La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infiltrazione acqua solaio

#1
Salve, nella ristrutturazione del bagno l'idraulico ha utilizzato una vecchia tubazione in plastica collegata ad foro nel solaio (un vecchio tubo di aereazione) per farci passare all'interno i tubi del condizionatore e il tubo di sfiato della fogna. Il tubo in plastica è inserito in un foro nel solaio e termina sul tetto piano della casa con un comignolo in pvc. Per far uscirei tubi del condizionatore per il collegamento con le macchine posizionate sul tetto, è stata inserita una curva sempre in plastica. All'interno del bagno è stato fatta controsoffitto in cartongesso. Ma al primo acquazzone è entrata acqua e rompendo il cartongesso inzuppato abbiamo notato che proviene proprio dal foro da cui passano i tubi del condizionatore e la colonna di sfiato. L'idraulico sostiene che non dipende dai tubi ma dal solaio, l'acqua seguirebbe un percorso e andrebbe a sfociare proprio nel foro. Tuttavia abbiamo tagliato il tubo esterno e abbiamo notato che è sempre bagnato all'interno, sembrerebbe condensa. Potrebbe secondo voi essere condensa che si crea quando piove e gocciola dall'interno? O magari siccome la plastica del tubo è molto vecchia riesce ad entrare all'interno? Grazie

Re: Infiltrazione acqua solaio

#2
Infatti stavamo pensando di far chiudere il foro nel solaio ed eliminare il tubo esterno, cercando una soluzione alternativa per l'uscita dei tubi. Quale potrebbe essere?
Siamo disperati soprattutto perché nessuno ci sa dare una soluzione...
Ieri siccome pioveva abbiamo effettuato una prova rivestendo il tubo esterno (in cui sono contenuti il tubo di sfiato e i tubi del condizionatore) con un sacco in plastica, in modo che l'acqua non andasse direttamente sul tubo. L'acqua però è entrata lo stesso e quindi avevamo pensato che effettivamente entrasse dal solaio così come sostiene l'idraulico. Poi però togliendo le buste di plastica dal tubo esterno abbiamo visto che all'interno dei tubi c'era tantissima condensa, praticamente gocce lungo il tubo interno (probabilmente dovuta al fatto che avevamo messo i sacchi di plastica e quindi non passava aria).
Che ne pensate?