La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitto in cartongesso e striscia led

#1
Buon pomeriggio a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova cucina, perciò sto cercando di riprogettare tutta la stanza, illuminazione compresa.
Si tratta di una stanza di 3,50 x 3,00 mt, la cucina sarà a L ed i pensili (h 100) saranno solamente sul lato da 3,50mt.
Devo fare un cartongesso a chiusura del volume sopra i pensili per coprire il tubo della cappa che andrà all'esterno. Dal momento che non amo i faretti e che i pensili saranno bianchi, pensavo di dare al cartongesso la stessa profondità dei pensili, in modo da creare un effetto 'armadio a muro'.
Poi vorrei eliminare la sospensione centrale della cucina, ed avevo pensato di creare una gola nel cartongesso dove inserire dei tubi a led di potenza sufficiente per tutta la lunghezza della parete, in modo da creare un'illuminazione diffusa in tutta la stanza.
Poi avrò la sospensione sopra il tavolo e la striscia led sottopensile, quindi per i piani di lavoro non avrò problemi di illuminazione.
Qualcuno ha fatto un lavoro del genere? Non riesco a trovare foto di lavori simili... si riesce con la luce riflessa a dare una luminosità sufficiente alla stanza? Quali sono le misure giuste della gola per ottenere l'effetto che voglio??
Grazie a chi vorrà aiutarmi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Controsoffitto in cartongesso e striscia led

#5
Ciao Maria82,
per poterti dare maggiore aiuto avrei bisogno magari di alcune foto della tua cucina, così potrei darti consigli più mirati.

Se fosse in te, metterei dei profili angolari sotto al pensile, così da illuminare tutta la zona lavoro.
Come questi ad esempio:
Immagine
L'effetto che risulta è questo:
Immagine
Inoltre metterei una striscia led anche nella veletta del controsoffitto per creare un effetto di questo tipo:
Immagine
Guarda l'effetto rispetto a dei semplici faretti:
Immagine
Anche qui inserirei un profilo angolare con una striscia led da 120 Led/m come questa:

Striscia led 5m bianco 4000-4250K 2835 120led/m Honglitronic 24V
Immagine
Per quanto riguarda la striscia ci sono diverse possibilità e per la scelta dipende da te cosa preferisci, in particolare per l'effetto che fanno e il colore che emettono.

Spero di esserti stata di aiuto.
Se hai ancora dei dubbi chiedi pure e se riesci a postare delle foto riuscirò a darti maggiori informazioni e consigli.

Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it