La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Restaurare muro interno

#1
Salve a tutti,

sto cercando di rattoppare un muro interno dove è andato via lo strato di pittura (in realtà 2 strati di pittura). Purtroppo la stanza si è allagata a causa di un guasto all'impianto idraulico al bagno vicino. Dopo qualche settimana sono comparse delle bolle qua e là sul muro. Muro tra l'altro verniciato da qualche mese e immagino nemmeno con grande qualità e manodopera da parte del pittore...
Sono stato costretto quindi ad eliminare tutte le bolle piccole e grandi, eliminare quelle di "fondo" che erano invisibili e a grattare tutto il contorno per evitare altre fregature.
Poiché gli strati di pittura sono 2 il dislivello è eccessivo e quindi sarei costretto a rattoppare il muro con dello stucco o altro. Ho provato prima con uno stucco bianco comune e poi con lo stucco K2 già pronto ottenendo risultati migliori. In realtà lo stucco si gonfia e si stacca dopo 1 giorno o dopo qualche settimana e/o basta passare una spugna umida che va via facilmente visto che attecchisce malissimo.
Cosa devo usare in questo caso? Stucco? A base di...? O c'è altro?
Le condizioni del muro le trovate in queste foto:

http://oi67.tinypic.com/2llfssn.jpg

http://oi63.tinypic.com/102m0zb.jpg

Re: Restaurare muro interno

#3
Se hai avuto un allagamento, il massetto si è verosimilmente imbibito d'acqua, e se ciò è avvenuto, questo normalmente necessita di tempi di asciugatura di almeno un anno.
Ti suggerisco di tirar via tutto ciò che hai steso sul muro, aspettare che si asciughi e successivamente applicare una finitura a calce. Umidità e gesso non vanno d'accordo.
Quando tutto sarà asciutto (massetto e muro), prima di applicare la pittura dovrai usare un antisale liquido, oppure fare una purificazione del muro con impacco di cellulosa.
Ci sono altre tecniche per l'asciugatura rapida, ma si tratta di interventi costosi, che generalmente non si adottano in ambito abitativo.
Ti conviene aumentare la ventilazione per qualche mese e aspettare che si asciughi tutto da solo.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Restaurare muro interno

#4
Devo sottolineare che l'allagamento era di 3-4 cm d'acqua sul pavimento ed è penetrato a muro poiché alcune fughe del pavimento sotto i battiscopa erano "saltate"... Di conseguenza l'acqua è andata sotto.
Inoltre il giallo che vedete è il primo strato di pittura e non macchie...
Eppure ho letto che proprio lo stucco a base di gesso va bene per l'umidità.
Inoltre sono 2 settimane che non metto mano al muro e noto che si crea una sorta di muffa bianca. E' muffa oppure è lo stucco che si "cristallizza"? O non so cosa?
Non c'è nessun altro metodo per asciugare subito? Dovrei togliere la "camicia" e fare uscire la parte di cemento fuori? Purtroppo, come sapete, il tempo è freddo e umido e quindi lasciando la finestra aperta credo entri altro umido... è corretto o sbaglio?

Re: Restaurare muro interno

#7
Esatto, le formazioni bianche sono i sali. Mentre i muri si asciugano i sali escono in superficie. Quando smettono di uscire i muri sono asciutti. I tempi variano da qualche mese a qualche anno.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Restaurare muro interno

#8
Dipende dal calòre e umidità in casa.. un deumidificatore aiuterebbe..
comunque fa una prova in un recipiente basso metti del sale e appoggialo al muro.. vedi se il sale assorbe l'acqua
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Restaurare muro interno

#11
Li ho tolti varie volte e man mano si sono formati sempre meno quantitativamente e come area coperta... Sembra che stia finendo lo stillicidio... Come devo procedere ora? Come si chiama il primer indicato? Invece dello stucco, se passassi il rasante?

Re: Restaurare muro interno

#12
devi isolare sali prima di stuccare o rasare.. se metti uno stucco a base d'acqua li fai ripartire..
Va in un negozio specializzato e chiedi un primer per bloccare il salnitro.
Poi stucchi o rasi e ridipingi ;-)
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina