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Re: Impermeabilizzazione parete controterra

#16
ivanisevic82 ha scritto:E' una soluzione che mi attrae, mi sembra molto più risolutiva rispetto alla semplice camera d'aria con cartongesso, senza contare il fatto che - se ho capito bene, non mi farà perdere nemmeno un cm di muro (se sopra il vandex metto direttamente l'intonaco).
Esatto. L'intonaco che dovrà essere traspirante a base calce, dovrai applicarlo dopo aver adeguatamente acidificato il supporto con una soluzione di acqua e acido cloridrico al 10%.
ivanisevic82 ha scritto:1) Indicativamente, per una parete alta 335cm e lunga 300, quale credi che potrebbe essere il costo dell'operazione? Do per scontato che sarà molto piùoneroso della semplice sovrapposizione di una controparete in cartongesso...
Il prezzo di riferimento per lavorazioni simili è di circa 25 €/mq, ma se consideri la quadratura minima e le necessarie accortezze da adottare in situazioni simili, puoi avere un prezzo a corpo di circa 600/800 €.
ivanisevic82 ha scritto:2) Un piccolo tratto del pavimento su cui poggia questa parete (in pratica la parte di pavimento che fa a angolo retto con il muro) ha iniziato a presentare, durante periodi di piogge intense, delle macchioline di umidità, da sotto le piastrelle (o meglio il cotto) tra una mattonella e l'altra.
Si pensava, solo in questo ambiente, di stendere un impermeabilizzante tipo Mapelastic a pavimento e sulle pareti per un'altezza di circa 30 cm.
Sconsiglio.
Fate piuttosto un lavoro del genere:
http://www.vandex.com/media/76691/08_vx_in.pdf
Costa meno ed è molto più efficace degli altri sistemi.
ivanisevic82 ha scritto:Il livello di umidità del massetto (di 50 anni fa) è 3,5: alto ma non drammatico...penseremmo di affrontarlo con l'utilizzo di teli di nylon + materassino.
Questa soluzione ti sembra condivisibile?
Bisognerebbe capire se e da dove proviene l'umidità. Potrebbe tranquillamente provenire dall'attacco pavimento-parete incriminato, nel qual caso correggendo la causa, non avranno a manifestarsi ulteriori apporti in futuro, ed il massetto resterà asciutto.

Saluti
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Re: Impermeabilizzazione parete controterra

#19
Ciao a tutti... Ecco come interverrei io: dal momento che d'altra parte non si potrebbe scavare farei delle pumture dall'interno con bentonite modificata, in pratica andremo a fare una protezione nella parte interrata facendo in modo che il terreno o acqua non venga a contatto con il muro, dopo eventuale barriera chimica e per ultimo boiacche antisale e via dicendo... da fare attenzione potrebbero esserci infiltrazioni d'acqua alla base per evidente mancanza di waterstop, quidi potrebbe essere che il muro sia asciutto ma le malte tirano su l'acqua... se così fosse bisognerebbe fare il perimetro sulla giuntura tra platea e muri....
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Re: Impermeabilizzazione parete controterra

#20
ivanisevic82 ha scritto:Ciao ragazzi, brutta notizia.
Oggi facendo i lavori abbiamo scoperto che il muro non è in calcestruzzo ma in pietra + 5cm di betoncino armato.
E' una situazione abbastanza frequente, che si può gestire sempre con i materiali che ti ho indicato, ma con delle lavorazioni aggiuntive un tentino più complesse.
Accertati innanzitutto che il rivestimento sia aderente al muro di mattoni, e che non abbia delle lesioni o fori.
Dovrai poi realizzare degli ancoraggi passanti con della resina per ancoraggi, forando rivestimento e muratura, per una profondità di almeno 15 cm sui mattoni. Foro da 12 mm e ferri da 10 mm con maglia 30 x 30 o al massimo 40 x 40 cm.
Successivamente applicherai il Vandex sul rivestimento in betoncino.
La casa garantisce il Vandex solo se il calcestruzzo ha almeno 10 cm di spessore, ma sia io che altri operatori del settore lo abbiamo utilizzato con successo anche su supporti da 4 cm. E' importante rendere tutto il sistema molto rigido.

Saluti
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Re: Impermeabilizzazione parete controterra

#21
Ciao Medico,
grazie mille, ne parlerà con i tecnici che mi stanno seguendo.

Approfitto ancora della tua disponibilità per avere due chiarimenti:

1) Ho visto che parlavi di "mattoni", mentre a me hanno detto che il muro è in pietro: è la stessa cosa?

2) Una volta adottata e correttamente applicata questa soluzione, si otterrà "solo" il risultato di non avere più umidità sul muro (vernice sbollata, scrostata, ecc...) oppure migliorerà anche la salubrità dell'ambiente? (umidità, temperatura, ecc...).

Lo domando perché ho notato che attualmente quella stanza è molto più fredda delle altre...e dato che sarà un camera da letto non vorrei che risulti un ambiente poco confortevole dove vivere!

Grazie mille.

Re: Impermeabilizzazione parete controterra

#22
ivanisevic82 ha scritto:1) Ho visto che parlavi di "mattoni", mentre a me hanno detto che il muro è in pietro: è la stessa cosa?
Ancora meglio, come profondità di posa vai ad almeno 20 diametri, quindi con ferri da 10 mm, i fori saranno profondi 20 cm.
ivanisevic82 ha scritto:2) Una volta adottata e correttamente applicata questa soluzione, si otterrà "solo" il risultato di non avere più umidità sul muro (vernice sbollata, scrostata, ecc...) oppure migliorerà anche la salubrità dell'ambiente? (umidità, temperatura, ecc...).
Attenzione!
La prestazione termica del Vandex è zero.
Dopo il trattamento il materiale sarà totalmente impermeabile all'acqua e quasi impermeabile al vapore. Perciò sarà molto più simile al vetro rispetto al cemento. Se il locale è già freddo di suo, puoi avere la certezza che si formerà la condensa liquida. le alternative sono due: o applichi un intonaco traspirante di spessore almeno 2 cm, per assorbire e poi cedere la condensa che ti si va a formare, e ottieni il muro asciutto, ma non caldo. Oppure dopo il Vandex, anzichè l'intonaco metti questo:
http://www.isolmant.it/ita/scheda.asp?t ... lingua=ita
avrai un pochino di isolamento termico, e la lastra di gesso rivestito che fa da stabilizzatore della condensa.

Saluti
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Re: Impermeabilizzazione parete controterra

#23
Buongiorno,
oggi il mio architetto, che aveva preso contatti direttamente con l'ufficio tecnico della Vandex per avere consigli sull'utilizzo, ha ricevuto la seguente risposta.

Premetto, per rendere più chiara la spiegazione che segue, che oltre alla parte controterra abbiamo chiesto informazioni anche sulla impermeabilizzazione di una piccola parete contigua (a 90° con quella controterra) sulla quale insiste una finestra che si affaccia su una corte esterna. Questa parete che circa 30cm risulta interrata (sotto il livello della corte esterna).

Questo è quello che l'ufficio tecnico Vandex a suggerito:

- Eliminare l'intonaco esistente, lavare bene le due pareti da trattare, poi...
- per la parete controterra, partendo dal basso e per un'altezza pari a 40 cm in più rispetto la quota del terreno stendere il Vandex BB75Z, 2 mani spessore totale 2 mm;
- mentre per tutta l'altezza un intonaco macroporoso col suo rasante (es. Sandtex Fixbeton Sec + Sandtex Fixbeton Sec R)
- per chiudere, ovviamente, una tinteggiatura traspirante.

In alternativa all'intonaco macroporoso si potrà utilizzare il materiale della Isolmant che hai consigliato per avere migliori performance di isolamento termico.

Per maggiore sicurezza, inoltre, la Vandex propone di levare una fila di mattonelle lungo i due lati in cui il pavimento si congiunge con il muro controterra e fare un giunto impermeabile 15 cm x 15 cm col Vandex Unimortar 1Z.

Preciso inoltre che il mio architetto tenderebbe ad escludere una perforazione profonda del muro di pietra, in quanto, nell'eventualità si incontri una pietra di spessore inferiore, si rischierebbe di creare un canale diretto con il terreno che sta oltre il muro.

Alla lettura dello schema presente in fondo a questa scheda tecnica ( http://www.harpogroup.it/sites/default/ ... 1_2014.pdf ) mi sembra di comprendere che la differenza tra il Vandex Super (che suggerivi di utilizzare) e il Vandex BB75Z (consigliato dall'ufficio tecnico Vandex) consista nel fatto che il primo è un "impermeabilizzante a penetrazione capillare per calcestruzzo"; il secondo è un "impermeabilizzante a spessore per calcestruzzo, murature e intonaco, resistente ai solfati".

Come ti sembrano le soluzioni che ha proposto la Vandex?

Hai osservazioni, consigli, suggerimenti o avvertimenti?

Ancora grazie mille Medico, ti sono molto grato per il supporto che mi stai dando!

Re: Impermeabilizzazione parete controterra

#24
Premetto che la persona dell'ufficio tecnico della Vandex che vi ha risposto, ha fatto il corso nell'anno 2000 insieme a me alla sede centrale Vandex di Solothurn vicino Zurigo. Quindi se diciamo le stesse cose c'è un motivo.
Il Super è diverso rispetto al BB75 e all'Unimortar. Il primo è un impregnante minerale del calcestruzzo, mentre gli altri due sono dei materiali da rivestimento, sotto forma di rasante il primo e di malta il secondo, applicabili su diversi tipi di supporto.
Non basta lavare, ma devi spazzolare con spazzola metallica. Il supporto va grattato per bene, e poi bagnato.
Appena puoi usa il Super che non sbagli. Ha prestazioni nettamente superiori e in più ti consolida il calcestruzzo.
Gli altri due sono in definitiva degli intonaci cementizi caricati con resine, quindi più compatti e maggiormente adesivi. Il primo dei due è più fine ed il secondo più grosso.
Il trattamento sul raccordo orizzontale-verticale è sempre opportuno, ma non da 15 x 15 cm, al massimo puoi farlo da 25 x 25 mm. Come regola sulla scanalatura che hai fatto, deve sparire il pollice della mano. Considera che l'Unimortar è un materiale un pò fluido e tende a colare. In alternativa puoi usare il Fixbeton TX, lo lavori meglio, puoi riempire bene le cavità anche di grosse dimensioni, e non ultimo, costa la metà. Prestazioni identiche se non superiori all'UNI 1.
Per gli ancoraggi sul vecchio muro, se non puoi (o non vuoi) farli profondi, aumenta il numero. Non andare a meno di 10 diametri perchè la tenuta sarebbe troppo bassa.

Immagine

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Questo è un lavoro del 2001 realizzato col Vandex.
E' la piscina dell'Yacht Club di Porto Cervo Costa Smeralda del Principe Aga Khan.

Saluti
Il medico della casa
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Re: Impermeabilizzazione parete controterra

#25
Buonasera Medico,
ho letto con attenzione il tuo intervento, ma mi sfugge una cosa.
Scrivi: "se diciamo le stesse cose c'è un motivo"...ma il punto mi sembra proprio il contrario, ovverosia, che non dite la stessa cosa (oppure sono io a non capire bene).
Tu dici di usare il super, facendo i fori nella pietra.
L'ufficio tecnico Vandex dice di usare per BB75, senza fori.
Non mi sembra che diciate la stessa cosa...oppure è a me che sfugge qualcosa?

Per il trattamento sul raccordo orizzontale-verticale terrò conto dei tuoi suggerimenti.

Grazie mille!

Re: Impermeabilizzazione parete controterra

#26
Funziona così:
il BB75 è un materiale "universale" che può essere usato su qualsiasi supporto, calcestruzzo, mattone, pietra, mentre il Super è più "specializzato" perché funziona solo sul calcestruzzo, ed ha il vantaggio di funzionare molto meglio. Infatti è in grado di autoriparare delle lesioni fino a 0,3 mm, che sembra poco ma in realtà è tantissimo.
Il BB75 così come l'UNI 1, non hanno questo pregio. Appena si forma una lesione si rompono. Definitivamente.
L'ancoraggio del riporto in betoncino sul muro esistente è un'operazione saggia, logica e sensata, indipendentemente dal sistema di impermeabilizzazione che intenderai utilizzare.
Su BB75 ed UNI 1 è relativamente più semplice far aderire l'intonaco, mentre sul Super lo è un tantino meno.
I primi due possono restare a vista, perchè sono anche dei rivestimenti di finitura, invece il Super finito è un materiale industriale. Tosto ma brutto (proprio brutto) da vedere.
Sia il BB75 che l'UNI 1 hanno la versione normale e quella "Z" resistente ai solfati. Il Super è sempre "Z", dalla nascita.
Nella tua situazione alla fin fine puoi usare entrambi i sistemi. Sulle opere più complesse vince sempre il Super.
Fosse casa mia avrei fatto come ti ho indicato, tu fai pure come ritieni giusto. In entrambi i casi funziona.
E' più chiaro adesso?

Saluti
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Re: Impermeabilizzazione parete controterra

#27
Caro Medico,
adesso è chiarissimo.
Mi sembra che il succo sia: il super è meglio ed è certamente indicato per situazioni più "impegnative".
Nel mio caso, per considerando il super migliore, si potrà probabilmente raggiungere un risultato soddisfacente anche con il BB75, che consente un'applicazione meno complicata.

Mi resta solo un dubbio: quando parli di "ancoraggio", che mi sembra di aver capito reputi opportuno sia in caso di utilizzo del Super sia in caso di utilizzo del BB75, ti riferisci alla necessità di creare i fori nel muro, come avevi prospettato qualche post addietro?
O per ancoraggio si intende qualcos'altro?
In altre parole: il BB75 ci consentirebbe di poterlo applicare senza fare quei "buchi", oppure l'applicazione da te suggerita sarebbe la medesima sia con il Super sia con il BB75?

Grazie mille!

Re: Impermeabilizzazione parete controterra

#28
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Devi fare un lavoro come quello del disegno. Quelli neri sono gli ancoraggi che tengono fissato sul muro il riporto in betoncino grigio scuro. Assicurati che la connessione alla base sia adeguata sia in termini di resistenza alla spinta orizzontale che di impermeabilità.
Puoi usare indifferentemente le due soluzioni di cui abbiamo discusso. Se fosse mio userei il Super.
Cura bene la stuccatura e la sigillatura dei fori di ancoraggio.

Saluti
Il medico della casa
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