La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Vespaio si vespaio no

#31
claudiofe ha scritto:Eh...lo so che per questioni di sicurezza non potrò entrare in cantiere, però in fin dei conti la casa è mia, e credo che in qualche modo potrò accedere alla mia proprietà :P
Mi sa che non hai capito...
Le imprese non stanno li a fare quello che vogliono ma a svolgere un lavoro, se non c'è un'impresa con un capocantiere che comanda, la coordinazione degli artigiani la devi fare TU... e non basta mica dire agli operai cosa fare e ripassare a fine giornata per trovare il lavoro finito, i cantieri non funzionano così.
Non basta neppure passare 2 ore a spiegare passo passo come farlo, quando farlo, in che modo farlo, disegnarlo dettagliatamente mostrando loro anche i video su youtube :lol:

Bisogna stare sul posto e controllare che ogni lavorazione cominci e soprattutto finisca nei tempi giusti e poi bisogna avere il polso fermo con gli artigiani che devono collaborare fra loro senza passare il tempo a bisticciare e a fare a scaricabarile degli inevitabili problemi.

Bisogna assicurarsi giorno per giorno che i lavori:

1. vengano effettivamente svolti,
2. siano fatti come li vuoi tu,
3. e nella giusta sequenza.

cosa che non è assolutamente automatica

Per esempio: dopodomani viene la ditta specializzata per gettare il massetto.
Devi essere certo a 1000x1000 che tutto quello che doveva essere fatto prima della chiusura del massetto è stato fatto, devi essere sicuro che ci sarà qualcuno ad aprire il cantiere, qualcuno per controllare le quote e che non ci sia proprio quel giorno un altro artigiano al lavoro, nè magari nei due giorni successivi.

Hai il tempo e l'esperienza per una cosa del genere?

Senza la necessaria coordinazione/supervisione, ti ritrovi nella classica situazione in cui in cui gli artigiani vengono, trovano qualcosa per cui non possono lavorare e se ne vanno, o quando c'è un errore è sempre colpa di qualcun altro, o peggio ancora, oggi si fa una cosa per rismontarla fra 2 mesi, buttando tempo e materiali (costosi).

E diventa un gioco al massacro.

E poi, ogni tecnico/artigiano/fornitore/muratore che interpellerai ti proporrà di fare lavori extra, con materiali innovativi e soluzioni fighissime.
Però ogni operaio, anche il più esperto, ragiona nell'ambito ristretto della sua esperienza, non avrà mai il quadro completo del progetto fondamentale per confrontarsi e scegliere quali interventi ha senso fare e quali no, perchè magari sono troppo costosi, o ci sono interferenze o per mille altri motivi.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Vespaio si vespaio no

#32
Aaaahhhhhhhh....
Tutto chiaro :mrgreen: ho capito cosa vuoi dire.
Per quello ci dovrebbe pensare il geometra, almeno...lo pago per quello, spero che adempirà al suo lavoro e organizzerà il tutto per far filare tutto liscio, visto che al momento tutto afferisce su di lui.
Tutti i vari tecnici si rivolgono a lui per disegni e cose varie, e lui in pratica dovrà "assemblare" le informazioni di tutti e creare il computo metrico finale a cui tutti si dovranno attenere, e spero che vari problemi che si presenteranno saprà lui come risolverli, altrimenti cosa lo pago a fare? :P