La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help dia?

#1
Buongiorno,

dovrei eseguire dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento a Roma:
rifare impianti elettrico e idraulico, pavimenti, spostare un tramezzo e trasformare una finestra in porta-finestra.

Devo farmi fare da un tecnico solo la DIA? o ci sono problemi per la trasformazione della finestra? forse la mia zona è vincolata(parco di veio a Roma) ma non se sono sicuro...
Quanto mi costerebbe tutta la pratica? Questa poi è detraibile al 50% dato che rientra nei lavori di manutenzione straordinaria?

C'è qualcuno che può aiutarmi? non saprei a chi rivolgermi...
Ultima modifica di marpor il 03/10/14 12:47, modificato 1 volta in totale.

Re: help dia?

#2
geom arch ing: ecco a chi puoi rivolgerti!
per la trasformazione da finestra a porta-finestra è sufficiente la DIA.
Per le altre questioni, invece, puoi cavartela con l'asseverazione.
Non ho idea se il Parco Veio sia sottoposto a vincoli specifici.... Cafelab ti potrebbe aiutare.
Il costo: non è questione di pratica! O meglio, di burocrazia.
C'è la responsabilità che il progettista assume presentando un progetto.
C'è la responsabilità di un direttore dei lavori che dev'essere nominato.
C'è la responsabilità di un esperto in sicurezza che disponga tempi e metodi di lavorazione e che controlli.

Quindi, come vedi, non si tratta di riempire qualche modulo e fare un disegnino...... :evil:

Re: help dia?

#3
Olabarch ha scritto:geom arch ing: ecco a chi puoi rivolgerti!
per la trasformazione da finestra a porta-finestra è sufficiente la DIA.
Per le altre questioni, invece, puoi cavartela con l'asseverazione.
Non ho idea se il Parco Veio sia sottoposto a vincoli specifici.... Cafelab ti potrebbe aiutare.
Il costo: non è questione di pratica! O meglio, di burocrazia.
C'è la responsabilità che il progettista assume presentando un progetto.
C'è la responsabilità di un direttore dei lavori che dev'essere nominato.
C'è la responsabilità di un esperto in sicurezza che disponga tempi e metodi di lavorazione e che controlli.

Quindi, come vedi, non si tratta di riempire qualche modulo e fare un disegnino...... :evil:
ok! grazie per le risposte...
in soldoni a quanto potrebbe ammontare la spesa? perchè poi purtroppo per me è quello che fa la differenza...più o meno una stima

Re: help dia?

#4
Pronti!
Ti confermo che per la finestra occorre una DIA, all'interno della quale farai rientrare tutti gli altri lavori.
Consultando le varie tavole del piano paesaggistico si verifica se ci sono vincoli sul tuo edificio e se sarà necessario chiedere il nulla osta paesaggistico o no.
Si, sarà tutto detraibile al 50% e il costo della finestra al 65%

La pratica costa 400€ di reversale + gli oneri di costruzione da calcolare e corrispondere al comune, per un sottofinestra si parlerà di una ventina di euro

Per i costi professionali, non sarebbe questo il luogo dove fare preventivi, comunque, in generale:
Il costo dipenderà quello che richiederai, la mera pratica burocratica e la direzione lavori saranno sui 1500-2000€
Per il nulla osta paesaggistico, se c'è, dipende da quello che è richiesto per ottenerlo (è un lavoro che richiede tempo)
Poi ci sarebbe il progetto di interior design
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: help dia?

#5
impossibile darti un'indicazione!
Generalmente, per interventi di ristrutturazione portati a compimento (progetto e DL) si chiede il 10% ma non è una regola!
E la percentuale, man mano che l'importo dei lavori aumenta, scende: è inversamente proporzionale..... quando c'erano le tariffe!!
Adesso è una jungla!
tanto per farti capire: l'anno scorso c'è stato un bando per la redazione di accatastamenti per la Provincia.
ha vinto un ing. con il......70% di sconto!!!!!!!

Re: help dia?

#6
Grazie a tutti per le preziose delucidazioni.

secondo le stime di cafèlab siamo sui 2000/2500 non considerando l'interior design, che per il momento non prendo in considerazione.
Chiedo ancora, ne approfitto: la ditta che farà i lavori è una sola, per la Dia ho bisogno solo del Durc giusto?
Considerando la tipologia di lavori che devo fare potrò scaricare al 50% il totale della fattura(massetti pavimenti impianti finestre caldaia termosifoni e porte)?

PS cafèlab ho visto che sei anche a Roma, se ho bisogno ti contatto

Re: help dia?

#7
marpor ha scritto:Grazie a tutti per le preziose delucidazioni.

secondo le stime di cafèlab siamo sui 2000/2500 non considerando l'interior design, che per il momento non prendo in considerazione.
Chiedo ancora, ne approfitto: la ditta che farà i lavori è una sola, per la Dia ho bisogno solo del Durc giusto?
Considerando la tipologia di lavori che devo fare potrò scaricare al 50% il totale della fattura(massetti pavimenti impianti finestre caldaia termosifoni e porte)?

se ci fosse il vincolo paesaggistico, potrebbe bloccarmi la pratica e quindi i lavori?
PS cafèlab ho visto che sei anche a Roma, se ho bisogno ti contatto

Re: help dia?

#8
Prima di tutto si verifica se c'è il vincolo, se c'è prima si ottiene il nullaosta e poi va a depositare la dia, non ci sono alternative.

Se è una sola, non c'è bisogno di piano della sicurezza, se oltre i muratori interverranno idraulici ed elettricisti ecco che le ditte diventano 3

Per le agevolazioni ti consiglio di scaricarti le guide dell'AdE, termosifoni, caldaia, infissi, porta blindata ecc vanno al 65%.
Le porte vanno nel bonus mobili
marpor ha scritto: PS cafèlab ho visto che sei anche a Roma, se ho bisogno ti contatto
Quando vuoi, siamo anche relativamente vicini al parco di Veio
Ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!