La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione completa

#1
Eccoci qua! :D

Volevo un parere sulla grandezza e vivibilità degli spazi proposti. :?:

E' un appartamento al piano terra di 77 mq.

I punti luce sono "obbligati" sui due balconi opposti uno all'altro, e da due finestrelle su un altro lato ed altre due da aprire (una lato scale palazzo).

Poi c'è il prolungamento del balcone di dietro, trasformandola in una grande terrazza. :idea:

E' una soluzione senza corridoi e disimpegni, diversa dalla classica divisione zona giorno - zona notte, che potrebbe però sacrificare un po' la privacy delle camere da letto.
Per tranquillizzarmi l'architetto vorrebbe schermare le porte con mobili tipo cristalliere e librerie... :roll:

Il progetto mi stuzzica molto, ma non vorrei che si rivelasse una scelta troppo azzardata.
Immagine
Immagine

Re: Ristrutturazione completa

#4
credo che le soluzioni non siano molte.....
E' evidente che le camere ambedue dalla stessa parte non sia possibile....
però sprecare spazio vitale per 2 bagni......
Se facessi un'ampliamento dalla parte della terrazza ne guadagneresti....

Re: Ristrutturazione completa

#5
Allora:

Nel disegno a sinistra c'è un balcone che sarà allungato, purtroppo poi sarebbe l'unico lato dove potrei chiudere per ampliare, ma l'appartamento già si sviluppa in più in lunghezza che in larghezza...

Dato che è poi fuori squadro non riesco ad avere due camere decenti su un solo lato corto.

Potrei forzare mettendole sul lato del terrazzone, che a questo punto non converrebbe più aumentare lasciando cosi il balcone allo stato di fatto.

Dato che alla terrazza "vivibile" non voglio rinunciare, ecco che mi sono indirizzato verso questa soluzione.

L' unica cosa che penso di modificare é il passaggio cameretta-bagno andando a creare un disimpegno e/o traslando se possibile,il bagno verso destra.

Intanto ieri ho avuto il computo metrico e la settimana prox inizio un po' il giro dei preventivi.