passare oppure no? Non sono in grado di capirlo..non vorrei fare danni

Re: preparazione parete per tinteggiatura

#2
Allora.

1-accertati il tipo di vernice che hai sul muro,lavabile o traspirante?Per saperlo,inumidisci una spugnettina e passala sul muro (premendo un po'),se ti rimane il colore sulla spugna è traspirante,viceversa è lavabile.Questo perchè l'ideale è proseguire con la stessa tipologia di pittura

2-se le scritte sono fatte con pennarelli,o gratti a tirarle via o ci passi sopra la cementite (altrimenti gli puoi passare sopra anche 50 mani di pittura che riescono fuori)

3-i tuoi muri son solo sporchi?Non ti serve scarteggiare,imbianca e basta

4-il fissativo nel tuo caso non serve.

Re: preparazione parete per tinteggiatura

#3
Ciao, grazie per l'intervento. Ho fatto una prova sia con spugnetta che col dito inumidito con acqua e mi rimangono tracce bianche quindi presumo sia una pittura traspirante. La mia idea era di usare una pittura lavabile visto che nella maggior parte dei casi si usano quelle, però se ho ben capito cambiando tipologia di vernice dovrei passarci prima il fissativo

Re: preparazione parete per tinteggiatura

#5
Personalmente,se passo da traspirante a lavabile,il fissativo non lo metto mai.Lo uso solo nei casi di muri nuovi mai verniciati o dove la pittura ha "sfarinato".Per le scritte,se vuoi spendere due soldi prendi pure la cementite (ad acqua non puzza,a solventi si ma è piu' forte),viceversa gratta un po' i pezzi dove ci sono le scritte e poi li stucchi.