La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PAVIMENTO CHE SPROFONDA?

#1
ciao a tutti
un grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno qualche consiglio.
espongo in breve il mio problema
ho comprato un appartamento nuovo nel 2009 al piano terra
da un paio d'anni ho riscontrato questo singolare problema: il pavimento tende ad abbassarsi tanto da creare spazio al di sotto deii battiscopa, e creando il distacco anche dello stucco delle piastrelle tra pavimento e muro dove presenti tipo lavanderia e bagno.
in pratica si vede il battiscopa fermo sul muro, e sotto di esso si crea uno spazio che porta direttamente a contatto con il muro intonacato.
lo spazio si crea anche al di sotto delle casse delle porte.
ho contattato il costruttore che mi ha spiegato che è un assestamento dovuto ad un materiale isolante presente al di sotto del massetto del pavimento.
francamente non so che fare, sono già venuti ad abbassarmi le porte e i battiscopa, ma l'abbassamento non si è ancora fermato, in alcuni punti ha raggiunto il centimetro, e comincio ad avere problemi col piattoo doccia perchè dsi crea una fessura tra il silicone e il muro. bagnando questultimo che dall'altra parte ha iniziato a portare umidità e quindioo muffa dietro ai battiscopa.
a qualcuno è mai successo qualcosa di simile?
come mi devo comportare?
mi conviene affidarmi al construttore o è meglio che contatti un avvocato per avere lumi?

Re: PAVIMENTO CHE SPROFONDA?

#5
:twisted: MAI al tecnico dell'impresa!!!!!
lavora per l'impresa, non per te!!!!!
E siccome dovrà sostenere le TUE ragioni che, di primo acchito, sembrano confliggere con quelle del costruttore, il TUO tecnico deve stare dalla TUA parte e, se dipendente o legato in qualche modo all'impresa, non potrà MAI farlo serenamente.

Re: PAVIMENTO CHE SPROFONDA?

#8
Vai in Tribunale e scegli nella lista dei periti presenti in quella lista. Una perizia di un normale architetto, ingegnere, geometra agli occhi del giudice vale meno di quella di un omologo iscritto in Tribunale.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: PAVIMENTO CHE SPROFONDA?

#9
boschierol ha scritto:
26/11/14 19:03
ciao a tutti
un grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno qualche consiglio.
espongo in breve il mio problema
ho comprato un appartamento nuovo nel 2009 al piano terra
da un paio d'anni ho riscontrato questo singolare problema: il pavimento tende ad abbassarsi tanto da creare spazio al di sotto deii battiscopa, e creando il distacco anche dello stucco delle piastrelle tra pavimento e muro dove presenti tipo lavanderia e bagno.
in pratica si vede il battiscopa fermo sul muro, e sotto di esso si crea uno spazio che porta direttamente a contatto con il muro intonacato.
lo spazio si crea anche al di sotto delle casse delle porte.
ho contattato il costruttore che mi ha spiegato che è un assestamento dovuto ad un materiale isolante presente al di sotto del massetto del pavimento.
francamente non so che fare, sono già venuti ad abbassarmi le porte e i battiscopa, ma l'abbassamento non si è ancora fermato, in alcuni punti ha raggiunto il centimetro, e comincio ad avere problemi col piattoo doccia perchè dsi crea una fessura tra il silicone e il muro. bagnando questultimo che dall'altra parte ha iniziato a portare umidità e quindioo muffa dietro ai battiscopa.
a qualcuno è mai successo qualcosa di simile?
come mi devo comportare?
mi conviene affidarmi al construttore o è meglio che contatti un avvocato per avere lumi?
Ciao,

io ho il tuo stesso problema nella mia villa di nuova costruzione con parquet e riscaldamento/raffrescamento a pavimento.
Il distacco del battiscopa è avvenuto in tutta la casa e nella cucina in particolare attualmente sono arrivato a circa 2 cm di distacco.
La cosa assurda è che il parquet è in perfetto stato in tutti i punti della casa ed anche la cucina, che è stata fatta su misura con colonne che poggiano direttamente a terra, non ha subìto alcun danno.
Ho fatto intervenire ingegneri, geometri, geologi ed abbiamo anche scavato all'esterno della villa ma non abbiamo trovato assolutamente nessun problema!
Tu hai risolto? In che modo?

Grazie

Re: PAVIMENTO CHE SPROFONDA?

#10
Sono stato recentemente ctp in una causa analoga, con gli stessi problemi.
Nel nostro caso si è dimostrato che l'abbassamento è dovuto allo schiacciamento dell'isolante che viene posto sotto il riscaldamento a pavimento.
E la soluzione è stata di lasciare tutto come è, riconoscendo il danno e rifacendo tutte le sigillature dei sanitari, dopo aver verificato che le tubature avessero gioco per sopportare l'abbassamento.
La causa è durata anni, e con i vetrini si è determinato che a un certo punto lo schiacciamento si è arrestato.

Re: PAVIMENTO CHE SPROFONDA?

#11
salvo72 ha scritto:
12/04/22 21:27
Sono stato recentemente ctp in una causa analoga, con gli stessi problemi.
Nel nostro caso si è dimostrato che l'abbassamento è dovuto allo schiacciamento dell'isolante che viene posto sotto il riscaldamento a pavimento.
E la soluzione è stata di lasciare tutto come è, riconoscendo il danno e rifacendo tutte le sigillature dei sanitari, dopo aver verificato che le tubature avessero gioco per sopportare l'abbassamento.
La causa è durata anni, e con i vetrini si è determinato che a un certo punto lo schiacciamento si è arrestato.
Effettivamente potrebbe essere ma come avete fatto a dimostrarlo?
Rimane il mistero del parquet in perfetto stato e anche della cucina e degli armadi perfettamente allineati.
I tecnici mi hanno detto che basta anche mezzo cm per far sballare parquet e tutto il resto.

Re: PAVIMENTO CHE SPROFONDA?

#12
Effettivamente potrebbe essere ma come avete fatto a dimostrarlo
E' per questo che esistono i ctp!
Rimane il mistero del parquet in perfetto stato e anche della cucina e degli armadi perfettamente allineati
Nessun mistero: la platea si muove, "affonda" , ed essendo un getto unico, si muove tutta : per questo motivo il pavimento non ne risente.
I pavimenti, tra l'altro, non arrivno fino lle pareti ma ne restano staccati di circa 1 cm e quindi eventuali movimenti delle pareti sono ininfluenti.
I tecnici mi hanno detto che basta anche mezzo cm per far sballare parquet e tutto il resto.
Certamente! Ma tutto dipende dal movimento, dalle dimensioni, dal getto, da numerosi altri fattori, per cui è vero che basti un centimetro a far disallineare ma è altrettamento vero che a volte (come nel tuo caso) 1 cm non faccia nulla in determinate posizioni, mentre in altra parte del pavimento, il movimento sia visibile.

Re: PAVIMENTO CHE SPROFONDA?

#13
Olabarch ha scritto:
13/04/22 6:42
Effettivamente potrebbe essere ma come avete fatto a dimostrarlo
E' per questo che esistono i ctp!
Rimane il mistero del parquet in perfetto stato e anche della cucina e degli armadi perfettamente allineati
Nessun mistero: la platea si muove, "affonda" , ed essendo un getto unico, si muove tutta : per questo motivo il pavimento non ne risente.
I pavimenti, tra l'altro, non arrivno fino lle pareti ma ne restano staccati di circa 1 cm e quindi eventuali movimenti delle pareti sono ininfluenti.
I tecnici mi hanno detto che basta anche mezzo cm per far sballare parquet e tutto il resto.
Certamente! Ma tutto dipende dal movimento, dalle dimensioni, dal getto, da numerosi altri fattori, per cui è vero che basti un centimetro a far disallineare ma è altrettamento vero che a volte (come nel tuo caso) 1 cm non faccia nulla in determinate posizioni, mentre in altra parte del pavimento, il movimento sia visibile.
Grazie mille per il tuo valido aiuto.
La cosa strana è che anche il battiscopa esterno alla villa presenta un distacco in alcuni punti di 1cm. e li non c'è il pannello isolante del riscaldamento a pavimento.
Sai darmi una spiegazione anche per questo?
Spero che sia davvero una situazione analoga alla tua e che quindi io non debba fare nulla. Ho sinceramente paura che si possano lesionare i tubi del riscaldamento a pavimento e questo comporterebbe un vero disastro!
Se comunque tutto si assesta a quel punto mi basterebbe spostare in basso tutto, battiscopa, cornici delle porte, porta blindata, ecc., giusto?

Re: PAVIMENTO CHE SPROFONDA?

#14
La cosa strana è che anche il battiscopa esterno alla villa presenta un distacco in alcuni punti di 1cm. e li non c'è il pannello isolante del riscaldamento a pavimento.
Nessuna stranezza!
Il marciapiedi esterno la maggior parte delle volte è un getto separato dalla platea della casa: per questo motivo il marciapiedi può "affondare" e la casa no

Re: PAVIMENTO CHE SPROFONDA?

#15
A molto malincuore, fatti tutti i rilievi non distruttivi, alla fine si è dovuto carotare in alcuni punti, meno possibile, finchè è stato chiaro ANCHE all'impresa che era un difetto costruttivo (e non strutturale o di calcolo).