La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MOBILI BAGNO SU CARTONGESSO

#1
Buonasera a tutti,
sono in procinto di acquistare una casa della Rubner (modello residenz) da un privato e fra i lavoretti da fare c'è il rifacimento di un bagno.
In questo tipo di case le pareti interne sono in cartongesso (non so quali siano le caratteristiche tecniche di quello utilizzato da Rubner) e al momento di richiedere un preventivo a un rivenditore di arredo bagno e sanitari mi ha chiesto, volendo montare dei mobili con lavabo fissati a una di queste parete, se c'è un doppio rinforzo nella parete. Secondo voi serve?, di cosa si tratterebbe?
Lo stesso problema ce l'avrei in salotto dove vorrei montare il mobile attuale che va fissato a parete.
Vi ringrazio
saluti
Alessio

Re: MOBILI BAGNO SU CARTONGESSO

#2
non per campanilismo, ma le case della Rubner - e non solo quelle- sono fatte con tutti i criteri della longevità e della sicurezza.
Ormai il cartongesso o la fibra di gesso è diffusa ovunque: noi facciamo le divisioni interne delle camere degli alberghi con doppie pareti in fibra di gesso (Fermacell aut similia), stiamo facendo un piano intero di un edificio da 600 mq di uffici, tutti divisi con Fermacell ed isolazione.
Il doppio rinforzo è da intendersi come doppia lastra. In ogni caso puoi fare quel che vuoi a patto che sia previsto: per intenderci, dove c'era una parete "normale" non puoi mettere i vasi, perchè c'è una struttura sotto il cartongesso fatta appositamente.
Quindi: se devi solo sostituire i vasi ed il lavabo, non c'è alcun problema. Se invece, volessi spostarli, modificando la disposizione, devi cominciare a tagliare ed inserire profili metallici. Ma non è certo un gran lavoro!

Re: MOBILI BAGNO SU CARTONGESSO

#3
Grazie per la risposta.
Nel frattempo anche Rubner mi ha risposto, dicendomi che montare alla parete quei mobili è necessario fissare un listello dietro il mobile e avvitarlo su uno dei montanti della parete che distano 40 cm l'uno dall'altro all'interno della parete.
saluti