La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete in cartongesso..porta si o no?

#1
Buonasera,
ho l'esigenza di ricavare uno studio/camera dall'attuale salone, che avrebbe attualmente accesso da una camera, ma che un domani vorrei poter rendere indipendente con autonoma porta direttamente dalla sala. La parete divisoria, che vorrei realizzare in cartongesso, sarà lunga 4,75 ml. Dato che non ho l'impellenza di avere fin da ora la camera indipendente e che quindi lo studio sarebbe per adesso a servizio della camera dei ragazzi, secondo voi sarebbe complicato/dispendioso realizzare adesso la parete senza aperture e ricavare la porta in un secondo tempo? Oppure è meglio che la predisponga fin da subito?
Spero di essermi spiegata, anche se non ne sono così sicura :roll:

Re: Parete in cartongesso..porta si o no?

#2
Premetto che non sono un tecnico, però se fossi sicura di procedere con la realizzazione di una parete in cartongesso e un domani di dover aprire una porta, farei da subito la predisposizione. Non è affatto complicata, ma un conto è tramare da subito con i profilati gli stipiti e la traversa della porta, prima della posa delle lastre in cartongesso, e un conto è farlo a posteriori.
Se vai su youtube vai a vedere come si realizza una parete in cartongesso con una porta... così ti rendi conto.

Una domanda: su questa parete hai intenzione di "appendere" qualcosa (tipo libreria o altro) o è solo un divisorio?

Ciao e attendo conferma degli esperti :wink: