La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costruire nicchia per stufa a legna

#1
Buongiorno
Dovrei costruire una nicchia per alloggiarci una piccola stufa a legna.Siccome questa nicchia verrebbe costruita a scapito di una stanza adiacente, vorrrei farla il più piccola possibile (quindi anche , per quanto riguarda il muro meno spessa possibile).
Vorrei consigli sia per quanto riguarda lo spazio minimo intorno alla stufa sia per i materiali da usare per realizzare la nicchia( legno schermato? cartongesso? metallo? o....?), il tutto per nn avere problemi di sicurezza antiincendio.
Grazie mille per un eventuale risposta

Re: costruire nicchia per stufa a legna

#2
Non sono un tecnico ma ho stufe a legna da quando ho memoria, e l'aria che circola attorno alla stufa è fondamentale per far circolare il calore nella stanza. Chiuderla in una nicchia secondo me penalizzerebbe tantissimo la resa! E poi la canna fumaria dove la faresti? Sopra la nicchia e quindi nella stanza adiacente? Non mi è chiaro... :roll: :?

Re: costruire nicchia per stufa a legna

#3
Ciao erik
grazie per la risposta, Ti spiego a me serve una piccola stufa che andrebbe a integrare il camino gia esusitente in sala.non mi serve una grande fonte e la nicchia pur nn essendo la solz migliore mi permete di sisitemarla in corridoio. La canna , si andrebbe nell altra stanza.

Re: costruire nicchia per stufa a legna

#5
ciao Olbarch
E proprio quello che sto chiedendo, quali sono i materiali più sottili che possa usare in sicurezza.Se nn c e niente di meglio usero' i mattoni, ma vorrei trovare qualcosa di meno spesso, tipo cartongesso ignifugo magari rivestito di finti mattoni rossi in listelli.