La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento termico dall'interno

#1
Ciao a tutti sto per intraprendere il tortuoso cammino della ristrutturazione e mi sto già smarrendo! :oops: Vorrei capire un pò di più riguardo all'isolamento dall'interno, ai pro e ai contro e ai materiali da utilizzare. Mi aiutate?
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato in altri post, ho provato a cercare ma non sono riuscita a trovare.
Grazie a chi vorrà aiutarmi :D

Re: Isolamento termico dall'interno

#3
marcobaldo ha scritto:Ciao,parli di isolamento termico e non acustico?Che problemi hai?Pareti fredde,muffe etc etc?
Ciao, mi riferisco all' isolamento termico. Ti spiego: vogliamo sostituire le finestre e siamo propensi verso prolux triplo vetro di oknoplast in classe 1,0w/m2k, da qui vari pareri!C'è chi consiglia cappotto esterno...soluzione ideale ma gli altri condomini hanno isolato all'interno e quindi pensiamo siano poco propensi;c'è chi consiglia l'isolamento dall'interno e chi consiglia di isolare solamente le nicchie sotto finestra dove sono alloggiati i termo. Insomma alla fine non sappiamo quale la soluzione migliore :roll: Da poco o nulla esperti ci poniamo tante domande e vorremmo avere risposte ma finora abbiamo solo tanta confusione. Ecco perché mi sono rivolta a voi gentili esperti del forum in attesa di parlare con il termotecnico.
Grazie :D

Re: Isolamento termico dall'interno

#4
Se hanno gia' provveduto con la coibentazione interna,dubito che faranno il cappotto esterno,sebbene sia la soluzione migliore.Detto questo,isolare la nicchia calorifero e basta lo ritengo quasi inutile.E il resto della parete?Ti rimane fredda.Il consiglio che posso darti è isolare le pareti perimetrali per poter avere un reale guadagno in termini termici (o quanto meno,se il costo per te è elevato,fare la parete piu' fredda,generalmente quella esposta a nord).Per quel che concerne lo spessore,quello dipende dallo spazio che puoi sfruttare.Se parliamo come credo di cartongesso accoppiato XPS,tieni presente che si parte da un 3,5/3,8 cm in su (cartongesso 13,5 mm e xps 20 mm e colla).Poi se hai spazio,puoi mettere invece del 20mm il 30 o 40 o 50 o 60....va da sè che piu' spessore di xps metti piu' isola.Noi facciamo quasi sempre il 20 mm e i risultati i clienti li avvertono.

Re: Isolamento termico dall'interno

#5
Attenzione che nella generalità dei casi, l'isolamento di una o piu' strutture si configura come manutenzione straordinaria, quindi soggetta ai limiti della 311: non puoi 'coibentare un po'.. a sentimento: devi raggiungere la prestazione limite minima (e questo, spesso, impedisce di lavorare all'interno perchè ridurrebbe eccessivamente la superficie utile).
Il discorso è vero in generale, ma ancor più se poi intendi accedere agli incentivi fiscali.

Re: Isolamento termico dall'interno

#6
Ha ragione salvo72, se fai l'isolamento dall'interno, bastano pochi centimetri per lato e poi le stanze ti sembrano la metà di prima. E quando te ne accorgi il lavoro è già finito.
Isolare dall'interno solo se non c'è alternativa. In tutti gli altri casi, adottare soluzioni diverse.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Isolare srl

#7
Ciao a tutti e ciao Giù,
posso dirti la mia esperienza perchè credo che il miglior materiale in commercio ora è la cellulosa. Io mi sono fatto rifare il tetto da una ditta che si chiama Isolare (http://www.isolare.it), che utilizza principalmente isolanti termici naturali in fibra di cellulosa e mi sono trovato da dio!
Da quanto mi hanno certificato (e te lo posso confermare abitandoci dentro ora) la fibra di cellulosa oltre che essere ecologica e compensare l'umidità e assorbire i suoni è anche resistente al fuoco all'acqua e agli insetti.
Ti dirò che all'inizio ero scettico ma mi son dovuto ricredere, io ti/vi consiglio di dare un occhiata al sito per capire meglio di cosa parlo.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao a tutti

Giorgio

Re: Isolamento termico dall'interno

#8
non so perchè ma questa Isolare srl mi sa un po' di pubblicità....occulta.
A parte che non è assolutamente vero che sia il "miglior" materiale: è senz'altro buono, ma da qui a definirlo migliore....
e poi migliore in relazione a ...?
Anche la paglia, isola.
Anche il legno e la fibra di legno, isolano.

Re: Isolare srl

#11
CAFElabstudio ha scritto:
giorgio2 ha scritto: Fatemi sapere cosa ne pensate!
Pensiamo lo spam sia controproducente se si vuole apparire una ditta seria :lol:
Direi!!! :D

Re: Isolamento termico dall'interno

#12
Ciao a tutti!
posso ho dato una letta e mi sembra siate esperti nel settore per cui vorrei chiedervi una dritta per sapere "di che morte devo morire" (parlo di lavori e relative spese).
Vi spiego il mio "problema"..ho un appartamento al piano terra con giardino cementato(il condominio ha circa 25 anni), e l'umidità mi entrava in casa, per farvi capire al cambio stagione giravo il materasso e trovavo la muffa, così io e gli altri condomini abbiamo dovuto fare dei lavori e da ciò che ho capito hanno messo una guaina per evitare che passasse l'umidità. Ora però devo sistemare anche i muri dentro casa che sono rovinati e ho chiamato una ditta per capire cosa dovrei fare ma la risposta è stata che devono rifare i muri almeno fino a un metro e mezzo e isolarli e che mi avrebbero fatto un preventivo, io adesso non so se è vero e non ci sono altre soluzioni e non voglio nemmeno spendere un esagerazione dato che ho finito di pagare da poco i lavori esterni.
Qualsiasi commento consiglio o analisi è ben accetta. grazie in anticipo!

Re: Isolamento termico dall'interno

#14
lascia perdere l'aerogel per problemi di umidita'.

1. le infiltrazioni sono finite? Allora devi rifare l'intonaco e stop (l'isolamento, se vuoi, non farà mai male, ma non era quello il problema)

2. non sono finite? Non fare nulla finchè non hai risolto.

Re: Isolamento termico dall'interno

#15
salvo72 ha scritto:lascia perdere l'aerogel per problemi di umidita'.

1. le infiltrazioni sono finite? Allora devi rifare l'intonaco e stop (l'isolamento, se vuoi, non farà mai male, ma non era quello il problema)

2. non sono finite? Non fare nulla finchè non hai risolto.
Oh, non avevo letto dell'umidità.
Va prima risolto quel problema ovviamente.