La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli ristrutturazione

#1
buonasera a tutti, vorrei avere consigli ,dritte sulla ristrutturazione del mio appartamento
diviso su 2 piani reparto giorno e sopra notte.
punto uno il reparto notte è totalmente sgombro da ogni cosa,impianti e muri compresi ed è nel sottotetto con legno a vista e qui sorgeranno 3 stanze e un bagno.la mia domanda è:meglio muri di scatolati o in cartongesso????soprattutto quale mi costerebbe di più??
seconda cosa al piano terra ho pavimenti in ceramica esistenti con notevoli differenze di quota(2 cm)emerse con l'abbattimento di alcuni muri.visto che incollerò il parquet, come e con quale prodotti posso risolvere questi dislivelli???muratori mi parlano di livellina ma parquettisti mi dicono di prodotti specifici e costosi.visto che rifarò anche gli impianti elettrici e idraulici a questo punto non so se mi conviene sollevare i pavimenti e rifare la caldana :roll:
consigli????
grazie!!!!!!!!!

Re: consigli ristrutturazione

#2
Per il secondo quesito, dare risposte senza vedere la situazione non è facile.
La livellina (Planolit aut similia) potrebbe andar bene ma devi esser certo ch eil pavimento che coprirai è perfettamente in adesione, altrimenti avresti problemi.
Dal momento che devi fare tracce a pavimento, forse ti conviene toglier tutto e fare un bel sottofondo nuovo.

Per il primo quesito, il costo, grosso modo è simile: il vantaggio infinitamente apprezzabile è che col cartongesso (o Fermacell, meglio!) non hai tempi di asciugatura, di intonaci, ecc. ecc.: una volta fissati i pannelli, vengono rasate le giunte e via!
Per scatolati cosa intendi? Già il cartongesso è uno scatolato.....

Re: consigli ristrutturazione

#5
Per il primo quesito ti consiglio il cartongesso perche è piu veloce e pulito.
se opti per i muri tradizionali devi prepararti a mattoni, malta, intonaco e tempi di asciugatura.

per il secondo quesito la livellina potrebbe andare bene ma bisogna grattare la ceramica per far aderire meglio sia la livellina che la colla del parquet.
https://www.ristrutturainterni.com i professionisti della ristrutturazione a Milano

https://www.ristrutturainterni.com/blog

Re: consigli ristrutturazione

#6
Al piano primo potresti effettuare le pareti in cartongesso, ti consiglio anche di isolare bene la copertura, vivere in mansarda è bello ma impegnativo se non hai isolato a dovere il tetto e certe volte non basta nemmeno questo accorgimento!!!al piano terra ti suggerisco di smantellare tutto il pavimento, gli impianti li direzioni dove ti pare e risolvi definitivamente il problemma delle quote dei pavimenti attuali

Re: consigli ristrutturazione

#7
Intervengo solo sul quesito riguardante la posa del parquet.
Se le quote te lo consentono potresti anche alzarti e posare il parquet su sabbia. Io lo consiglio da anni un pò a tutti..., poi i clienti raccolgono le loro informazioni.., e molti (quasi tutti quelli che riescono a comprendere il lavoro e i benefici/vantaggi) procedono in questo senso. Ciao
Quello dei pavimenti