La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadi in cartongesso: ante scorrevoli o battenti?

#1
Buon giorno a tutti!
Vorrei confrontarmi con voi sulla scelta delle ante di due armadi in cartongesso (che poi è sinonimo di "a muro", giusto? :oops: ) che ho fatto realizzare in un corridio su cui si affacciano tre porte scorrevoli ( e quindi a scomparsa) di tre stranze.

Nel corridoio (schizzo del cartongessista qui sotto) ho fatto fare due armadi, uno da tre ante di uguale dimensione e uno da due ante di dimensioni leggermente diverse (questo perchè uno dei due vani ospiterà la lavatrice e quindi doveva essere 70 cm, l'altro non poteva essere di uguale dimensione perchè non c'era spazio causa radiatore).
Immagine
La domanda è questa:
- è possibile fare le ante scorrevoli nell'armadio che ha le ante di misure diverse?
- se facessi le ante a battente, dovrei fare 2 ante da 35 cm o una mega da 70?
- starebbero male ante a battenti in un corridio/disimpegno in cui si affacciano le porte scorrevoli?

Grazie a chi vorrà confrontarsi... :mrgreen:
"La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni", P. Watzlawick, La realtà della realtà, 1976

Re: Armadi in cartongesso: ante scorrevoli o battenti?

#3
Scusate, ma sono un po' perplessa :roll: e non ho capito il senso del vostro intervento :shock:

Non sto mettendo in dubbio la qualità della struttura in cartongesso (che mi è costata anche poco visto il contesto di ristrutturazione completa), nè la sua utilità nella situazione specifica. Volevo sfruttare al massimo l'altezza senza avere interstizi difficili da pulire, nascondere una lavatrice ed un collettore, serviva l'accessibilità tramite botola al condizionatore.
La struttura è di 7 cm e predisposta per il fissaggio di cerniere e ante.

Purtoppo l'illuminazione è scarsa ma questa è la foto migliore che sono riuscita a reperire.
Immagine
Qualcuno ha un parere costruttivo e comprensibile da darmi?

Grazie.
"La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni", P. Watzlawick, La realtà della realtà, 1976

Re: Armadi in cartongesso: ante scorrevoli o battenti?

#5
nuova.vita ha scritto:...
ti fai fare 2 / 3 ante larghe 70 con un fianchetto di 10 cm da fissare in più punti in MD e gli dai il colore come la parete
Visto che gli scansi sono solo 2, uno da 70 e uno da 58, mi sembra di capire che la tua risposta è fare due ante a battente? Un'anta da 70 però è troppo grossa, quindi ne dovrrei fare due da 35 e una 58 :wink:

Nell'altro armadio a tre scansi
Immagine
starebbe male fare tre scorrevoli?

Mi sto facendo fare due preventivi da due diversi falegnami ritenuti "bravi". Quale il prezzo auspicabile per queste ante in legno? (escluso montaggio e binari/cerniere).

Grazie! :mrgreen:
"La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni", P. Watzlawick, La realtà della realtà, 1976

Re: Armadi in cartongesso: ante scorrevoli o battenti?

#6
allora... i miei 2 centesimi:

Sul cartongesso è sempre un dispiacere fissarsi ma ci sono dei tasselli adatti in base alle situazioni. Qui mi sembra di capire che internamente è stato fatto un massello in legno quindi trascuro il problema anche se sarebbe da essere sul posto e vedere come è stato realizzato.
Sul soffitto vedo una presa d'aria... se il soffitto è un controsoffitto anch'esso in cartoncesso togliamo subito l'idea di fare porte scorrevoli perchè servono architravi di portata che stiano in sede. Se invece abbiamo un soffitto normale si può fare porte scorrevoli... che costano giusto per inciso...ma a casa mia ho fatto.
Nell'armadio asimmetrico si possono fare 2 ante asimmetriche (ma la più grande ricaverà una luce non completa) oppure far finta di non avere il montante centrale e farle simmetrica che forse esce meglio ma poi quando apri ti ritrovi sto montante che non centra tanto... sarebbe stato imho anche meglio fare il montante più a dx più lungo in modo che funga da battuta contro muro. Sull'armadio a 3 vani anche qua si può fare ma... 3 ante e tutte e tre piccoline oppure 2 ante ed accedi malissimo al vano centrale.

...questo è un modello di porte scorrevoli... giusto per capirsi di cosa si potrebbe budget permettendo fare
Immagine
Sposando invece l'idea delle ante battenti imho sono esteticamente "castranti" non tanto perchè siano brutte ma perchè mi pare di capire che abbiamo un muretto da 7cm quindi montando delle cerniere col pozzetto normali (da vedere come fare sul cartoncesso) hai una sovrapposizione solo di pochi mm in pratica ti ritrovi con i montanti in cartongesso bianchi larghi 70mm- 6mm e con sopra appoggiate ste ante... poi sotto l'anta: si crea una fuga contro il pavimento che non è esteticamente molto bella: di solito le ante battenti sposano l'idea di uno zoccolo.... la fuga per capirci c'è anche nelle scorrevoli ma quelle diciamo che è "attesa" mentre su quelle a battente no. Altro problema dell'anta battente è che bisogna vedere se pavimento e soffitto sono perfettamente paralleli e planari altrimenti l'anta "ciucciata" non si aprirebbe costringendo a fare un'anta ribassata con enormi fughe sopra e sotto.
Pax tibi Marce

Re: Armadi in cartongesso: ante scorrevoli o battenti?

#11
...nuova.vita: sempre utile e simpatico come la salmonella.
invece di fare il fenomeno postagli una foto delle tue magnifiche realizzazioni: ovviamente sempre che non ti abbiano pagato in fili di rame e che quindi per motivi fiscali ti risulti improponibile.
e mi mettete ante per dividere locali...... per far vedere che siete innovativi....alla moda...
giusto per te (perchè gli altri c'erano già arrivati) la differenza tra una porta scorrevole uso armadio ed una porta scorrevole uso separazione ambienti è che la porta scorrevole uso armadio può avere il lato interno non finito... basta... quindi basta che cerchi su google "cabina armadio" e vedi che le chiusure proposte sono porte scorrevoli normali come quella che ho postato e che ogni produttore propone sia per divisione ambiente che per cabina armadio... La porta postata tra l'altro ha il telaio in rovere moro che, come noto, è fuori moda da 3 anni: altro che moda.
Ancora: il fatto di usare porte a filo o rientranti non cambia l'estetica di avere montanti da 7cm ogni dove... a ti te piase? a mi no.
Pax tibi Marce

Re: Armadi in cartongesso: ante scorrevoli o battenti?

#12
Grazie per gli interventi.

Il soffitto del corridioio è in cartongesso, quindi da quel che mi dite voi non è possibile mettere dei binari per le porte scorrevoli. Ne prendo atto.

Per chi mi suggerisce di abbattere i muri di cartongesso che ho appena fatto fare.. :? la mia richiesta non è questa :wink: ma grazie lo stesso.

Ora sono proprio curiosa di vedere se i "miei" artigiani riescono a fare un lavoro esteticamente e funzionalmente apprezzabile nonostante tutte le problemticità che avete sottolineato.
"La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni", P. Watzlawick, La realtà della realtà, 1976

Re: Armadi in cartongesso: ante scorrevoli o battenti?

#13
cristinap ha scritto:Grazie per gli interventi.

Il soffitto del corridioio è in cartongesso, quindi da quel che mi dite voi non è possibile mettere dei binari per le porte scorrevoli. Ne prendo atto.

Per chi mi suggerisce di abbattere i muri di cartongesso che ho appena fatto fare.. :? la mia richiesta non è questa :wink: ma grazie lo stesso.

Ora sono proprio curiosa di vedere se i "miei" artigiani riescono a fare un lavoro esteticamente e funzionalmente apprezzabile nonostante tutte le problemticità che avete sottolineato.
Purtroppo le ante scorrevoli pesano... o meglio: un vetro 4+4 pesa sui 20kg al metro quadro + profili e carrelli...quindi bisogna prevedere una trave che possa tenere questi pesi: certo anzichè uno stratificato si può usare un vetro temperato da 6 o addirittura un metacrilato o un pannellino in legno che sicuramente pesano 1 terzo ma sopra ci deve essere un qualcosa di meglio di un pannellino da 1cm di gesso

Allora se vogliamo fare una porta scorrevole bisogna che comunque gestiamo al meglio il soffitto. Detto questo non è che automaticamente hai finito il lavoro perchè su quelle spalle che hai costruito devi comunque mettere degli attrezzaggi...mensole, tubi...insomma questa divisione interna io la vedo scomoda e non risolve nessun problema.
A casa mia ho messo un sistema cabina a palo e poi 2 porte scorrevoli: tutto aperto. a dx ho un quadro elettrico "esterno parete" nascosto tutto dalla porta scorrevole: fine.... e non è la soluzione più economica... quella più economica sarebbe stata di fare un armadio a misura però avevo il quadro elettrico che era incompatibile con l'idea (come tu hai la lavatrice mi pare di capire).
Pax tibi Marce