La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo imbiancatura....

#1
ciao,
vi scrivo per un consiglio:
sto cercando un imbianchino per la mia futura casa (appartamento di nuova costruzione con muri finiti a gesso), ho chiesto un po' di preventivi... ma mi sfugge qualcosa:
la forbice va da 800 euro a 3.000....
di 5 preventivi solo 1 ha esplicitato la marca di primer, stucco e vernice...
è chiaro che devo rifare il giro per chiedere maggiori dettagli ed è qui che vi chiedo quali voci deve contenere un preventivo "decente" (cioè fatto bene) per l'imbiancatura?
il capitolato di tutti comprende la copertura di pavimenti ecc, lo stucco, il primer e la vernice. qualcuno ha indicato il prezzo al mq (complessivo non per singola voce) qualcuno solo il prezzo finito...
altra domanda: i viene proposto
fissativo acrilico ACRI-FIX della ditta FRANCHI&KIM
stucco FUNGHEFULLER della ditta KNAUFF
idropittura lavabile SUPER-PRINTAL della ditta LINVEA

sono prodotti buoni? potrei chiedere dimeglio a parità di prezzo (che non conosco...)

grazie per i consigli che vorrete darmi!!

Re: preventivo imbiancatura....

#2
Il consiglio che ti do è quello di fare usare prodotti della Sikkens, Ducotone o di una ditta di Padova che ha nel marchio l'immagine di un indiano d'America. (Se chiedi a Lisia81 ti sa dire il nome).

Se puoi pagare gli imbianchini, entro cifre ragionevoli, fallo perché eviti un sacco problemi.
Io ho dovuto imbiancare casa da me perché a causa delle pareti altre 3 metri e 15 e i soffitti con gli stucchi... mi hanno chiesto per 65 mq 2000 euro che non avevo.

Alla fine ho speso circa 500 euro (5 latte da 10 LT, fissativo, due rulli, pennelli, secchio, prolunga, teli, scotch etc...) ...mi sono fatto un fondoschiena così.... Ho sporcato un po' ovunque...nonostante la copertura coi teli (la prox volta userò quelli in stoffa o cartone che assorbono)..... e ho dovuto chiedere a mia moglie un aiuto per pulire casa. Il lavoro non è perfetto..ma sono soddisfatto.

Ho usato una pittura lavabile che non fa puzza e non fa venire mal di testa.

http://www.diy.maxmeyer.it/CmsData/sche ... %20Eco.pdf
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: preventivo imbiancatura....

#5
Noi abbiamo escluso il fai da te... Zero tempo a disposizione e zero capacità... E su un muro nuovo credo valga la pena far fare ad un professionista.
Quello che mi lascia perplessa è come sia possibile ricevere preventivi tanto diversi...

Nessun parere sulla linvea?

Un altro mi ha risposto (interrogato sul materiale)I materiali che utilizziamo sono di provenienza Sikkens ma marcati con
l'insegna del colorificio XXXXXXXXXXX. La loro formula
corrisponde a quella sikkens infatti i tinto metri presenti in officina
provengono dalle fabbriche sikkens. Può andare a vedere di persona in
colorificio ciò che le sto dicendo.


Possibile? Dovrei davvero andare al colorificio a controllare?

Re: preventivo imbiancatura....

#6
Allora per esperienza.. i negozi di colore possono chiedere alle ditte produttrici di marchiare con il nome del punto vendita i loro prodotti.. Mi sfugge il nesso di perchè un colorificio dovrebbe prendere un prodotto SIKKENS e marchiarlo in un altro modo. :roll: Che un colorificio un po grosso abbia le formule di altre marche è anche normale..anche perchè con uno spetto fotometro la segretezza della tinta non esiste più..
Poi sikkens è un grosso marchio mondiale..è imbattibile su determinati prodotti (linea legno, decorativi, vernici carrozzeria) non è fortissima su altri (ciclo cappotto e prodotti da esterno, sugli interni a partita di prezzo forse puoi trovare anche di meglio). E tenete a mente che le ditte grosse producono più linee per vari mercati con qualità differenti (esempio la Dyrup Danese manda in italia GORI per i negozi e BONDEX (nome degli ex prodotti GORI) per i bricocenter.. apri i due barattoli e vedi però la differenza.

Per ard buon prodotto lavabile di entrata è interior (62 euro ivato a latta, di una spanna sopra maison che sali a 98). Tralascerei ard paint .. ho ricevuto dei test sul prodotto e con uno spessore di 80 micron PLAN della SIFRA ha la stessa copertura ed elasticità con un prezzo inferiore di circa 15-20 euro a barattolo. Purtroppo non so come sia nella tua zona la distribuzione di questo prodotto se no lo consiglio a tutti.

Per i prodotti che hai indicato: non sono malvagi.. è una pittura acetovinilica, sarebbe da vedere un campione per l'opacità più che altro..

Io chiederei un preventivo per la sola manodopera con fornitura del materiale da parte tua.. poi ti consigliamo bene cosa prendere.. Se segui questa strada controlla che usino i tuoi prodotti :roll:
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: preventivo imbiancatura....

#7
grazie lisia
ne approfitto per chiederti... cos'è una vernice acetovinilica?? pro e contro?

un altro imbianchino ci ha proposto ASSOSET della settef (spedendomi anche la scheda tecnica che per me è incomprensibile ma che si trova qui http://docuproxy.materispaints.it/ST/IT ... ssoset.pdf ).
nel preventivo non prevede di utilizzare un fissativo prima della pittura..... possibile?
costo del materiale per 6 latte da 14lt 585,60€ più iva.

infine: rispetto alla LINVEA è meglio o peggio?

grazie!!!

Re: preventivo imbiancatura....

#8
A lettura mi piace di più Assoset.. e il prezzo che ti ha fatto non è male, anche se 6 latte mi sembrano parecchie vista la resa.. su un appartamento di 120 mq 3 sarebbero sufficienti.. (quindi controlla che le usino tutte e non spariscano..)
Per quanto riguarda l'isolante su le nuove pitture specialmente per quelle adatte anche a cartongesso l'isolante non serve..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: preventivo imbiancatura....

#9
Grazie! Casa mia è un 4 locali (senza la parete tea sala e cucina... 120mq se intendi calpestabili non ci arriviamo mica.
C'È un'altra cosa che mi rende perplessa in quest'ultimo preventivo... 150 euro di teli di copertura nuovi visto che ho il parquet...

Re: preventivo imbiancatura....

#10
si intendo calpestabili.. decisamente tanto.. capisco le multe nuove, ma un 4 locali con 2 secchi li fai e te ne avanza..metti anche le multe nuove.. 3 massimo 4 secchi se vuoi tenerne un po per ritocchi negli anni futuri!
un telo alta densità 4x5 viene sui 5 euro..se non hai mobili da coprire.. fai te il calcola..usasse anche un paio di rotoli di feltro sei sui 15 euro per 10 m..ma quelli li prendi e li sposti senza problemi..100 euro con carta nastro, paperella ecc mi sembra un prezzo adeguato più posa.. (se va ad ore non ci siamo)
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: preventivo imbiancatura....

#11
Per curiosità ho chiesto oggi ad un imbianchino che di solito lavora bene e usa prodotti di buona qualità..nel Triveneto siamo intorno ai 1500 euro compreso materiale e spostamento per un appartamento calpestabile di circa 100 mq..
Quindi orientati nel mezzo ;-)
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina