La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Capitolato bagno

#1
Buongiorno, chiedo a tutti un confronto. Il mio compagno ha acquistato casa di nuova costruzione a Milano e stiamo procedendo con la scelta dei capitolati.
Per quanto riguarda il bagno noi abbiamo la possibilità di avere tutti i materiali da un fornitore di fiducia (che conosciamo personalmente in quanto parente) ma la ditta ci sta creando non pochi problemi dicendo che l'idraulico non certifica materiali arrivati da fuori.
Possono fare una cosa del genere anche se scegliamo e quindi facciamo arrivare gli stessi materiali (stesse marche per sanitari, rubinetterie ecc) rinunciando al loro capitolato???
Grazie mille.
Samahra

Re: Capitolato bagno

#3
Questa è la risposta che ci ha dato l'ingegnere, ma i materiali che noi faremmo arrivare provengono da un fornitore con tanto di bolla ecc.
L'unica differenza sarebbe che invece di arrivare dal fornitore loro (visto che il preventivo è di circa € 2000,00 di extra capitolato che potrei risparmiare), arrivano da un altro.

Re: Capitolato bagno

#4
Lo immaginavo,
Penso che i problemi siano due:
1 - la ditta sulle forniture ci guadagna, prendendo le forniture da fuori gli verrebbe a mancare una piccola fetta di guadagno

2 - la ditta ha timore di ritardi nelle consegne che ritarderebbero il montaggio e a cascata il lavoro dell'idraulico,dei piastrellisti, dei pittori... e conseguentemente il ritardo nella consegna e pagamento della casa.

Questa è un'eventualità da non sottovalutare; purtroppo con l'incertezza attuale una delle cose più delicate per un architetto è sapere COSA far acquistare al committente, QUANTO costerà, DOVE comperarlo e soprattutto QUANDO arrriverà in cantiere.
Uno dei discorsi più frequenti quando ci si incontra fra colleghi e rappresentanti riguarda o stato d salute economica dei vari distributori e rivenditori:
"Posso fidarmi di andare a comprare da Ceramicabella (nome inventato) o è in crisi e gli ordini che faccio non avranno seguito e rischio di perdere gli anticipi e fermare il cantiere?"
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Capitolato bagno

#5
Posso capire sul discordo del ritardo, ma imporre l'acquisto in un determinato negozio mi sembra assurdo.
Oltretutto il negoziante ci proponeva sanitari di marche fallite o rubinetterie fuori serie. E i prezzi non sono per niente convenienti anzi troppo cari.

Re: Capitolato bagno

#7
L'ipotesi di Cafelab è reale e, anzi, è sua caratteristica l'eleganza.
Te class isnot vater.......
Il motivo principale è proprio quello del mancato guadagno.
poi, certamente, c'è anche la possibilità di ritardo nella consegna ecc ecc

Re: Capitolato bagno

#8
Grazie.
Ma è una prassi o c'è una legge/decreto ecc.
Cioè devo per forza fare come mi dicono e spendere soldi in più quando ho la possibilità di non farlo?
Sinceramente € 2.000 circa sono pesanti quando devi arredare anche tutta la casa

Re: Capitolato bagno

#11
L'unico consiglio è quello di prendere tutto rigorosamente di serie: i prezzi sono stati calcolati stretti stretti proprio per aggiudicarsi il lavoro.
il vero guadagno è proprio nel l'extra capitolato!!!!!!!!