La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

isolamento acustico differenziato: consigli

#1
salve a tutti,
ho la necessiatà di isolare acusticamente due pareti di una stanza (in maniera evidente) più una parte del corridoio (giusto un minimo).
Vi chiedo di consigliarmi su quali materiali usare, considerando che la stanza è direttamente confinante con una corrispondente del vicino (dalla quale sento chiaramente il trillo del telefono e le conversazioni) e posso anche utilizzare una decina di cm di spessore, mentre il corridoio (sempre confinante con lo stesso vicino) ho meno spazio a disposizione, e cmq diciamo che sento meno quello che succede nell'altro appartamento.
Pensavo (nella stanza) ad un foglio di un qualche materiale fonoisolante direttamente appoggiato al muro (gomma?) a cui sovrapporre un pannello di materiale fonoassorbente (lana di roccia?) il tutto ricoperto da due strati di cartongesso sovrapposti sfasati. Considerate che in questa stanza vorrei ascoltare musica senza infastidire il vicinato, per questo pensavo all'accoppiata roccia/gomma.
Nel corridoio invece pensavo si potesse risolvere con un unico pannello di cartongesso gommapiombo che ho visto al brico, per contenere appunto lo spessore d'ingombro. Temo però che questa soluzione possa generare rimbombi e rovinare l'acustica nell'ascoltare musica, anche se in corridoio non si staziona normalmente...
Ecco spiegate le mie esigenze, vorrei se possibile un consiglio sui materiali da utilizzare, io ne ho citati alcuni ma al brico ho visto anche altre tipologie di pannelli, tra cui una specie di gommapiuma a piramide. Anche provando a chiedere lumi all'addetto ho solo ottenuto risposte frettolose e poco esaustive, come se mi stesse facendo una cortesia personale a fare il proprio lavoro, vabeh.
Ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla che rispondesse alle mie esigenze.

ringrazio in anticipo a chi vorrà dedicarmi del tempo.

saluti