La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ripristino pilastro cemento armato

#1
Ciao a tutti esperti del settore edilizio.

In questi giorni ho affidato a mio figlio (20 anni) una semplice ristrutturazione di una delle stanze della casa.
Purtroppo ultimamente sono molto impegnato nel mio lavoro e ritirandomi stanco e stressato non riesco a seguire mio figlio come dovrei in quello che sta eseguendo. Lui è bravo ma a volte pecca di esperienza e di manie di protagonismo. Ieri, difatti, mi è capitato di notare un qualcosa che non mi ha fatto dormire per tutta la notte.

In pratica, per spostare una cassetta 503, è andato a creare una traccia orizzontale (40cm x 2cm di profondità) e relativo alloggio cassetta non ultimato (10cm x 4cm di profondità) sul cemento armato di quello che credo sia a tutti gli effetti un pilastro portante (il muro si affaccia sull'ampio terrazzo).

L'ho subito fermato perchè voglio risolvere il problema di persona prima che possa aggravarsi la situazione.
Per ripristinare il pilastro occorre usare un prodotto strutturale tipo il Mapegrout Tissotropico della MAPEI, oppure è sufficiente utilizzare un prodotto tipo il Planitop, sempre della Mapei?

Grazie a tutti coloro vorranno fornirmi delucidazioni tecniche in merito sperando di poter risolvere nel più breve tempo possibile...

Re: Ripristino pilastro cemento armato

#2
Gentile saleembagazar,
l'intero argomento riguardante il ripristino del cemento armato, è normato attraverso la UNI-EN 1504 che a sua volta è suddivisa in 10 parti, dove vengono stabiliti criteri e metodi per la progettazione e per la realizzazione dei lavori.
Il tuo caso è abbastanza semplice, e deve essere risolto con l'impiego di malta strutturale di Classe R3 o R4.
Mi sembra di ricordare che il Mapegrout Tissotropico rientri fra le categorie citate, mentre il Planitop no. In ogni caso un danneggiamento del solo copriferro, ha ben poche conseguenze sull'intero sistema statico del cemento armato.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800